Quella "maledetta" corda di Mi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Nel frattempo mi è saltata la corda di LA (Tonica), che ho sostituito con una Vision; per ora il MI Lenzner mi soddisfa!
gora
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da gora »

Io uso la Mi Pirastro Oliv gold ormai da 10 anni e non penso di cambiarla. Costa un po' di più, ma non mi ha ancora tradito. Non fischia ma canta, reagisce benissimo sulla espressività della mano sinistra.
Con il resto delle corde ho fatto diversissimi sperimenti.

Sol e Re - Pirastro Oliv Stiff sono migliori corde per il mio violino che io abbia mai trovato ma hanno un certo costo e poi essendo le corde di budello sono molto morbide e non hanno una lunga durata. Ho provato anche le Tzigane di Larsen, una imitazione delle Oliv con un costo decisamente inferiore e non sono male. Hanno un timbro di budello ma meno potenza. Nelle alte posizioni non cantano così bene come le Oliv. Poi le Pirastro Passione - un disastro..Adesso ho su le Evah Pirazzi. Sarebberò la mia seconda scelta.

Con la corda La sono ancora in alto mare. Jargar rosse - graffia; Pirastro Oliv - ha un timbro talmente scuro che sembra una viola no il violino - bocciata;
Larsen Perlon alluminio - non male; adesso suono con Pirazzi ma non mi piace. la ricerca continua...
[/b]
Rispondi