la mia "prima volta"...
- Nick_70
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Buongiorno a tutti e buon 2014!
Rientrato da qualche tempo, non ho avuto molto tempo di scrivere prima.
Avendo passato le vacanze in Calabria, dai miei suoceri e non riuscendo a stare con le mani in mano... ed essendo anche mio suocero uno che si è fatto tutto da solo, ci è venuta la malsana idea di iniziare a costruire un violino... con i materiali disponibili (non potete immaginare la faccia del tizio che vendeva legname, quando gli ho chiesto "acero... ehemm... marezzato" credeva lo prendessi in giro! Quindi con l'abete rosso ho lasciato perdere subito...
Quindi, tutto con abete non stagionato e via, tanto per farsi un pò di mano... il primo (?) violino con fondo, tavola e fasce in abete! Nel frattempo, abbiamo realizzato uno spessimetro a battimento (grazie Davide!) e alcune altre forme, che ho lasciato al sud... visto che anche mio suocero è rimasto stregato!
Cmq. non lo farei vedere neppure sotto le più atroci torture o minacce di banning dal sito!
Ora che sono a casa, riprendo a pensare seriamente con il legno procuratomi da Rivolta e forse con l'aiuto insperato di una "Maestra"!
PS. per Claudio, Tornando a MI in auto, ci siamo fermati a dormire a Tivoli... e ripartendo... non vedo il cartello C.M?!? Mi è subito saltato in mente il tuo nome e devo dire che da sito sono risalito al tuo indirizzo e telefono, a cui ho provato a mandare un SMS, perchè essendo un sabato a mezzodì, non volevo "rompere" con l'improvvisata di uno sconosciuto, ma probabilmente non è attivo e non eri disponibile, forse. Mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona. Sarà per la prossima.
Ciao, saluti a tutti!
Rientrato da qualche tempo, non ho avuto molto tempo di scrivere prima.
Avendo passato le vacanze in Calabria, dai miei suoceri e non riuscendo a stare con le mani in mano... ed essendo anche mio suocero uno che si è fatto tutto da solo, ci è venuta la malsana idea di iniziare a costruire un violino... con i materiali disponibili (non potete immaginare la faccia del tizio che vendeva legname, quando gli ho chiesto "acero... ehemm... marezzato" credeva lo prendessi in giro! Quindi con l'abete rosso ho lasciato perdere subito...
Quindi, tutto con abete non stagionato e via, tanto per farsi un pò di mano... il primo (?) violino con fondo, tavola e fasce in abete! Nel frattempo, abbiamo realizzato uno spessimetro a battimento (grazie Davide!) e alcune altre forme, che ho lasciato al sud... visto che anche mio suocero è rimasto stregato!
Cmq. non lo farei vedere neppure sotto le più atroci torture o minacce di banning dal sito!
Ora che sono a casa, riprendo a pensare seriamente con il legno procuratomi da Rivolta e forse con l'aiuto insperato di una "Maestra"!
PS. per Claudio, Tornando a MI in auto, ci siamo fermati a dormire a Tivoli... e ripartendo... non vedo il cartello C.M?!? Mi è subito saltato in mente il tuo nome e devo dire che da sito sono risalito al tuo indirizzo e telefono, a cui ho provato a mandare un SMS, perchè essendo un sabato a mezzodì, non volevo "rompere" con l'improvvisata di uno sconosciuto, ma probabilmente non è attivo e non eri disponibile, forse. Mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona. Sarà per la prossima.
Ciao, saluti a tutti!
NicK
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Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
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Per tornare brevemene sull'argomento forme stradivariane e del loro uso attuale per violini nuovi aggiungo che il mio insegnante risponde alla mia domanda per la negativa. Sostiene che le forme conservate sono in noce e, quindi, si sono alterate nel tempo, e non di poco. Si parla di millimetri interi. Secondo la sua filosofia, ereditata a Cremona, gli strumenti, che pure derivano da quelle forme, sono la cosa che abbiamo oggi per avvicinarci a loro. Da qui, secondo lui, l'abitudine dei liutai nel desumere nuove forme dagli strumenti stessi, pur considerando i cambiamenti che hanno subito nel tempo. Una verità assoluta sulle forme, quindi, non ci sarebbe. Ovviamente io non sono abbastanza ferrato nella materia per esprimere una mia opinione personale. Posso precisare, però, che molto adagio, continuo con i miei progressi. La forma è conclusa, gli zoccoletti fatti le ho anche applicato uno strato di vernice all'alcool a base di gommalacca. Il legno aspetta soltanto una mia maggiore perizia nell'uso di scalpelli, sgorbie e pialle. Mi esercito.
