Quella "maledetta" corda di Mi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
MikyMate
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00
Località: Rimini
Contatta:

Quella "maledetta" corda di Mi

Messaggio da MikyMate »

Leggendo in giro mi pare che giri un mondo a parte attorno alla corda di Mi: tantissimi usano una corda diversa da quelle della muta, c'è chi giura che un Mi diverso abbia un pesante impatto sul timbro finale, c'è chi loda le dominant ma ne crocifigge questa corda, ci sono i Mi "speciali", fasciati in argento, oro, platino, e chi più ne ha più ne metta.
Io sono abbastanza inesperto ancora, ma mi rendo conto di quanto possa essere fastidioso un Mi che non ci piace, per questo mi chiedevo, voi come affrontate questo "problema"? Usate Mi particolari, qualche consiglio?
C'è qualche criterio pseudo-generale su come classificare i vari tipi di Mi che si vedono in giro, o il tutto si risolve al solito ma sacrosanto "dipende dal violino"?
Mi affido alla vostra esperienza! :D
Michele
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

La corda mi é sempre quella più difficile.
Personalmente le ho provate tutte e sono arrivato ad un buon compromesso.
Non amo i mi asola,non so se é un caso ma sul mio violino fischiano di più.
Il mi oliv trovo sia il migliore, anche se da violino a violino ovviamente cambia.
Ma a sentire il parere di tutti i colleghi in effetti risulta il migliore.
Il grosso problema del mi oliv a parte il costo é la sua fragilità e il fatto che fischia che é un piacere.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »