vernici ad olio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

20 o 12 non cambia molto. Usalo al 3%. Dell'aceto non ho mai sentito parlare.

ciao

edo
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ringrazio molto per le vostre risposte,quindi devo diminuire la concentrazione e farla almeno al 3/5%.Per l'aceto lo uso dopo il nitrito perché scurisce il legno e lo fa diventare un colore oro scuro simile al marrone,posteri delle foto ma non sono capace,Claudio mi ha spiegato come fare ma non riesc😕
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

rubinoliutaio ha scritto:Sì effettivamente la percentuale è alta e come mi è successo,la tavola e più rossa del resto,la prossima volta la uso al 12% così la differenza di colore non è troppa..essendo la prima volta che uso sto trattamento,la prossima volta tratto in modo diverso.Dopo il nitrito uso aceto per scurire cosa ne pensi?
apprezzo moltissimo il ritrovato uso delle virgole, magari dopo aggiungi gli spazi necessari e tutto sarà perfetto per leggere senza difficoltà.

Dal 3% al 5% la percentuale è più che sufficiente per il nitrito. Per l'aceto va bene, so che produce ottimi risultati, ma non l'ho mai usato.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Conosco un liutaio dalle tue parti che utilizza questo procedimento. I suoi strumenti sono molto apprezzati, anche da me.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Buon giorno errante, intendi dalla mie part o dalle parti di Claudio?vi ringrazio, prossima volta farò come mi avete detto voi, al 3/5% .
Spero di riuscire a mettere le foto, così vi posso mostrare i miei procedimenti e cosa ne pensate.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

In Trentino.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

1972pianoman ha scritto:Conosco un liutaio dalle tue parti che utilizza questo procedimento. I suoi strumenti sono molto apprezzati, anche da me.
Intendi il procedimento nitrito più aceto?

Io non ho mai provato nè uno nè l'altro, ma volevo fare qualche prova su campioni per vedere cosa succede, soprattutto riguardo alla tenuta della colorazione nel tempo e ai problemi di macchiatura dell'abete.
Sulle percentuali ne ho sentite di tutti i colori, dal 3% (che sinceramente mi sembra poco) fino al 20% (very strong!).
Il 12 % mi è stato consigliato da alcuni colleghi che lo usano così con risultati apparentemente buoni.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ciao davide, questo procedimento me la insegnato un liutaio bolognese di trattare il legno in questo modo.

1- colla di pesce al 2/4%
2- leggera levigatura
3- nitrito di sodio sciolto nel acqua, 20gr nitrito e 100gr di acqua, stendere uniformemente sul violino a pennello e fare asciugare sotto il sole o con lampade uv
4- leggera levigatura
5- aceto puro, stendere uniformemente e asciugare sotto il sole o con lampade uv
6- leggera levigatura
7- impasto con gomma adragante+gomma arabica+corcuma gia sciolto nel alcool,impastare il tutto assieme e stendere su tutto il violino con le mani fino che sia tutto omogeneo
8-iniziare con vernice ad olio o a spirito

Questo e cio che sto iniziando a provare,per la prima volta che sto facendo sto notando che , la tavola e diventata salmonata e il fondo fasce e manico color oro scuro, forse ho usato troppo concentrato il nitrito di sodio, con l'aceto ho notato subito che il legno si e scurito molto ed e diventato come se tenessi sotto il sole per mesi il violino.

Ora devo ancora ripassare con l'aceto perche non ho steso bene e in alcuni angoli e piu chiaro, consiglio di provare a stendere con una spugna anziche pennello e girare continuamente il violino sotto il sole, onde evitare che scurisce piu da un lato che dall'altro.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Chi fosse interessato, vendo nitrito di sodio

perche ho sbagliato a comprare 25kg pensando che mi servissero tutti, ma facendo i miei calcoli 25kg di nitrito vado avanti mille violini e io fino a quel eta non ci arrivo hehehe...
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Se questo trattamento che io uso va bene,fatemi sapere.Oppure come migliorarlo,ringrazio tutti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me è un buon trattamento, solo diminuire molto le percentuali di nitrito di sodio per ovviare alle inevitabili differenze di colore che si producono a percetuali più alte. Ricordo inoltre che il nitrito di sodio non è proprio una sostanza innocua, da considerare anche questo, quando si utilizzano composti chimici con criteri "a spanna".
andante con fuoco
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Grazie claudio, effetivamente diminuiro la percentuale del nitrito ad arrivare al 12% come dice davide, perche al 20% come mi e stato consigliato dal mio maestro mi sembra un po eccessivo, si vede troppo la differenza tra tavola e il resto, magari diminuendo la percentuale si nota di meno.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

rubinoliutaio ha scritto:Chi fosse interessato, vendo nitrito di sodio

perche ho sbagliato a comprare 25kg pensando che mi servissero tutti, ma facendo i miei calcoli 25kg di nitrito vado avanti mille violini e io fino a quel eta non ci arrivo hehehe...
Più che mille violini mi sa che con 25 kg vai avanti per mille anni :D :D
Si tratta di nitrito di sodio o di potassio?
Se me ne spedisci una 50 di grammi lo uso per fare qualche prova, ma lo accetto solo come donazione, per le quantità che servono costa di più la spedizione che il nitrito...... :wink:
Ultima modifica di davidesora il venerdì 15 gennaio 2016, 12:54, modificato 2 volte in totale.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

:D :D :D :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

rubinoliutaio ha scritto:Grazie claudio, effetivamente diminuiro la percentuale del nitrito ad arrivare al 12% come dice davide, perche al 20% come mi e stato consigliato dal mio maestro mi sembra un po eccessivo, si vede troppo la differenza tra tavola e il resto, magari diminuendo la percentuale si nota di meno.
Considera sempre che io il nitrito non l'ho ancora provato e che ti riporto cose dette da altri, anche se è gente che conosco e di cui ho visto i risultati.
La cosa migliore è fare sempre delle prove su campioni sia di acero che di abete con le varie percentuali per vedere cosa succede, prima di avventurarsi direttamente sui violini, anche per valutare come le colorazioni ottenute si comportano nel tempo.
Ho sentito che a volte la colorazione iniziale ottenuta è troppo rosa o troppo intensa o troppo macchiata ma che poi dopo qualche giorno cambia migliorando.
Qualcuno ha esperienze di questo tipo da riportare?
Rispondi