- Nick_70
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Benritrovati tutti!
Mi scuso per essere sparito, per qualche tempo, ma sono successe parecchie cosette, che mi hanno in qualche modo impegnato parecchio... Tra le quali... L'iscrizione presso la civica scuola di liuteria di Milano (sempre se sapro' motivare le mie intenzioni, davanti al gran giuri' dei docenti...) e non ultimo, da un paio di mesi ho trovato un "maestro", in questo caso una maestra... Che mi sta sbozzando sulla costruzione di un primo violino 4/4, su forma del Kruse.
Non sono stato molto bravo nel documentare i progressi fatti fino ad oggi, ma mi fa piacere postare un paio di immagini del lavoro fatto fino ad ora, fasce e controfasce montate sulla mia prima forma e di quella della seconda forma che sto portando avanti da solo, a casa, in parallelo con quello che faccio con la mia tutor!
Spero di riuscire a riprendere gli scritti, anche se ancora pochi, anche perche' ho un paio di perplessita' che vorrei condividere... Anche perche' forse potrei ritrovarmele davanti nei prossimi mesi...
Ciao, a presto,
Mi scuso per essere sparito, per qualche tempo, ma sono successe parecchie cosette, che mi hanno in qualche modo impegnato parecchio... Tra le quali... L'iscrizione presso la civica scuola di liuteria di Milano (sempre se sapro' motivare le mie intenzioni, davanti al gran giuri' dei docenti...) e non ultimo, da un paio di mesi ho trovato un "maestro", in questo caso una maestra... Che mi sta sbozzando sulla costruzione di un primo violino 4/4, su forma del Kruse.
Non sono stato molto bravo nel documentare i progressi fatti fino ad oggi, ma mi fa piacere postare un paio di immagini del lavoro fatto fino ad ora, fasce e controfasce montate sulla mia prima forma e di quella della seconda forma che sto portando avanti da solo, a casa, in parallelo con quello che faccio con la mia tutor!
Spero di riuscire a riprendere gli scritti, anche se ancora pochi, anche perche' ho un paio di perplessita' che vorrei condividere... Anche perche' forse potrei ritrovarmele davanti nei prossimi mesi...
Ciao, a presto,
NicK
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- Nick_70
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Ciao a tutti,
Ammetto di non essere riuscito a tener fede al mio proposito di tenere vivo questo thread... anche perché forse non sono riuscito ad "incuriosire" molti di voi... con i miei pasticci.
Aggiungo cmq alcune immagini delle evoluzioni che mi hanno portato ad un passo dalla chiusura della cassa. Conto di finire in bianco fra un paio di settimane... e poi si vedrà se sudore, lacrime e sangue hanno dato qualche risultato insperato!
Ah, nota a lato, sono entrato nella rosa degli 8 candidati ammessi (su 34) al corso per arco della Civica di Milano... il 29 si inizia!
Grazie e un ciao a tutti.
Nick
PS. Purtroppo la TA è laboratorio, avendo appena incollato la catena... next time!
Ammetto di non essere riuscito a tener fede al mio proposito di tenere vivo questo thread... anche perché forse non sono riuscito ad "incuriosire" molti di voi... con i miei pasticci.
Aggiungo cmq alcune immagini delle evoluzioni che mi hanno portato ad un passo dalla chiusura della cassa. Conto di finire in bianco fra un paio di settimane... e poi si vedrà se sudore, lacrime e sangue hanno dato qualche risultato insperato!
Ah, nota a lato, sono entrato nella rosa degli 8 candidati ammessi (su 34) al corso per arco della Civica di Milano... il 29 si inizia!
Grazie e un ciao a tutti.
