Das ist eine katastrophe!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Visto così mi fa pensare ad un capotasto inferiore inserito "a pressione", sarebbe meglio lasciare sempre un filino d'aria ai lati quando lo si incolla. Un'altra causa possibile che posso ipotizzare potrebbe essere il fatto che hai montato la tavola in un periodo di alta umidità ambientale.
Anch'io a questo punto rifarei la tavola nuova, questa la tieni per fare pratica di restauro.

ciao

edo
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Può anche essere che abbia preso dei colpi. Ho portato personalmente questo violino insieme ad un altro e una viola a Roma, poi sono state spediti in Cina per l'esposizione di Shanghai nell'ottobre scorso (dove sono stati suonati). Sono ritornati a Roma verso dicembre e per due mesetti circa sono rimasti a Roma da un collezionista esperto di liuteria, settimana scorsa mi sono arrivati con mail boxes con i relativi imballaggi.
Francamente non saprei dire cosa sia successo in Cina o a Roma oppure anche durante il viaggio, se ha preso dei colpi ecc.
Una cosa è certa, non spedirò più gli strumenti per una esposizione fino in Cina in mia assenza e darli in mano a persone che non ho mai conosciuto personalmente.
Inoltre ho fatto una scuola (molto costosa) che è stata molto superficiale e mi ha insegnato poco sotto certi aspetti, e queste problematiche e tante altre non le ha mai affrontate e spiegate. Non voglio fare nomi che è meglio...
Alla fine era meglio se andavo alla scuola di Cremona.
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

Senza far nomi, ma puoi dirci quanto hai speso?
Fra le cause di quella fessurazione, ci potrebbe stare che la tavola abbia preso a rompersi impercettibilmente nel momento stesso che stavi lavorando sullo zocchetto per creare l'inserto del capotasto. Intendo dire che potrebbe bastare un colpo di scalpello sbagliato in senso longitudinale, per avviare la fessura. Magari poi con la complicità del capotasto troppo incastrato.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Tre anni iva compresa quasi 15 mila euro. Capisco che è una scuola alla professione di liutaio, ma quella cifra mi sembra eccessiva.
Quando faccio lo scavo per il capotasto sapendo com'è l'abete per natura, do la precedenza al taglio con lo scalpello perpendicolare alle fibre.
Il capotasto l'ho incastrato con dei fili di aria all'estremità, un mio amico liutaio mi ha detto questa cosa, dicendomi cosa poteva succedere se era incastrato giusto giusto.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:Tre anni iva compresa quasi 15 mila euro. Capisco che è una scuola alla professione di liutaio, ma quella cifra mi sembra eccessiva.
Però!!
Ci dici almeno se la scuola è in Italia? Nord? Sud? Regione? Dai, toglici la curiosità, non vale lanciare il sasso e ritirare la mano.... :D

Comunque il costo potrebbe anche starci nel caso di una scuola privata, ma bisognerebbe uscirne soddisfatti!!!

Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

E' privata quello si, però secondo me è sempre tanto. Anche perché la scuola in più fa pagare non poco il materiale e magari anche la propria manodopera dello strumento costruito a scuola, nel caso lo si voglia portare a casa anziché lasciarlo lì, ovviamente il prezzo varia tra violino, viola, violoncello e contrabbasso.
Per me questa cosa non è proprio giusta, dal momento che il prezzo del materiale dovrebbe essere compreso nel prezzo.
Comunque per scoprirlo basta digitare su google scuola di liuteria, ne compariranno 4/5 tra i primi 10 risultati, in una di queste sarà scritto il costo annuale, è l'unica scuola in cui compare la cifra.
Non è difficile scovarla.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

a me pare una rapina a mano armata (di sgorbia).Ma questo è solo il mio parere!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:E' privata quello si, però secondo me è sempre tanto. Anche perché la scuola in più fa pagare non poco il materiale e magari anche la propria manodopera dello strumento costruito a scuola, nel caso lo si voglia portare a casa anziché lasciarlo lì, ovviamente il prezzo varia tra violino, viola, violoncello e contrabbasso.
Per me questa cosa non è proprio giusta, dal momento che il prezzo del materiale dovrebbe essere compreso nel prezzo.
Comunque per scoprirlo basta digitare su google scuola di liuteria, ne compariranno 4/5 tra i primi 10 risultati, in una di queste sarà scritto il costo annuale, è l'unica scuola in cui compare la cifra.
Non è difficile scovarla.
Sospettavo fosse quella.

Però sulla carta sembra ben impostata, poi non conosco nessuno che l'ha fatta recentemente e non conosco nemmeno il liutaio che tiene i corsi, quindi mi astengo da qualsiasi critica.

Spero che almeno ti sia rimasto qualcosa di utile dagli insegnamenti ricevuti.

Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Sicuramente delle cose le ho imparate e mi è servita per le basi, ma molte altre cose anche di base non sono neanche state affrontate oppure solo leggermente accennate.
Sia ben chiaro per come potrebbero sembrare i miei messaggi non ho nessun rancore, anzi sotto diversi aspetti è molto buona e ben strutturata, ma in altri ci sono un bel pò di lacune.
Questa è una semplice critica che ci tengo a fare.
La scuola deve servire a formare delle persone e non deve essere solo una fonte di guadagno per chi l'ha messa su.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

L'altro giorno sono stato da questo liutaio che conosco, all'interno di questo violino con la crepa ha inserito dentro la effe un tubo con una luce illuminandolo dall'interno.
Ho visto che dove ci dovrebbe essere la crepa, non si vedeva più luminoso rispetto in altri punti, e mi ha detto quindi che la crepa non ci dovrebbe essere e che è una sorta di spaccatura solo nella vernice e non nel legno. Secondo voi è credibile come cosa?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io non mi fiderei.
andante con fuoco
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Quindi dici che anche se non si vede con la luce ci potrebbe essere lo stesso?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ovviamente sì, i margini delle crepe sono spesso perfettamente combacianti e non lasciano passare nessuna luce.
andante con fuoco
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ti ringrazio Claudio per la risposta.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Lutteria ha scritto:L'altro giorno sono stato da questo liutaio che conosco, all'interno di questo violino con la crepa ha inserito dentro la effe un tubo con una luce illuminandolo dall'interno.
Ho visto che dove ci dovrebbe essere la crepa, non si vedeva più luminoso rispetto in altri punti, e mi ha detto quindi che la crepa non ci dovrebbe essere e che è una sorta di spaccatura solo nella vernice e non nel legno. Secondo voi è credibile come cosa?
Potrebbe essere, anche se ho qualche dubbio in proposito.
Però lui l'ha visto dal vivo e quindi se è un serio professionista non vedo perchè dovresti dubitarne.
Però il fatto che sei ancora qui a chiedere pareri la dice lunga in proposito.......
Non si possono trarre conclusioni definitive guardando fotografie e quindi o ti fidi di lui e ti assumi i rischi del caso o ti cerci un bravo restauratore che si assuma i rischi delle sue affermazioni :?


Davide
Rispondi