Quella "maledetta" corda di Mi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
MikyMate
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00
Località: Rimini
Contatta:

Quella "maledetta" corda di Mi

Messaggio da MikyMate »

Leggendo in giro mi pare che giri un mondo a parte attorno alla corda di Mi: tantissimi usano una corda diversa da quelle della muta, c'è chi giura che un Mi diverso abbia un pesante impatto sul timbro finale, c'è chi loda le dominant ma ne crocifigge questa corda, ci sono i Mi "speciali", fasciati in argento, oro, platino, e chi più ne ha più ne metta.
Io sono abbastanza inesperto ancora, ma mi rendo conto di quanto possa essere fastidioso un Mi che non ci piace, per questo mi chiedevo, voi come affrontate questo "problema"? Usate Mi particolari, qualche consiglio?
C'è qualche criterio pseudo-generale su come classificare i vari tipi di Mi che si vedono in giro, o il tutto si risolve al solito ma sacrosanto "dipende dal violino"?
Mi affido alla vostra esperienza! :D
Michele
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

La corda mi é sempre quella più difficile.
Personalmente le ho provate tutte e sono arrivato ad un buon compromesso.
Non amo i mi asola,non so se é un caso ma sul mio violino fischiano di più.
Il mi oliv trovo sia il migliore, anche se da violino a violino ovviamente cambia.
Ma a sentire il parere di tutti i colleghi in effetti risulta il migliore.
Il grosso problema del mi oliv a parte il costo é la sua fragilità e il fatto che fischia che é un piacere.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io non ho ancora trovato un Mi che mi piaccia! Al momento, su una muta Pirastro Tonica, monto un MI Dogal serie verde; mi hanno consigliato Pirastro Gold e a breve lo monterò, quindi sarò in grado di dirti come suona!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io consiglierei il Mi Lenzner Goldbrokat.
Il Mi della muta Tonica non lo trovo affatto così male, spesso lo uso sui miei violini.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Io uso il mi tonica infatti. Assurdo come suoni bene il mi e come siano pietose le altre corde (sol re e la) della stessa muta.
Avatar utente
MikyMate
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da MikyMate »

Invece sul mio violino il Mi Tonica non mi piace molto, è proprio per questo che mi sono avventurato nella ricerca di un altra corda, il resto della muta non lo trovo così male, ma non mai provato corde come le Evah, per intenderci :)
Per ora ho montato un Kaplan golden spiral, non è male e ha molti più armonici di quello Tonica, ma lo trovo un po' troppo chiaro rispetto alle altre corde.
Claudio, magari proverò il Lenzer Goldbrokat, altri ne parlano bene, ho visto che lo vendono in vari diametri, quale può andar bene con una muta di tensione media?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

in genere sono disponibili tre calibri, bisogna prendere il valore medio se non si hanno esigenze particolari.
andante con fuoco
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Dav67 ha scritto:Io non ho ancora trovato un Mi che mi piaccia! Al momento, su una muta Pirastro Tonica, monto un MI Dogal serie verde; mi hanno consigliato Pirastro Gold e a breve lo monterò, quindi sarò in grado di dirti come suona!
Sul mio violino se monto una muta tonica il pirastro gold non funziona bene, invece con muta dominant il mi pirastro gold non è male.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

C'è niente da fare, bisogna trovare la combinazione corde/violino adatta, provando corde diverse....
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Il mio parere vale poco, e riporto quindi il setup della mia insegnante: MI Lenzner 0.26 da 2 € circa (cambio ogni 15 giorni), LA Eudoxa, RE e SOL Oliv (da cambiare quando diventano 'nere'...).
Avatar utente
MikyMate
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da MikyMate »

Dav67 ha scritto:C'è niente da fare, bisogna trovare la combinazione corde/violino adatta, provando corde diverse....
Già, mi sa che toccherà anche a me entrare nel tunnel del provare le varie corde! ;)
Certo che se fosse un hobby economico lo farei molto più volentieri! :lol:
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

claudio ha scritto:Io consiglierei il Mi Lenzner Goldbrokat.
Il Mi della muta Tonica non lo trovo affatto così male, spesso lo uso sui miei violini.
tempo fa ho sostituito il MI Dominant (che non fischiava) con il MI Lenzner Goldbrokat più per curiosità che per necessità....mi trovo bene con entrambi!
però tenete conto che sono poco più che principiante e comunque a seguire i consigli/suggerimenti degli esperti si risparmia tempo e denaro :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

MikyMate ha scritto:
Dav67 ha scritto:C'è niente da fare, bisogna trovare la combinazione corde/violino adatta, provando corde diverse....
Già, mi sa che toccherà anche a me entrare nel tunnel del provare le varie corde! ;)
Certo che se fosse un hobby economico lo farei molto più volentieri! :lol:
il MI Lenzner Goldbrokat che suggerisce Claudio lo vendono a euro 1,35 da
www.musicherie.com (costa più il trasporto, ma se ottimizzi gli acquisti te la cavi con pochi euro, magari prendendo altri MI in modo da avere un quadro più completo)
Avatar utente
MikyMate
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da MikyMate »

il MI Lenzner Goldbrokat che suggerisce Claudio lo vendono a euro 1,35 da
www.musicherie.com (costa più il trasporto, ma se ottimizzi gli acquisti te la cavi con pochi euro, magari prendendo altri MI in modo da avere un quadro più completo)
Già, credo che farò una cosa del genere, grazie! :)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Sul mio violino se monto il sol ed il re EVah Pirazzi con il la DOminant qualsiasi mi si comporta più o meno alla stessa maniera.
Rispondi