vernici ad olio

Suonare e costruire i violini
rubinoliutaio

Nitrito di sodio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ho fatto delle prove con e senza isolamento e mi sn trovato bene diluito al 12% con legno isolato, lo isolato con colla di pesce per dolci
gianlucacoratza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 0:00
Località: Siligo (SS)

Messaggio da gianlucacoratza »

buonasera carissimi, lo scrivo qui perché è abbastanza attinente...
Dove diavolo la trovo l'ambra? intendo da comprare...
ho visto che goth ce l'ha ma la dovrei far cuocere, e dato che sono inabile in queste cose preferirei trovarla già "pirogenata". Cremonatools non ce l'ha più... voi sapete dove la potrei trovare?
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

gianlucacoratza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 0:00
Località: Siligo (SS)

Messaggio da gianlucacoratza »

niente... grazie comunque per la celerità!!
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Perché perdere tempo e soldi con le vernici per violini? Ci metto 2 giorni a verniciarlo completamente: impregnante e 6/7 mani di gommalacca (che asciuga subito).
Invece questo violino che sto facendo nel mio tempo libero lo voglio fare di un colore di un bel viola melanzana.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

2giorni per verniciarlo completamente e una cosa che non voglio manco sentire,a sto punto ti conviene verniciarlo a spray cosi in un ora l'hai finito no?

La verniciatura in un violino e molto importante, io per esempio ci metto solo una settimana nel trattare il legno e dare l'isolante e turapori per poi iniziare con una vernice composta da varie resine, e dura circa 20giorni se non piu per fare un bel lavoro, se hai intenzione di fare violini e hai pazienza ok, se invece vuoi fare tutto di fretta fai prima non iniziare perche nel fare un violino ci vuole pazienza e amore e tanta passione e tempo nel farlo.
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Ho già provato con lo spray, ma non è venuto molto bene (devo perfezionarmi) però ci sono ampi margini di miglioramento e di tempo.
Mi piace sperimentare, perché fare sempre le stesse cose, pensare a stradivari alle tradizioni e al passato? bisogna aggiornarsi, ci vuole innovazione! una volta caro mio, la passione ce lo avevo per il mestiere (tradizionale), ma oggi come oggi fare tutto a mano e rispettare la tradizione è tempo perso, non vale la pena, non è una cosa molto intelligente.
Questo mestiere in ogni caso è corrotto proprio come il relativo mercato quindi tanto vale bisogna cogliere la palla al balzo ed essere al passo coi tempi.
Ora sono i Cinesi che fanno i soldoni e fanno bene, mica sono scemi.
Bisogna evolvere e migliorare questo mestiere, voi avete paura del futuro, l'età dell'oro deve ancora essere raggiunta. Altro che stradivari...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Condurre un forum richiede sempre un certo esercizio di pazienza, specialmente nei casi in cui un utente in vena di provocazioni si diverte a farci perdere tempo con le sue schegge di saggezza.

Ecco, ora ditemi voi cosa dovrebbe fare un povero amministratore di condominio quale io sono in questo forum?

Bannare l'utente? sarebbe la cosa giusta da fare e che ho fatto nel passato, ma fui accusato di autoritarsimo.

Accettare qualsiasi messaggio, anche il più allucinato e fuori di testa? anche questa non è una buona soluzione perchè chi cerca informazioni utili, e sono la stragrande maggioranza dei lettori e frequentatori di questo forum, è costretto poi a doversi destreggiare tra una sciocchezza e l'altra.

Mettersi a discutere cercando di far valere le buone ragioni? difficile anche questo da fare, perchè se il concetto da discutere è quello di considerare Stradivari come "superato" e che bisogna fare come i cinesi, senza poi tenere conto che esistono bravi liutai cinesi che realizzano strumenti d'autore di ottimo livello, che vuoi discutere?

Con i cosiddetti "trolls" non si discute e si rischia sempre di lasciarsi trascinare in discussioni senza costrutto, realizzando così gli scopi che ogni troll che si rispetti si prefigge: gettare zizzania.

In attesa di migliori consigli invito gli interessati a questa discussione di non lasciarsi coinvolgere, o al massimo di farsi una risata e di lasciar correre.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:Condurre un forum richiede sempre un certo esercizio di pazienza, specialmente nei casi in cui un utente in vena di provocazioni si diverte a farci perdere tempo con le sue schegge di saggezza.

Ecco, ora ditemi voi cosa dovrebbe fare un povero amministratore di condominio quale io sono in questo forum?

Bannare l'utente? sarebbe la cosa giusta da fare e che ho fatto nel passato, ma fui accusato di autoritarsimo.

Accettare qualsiasi messaggio, anche il più allucinato e fuori di testa? anche questa non è una buona soluzione perchè chi cerca informazioni utili, e sono la stragrande maggioranza dei lettori e frequentatori di questo forum, è costretto poi a doversi destreggiare tra una sciocchezza e l'altra.

Mettersi a discutere cercando di far valere le buone ragioni? difficile anche questo da fare, perchè se il concetto da discutere è quello di considerare Stradivari come "superato" e che bisogna fare come i cinesi, senza poi tenere conto che esistono bravi liutai cinesi che realizzano strumenti d'autore di ottimo livello, che vuoi discutere?

Con i cosiddetti "trolls" non si discute e si rischia sempre di lasciarsi trascinare in discussioni senza costrutto, realizzando così gli scopi che ogni troll che si rispetti si prefigge: gettare zizzania.

In attesa di migliori consigli invito gli interessati a questa discussione di non lasciarsi coinvolgere, o al massimo di farsi una risata e di lasciar correre.
:lol: :lol: (risata).

.....hai tutta la mia comprensione..... :)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

TheRocksJR ha scritto:Ho già provato con lo spray, ma non è venuto molto bene (devo perfezionarmi) però ci sono ampi margini di miglioramento e di tempo.
Mi piace sperimentare, perché fare sempre le stesse cose, pensare a stradivari alle tradizioni e al passato? bisogna aggiornarsi, ci vuole innovazione! una volta caro mio, la passione ce lo avevo per il mestiere (tradizionale), ma oggi come oggi fare tutto a mano e rispettare la tradizione è tempo perso, non vale la pena, non è una cosa molto intelligente.
Questo mestiere in ogni caso è corrotto proprio come il relativo mercato quindi tanto vale bisogna cogliere la palla al balzo ed essere al passo coi tempi.
Ora sono i Cinesi che fanno i soldoni e fanno bene, mica sono scemi.
Bisogna evolvere e migliorare questo mestiere, voi avete paura del futuro, l'età dell'oro deve ancora essere raggiunta. Altro che stradivari...
Sei rimasto scottato dal rapporto con qualche liutaio tuo pari? :roll:
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ridiamoci su hehehe... :D :lol:
TheRocksJR
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da TheRocksJR »

Dicevo solo il mio pensiero, sono un inventore e innovatore, è proprio questo il guaio, nessuno mi prende mai sul serio per le mie idee sulla liuteria, forse è meglio così (per me).
Va bene, comunque farò il bravo non farò più arrabbiare Claudio eh eh.
Si sono stato scottato da un liutaio, con il suo piegafasce da contrabbasso eh eh. Non ti arrabbiare Davide, bisogna un'pò ridere.
Comunque è vero il mestiere di amministratore è tremendo.
Saluti.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

TheRocksJR ha scritto:Dicevo solo il mio pensiero, sono un inventore e innovatore, ...
Il futuro è nella vernice a spruzzo.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ananasso ha scritto:
TheRocksJR ha scritto:Dicevo solo il mio pensiero, sono un inventore e innovatore, ...
Il futuro è nella vernice a spruzzo.
Per gli strumenti economici sicuramente, ma non occorre aspettare il futuro, è una realtà iniziata nel passato ormai remoto..... 8)
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

davidesora ha scritto:
Ananasso ha scritto:
TheRocksJR ha scritto:Dicevo solo il mio pensiero, sono un inventore e innovatore, ...
Il futuro è nella vernice a spruzzo.
Per gli strumenti economici sicuramente, ma non occorre aspettare il futuro, è una realtà iniziata nel passato ormai remoto..... 8)
Io scherzavo :wink:
Rispondi