Nick
PS. Purtroppo la TA è laboratorio, avendo appena incollato la catena... next time!
Ultima modifica di Nick_70 il lunedì 15 settembre 2014, 10:05, modificato 2 volte in totale.
NicK
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Si, quelle del post precedende me le apre su imageshack, quelle dell'ultimo post le vedo solo in piccolo formato sul post stesso, ma quando le clicco mi si apre una pagina con una serie di codici e niente immagini.Nick_70 ha scritto:Ciao Davide!
Acc... Io le vedo ... Ora provo a controllare. (Le vedevi quelle nel post precedente???).
E grazie per gli auguri... Ne ho bisogno!
Davide
- Nick_70
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mmm... non capisco, ho controllato i codici di Imageshack e sono i medesimi del posto precedente! C'era solo una lettera diversa, che ho provato a modificare... io le vedo come prima, ma se non fosse cambiato nulla, penso si possono vedere cliccando su un immagine del post precedente e poi guardando tutto il folder, che dovrebbe essere aperto...
Per sicurezza, provo a mettere un link diretto anche qui:
https://imageshack.com/a/0Qoq/1
Ciao!
Per sicurezza, provo a mettere un link diretto anche qui:
https://imageshack.com/a/0Qoq/1
Ciao!
NicK
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Per i miei gusti la testa è un po' troppo massiccia, le linee del dorso e della cassetta piroli sono troppo parallele e hanno poco slancio.
Nella vista frontale il dorso è anche qui troppo largo (coerentemente con il resto, però) e la tendenza a nascondere i giri aumenta la sensazione di pesantezza.
E' un classico delle prime esperienze con questo lavoro, si tende a lasciare troppo legno per paura di togliere troppo.....le teste della famiglia Amati (Andrea e Nicolò sopra a tutti) sono un'ottimo esempio da cui trarre ispirazione per eleganza e armoniosità delle linee, quelle di Stradivari spesso sono un po' più pesanti anche se quelle del periodo pre 1700 possono competere alla pari.
La testa del Toscano 1690 è ad esempio molto bella ed elegante (una delle mie preferite) e consiglierei a tutti di studiarne l'andamento delle linee.
Consiglio anche, quando si è agli inizi, di tenersi davanti le foto di una testa di riferimento mentre si realizza la propria, sforzandosi di apprezzare analogie e differenze fianco a fianco con il proprio lavoro.
Nel complesso però mi sembra che l'esecuzione sia abbastanza pulita e nitida , cosa che mi piace.
L'altra cosa che invece non mi piace è lo scavo interno del fondo, che fa troppo "gradino" nel raccordo con il piano di incollaggio : in questi punti non dovrebbe esserci nessun gradino apprezzabile, se lo spessore rimane troppo grosso occorre ritoccare l'esterno (sguscia) e non scavare l'interno, che fa molto fabbricone fresato e secondo me anche acusticamente non è il massimo.
Troppo severo?
Davide
Nella vista frontale il dorso è anche qui troppo largo (coerentemente con il resto, però) e la tendenza a nascondere i giri aumenta la sensazione di pesantezza.
E' un classico delle prime esperienze con questo lavoro, si tende a lasciare troppo legno per paura di togliere troppo.....le teste della famiglia Amati (Andrea e Nicolò sopra a tutti) sono un'ottimo esempio da cui trarre ispirazione per eleganza e armoniosità delle linee, quelle di Stradivari spesso sono un po' più pesanti anche se quelle del periodo pre 1700 possono competere alla pari.
La testa del Toscano 1690 è ad esempio molto bella ed elegante (una delle mie preferite) e consiglierei a tutti di studiarne l'andamento delle linee.
Consiglio anche, quando si è agli inizi, di tenersi davanti le foto di una testa di riferimento mentre si realizza la propria, sforzandosi di apprezzare analogie e differenze fianco a fianco con il proprio lavoro.
Nel complesso però mi sembra che l'esecuzione sia abbastanza pulita e nitida , cosa che mi piace.
L'altra cosa che invece non mi piace è lo scavo interno del fondo, che fa troppo "gradino" nel raccordo con il piano di incollaggio : in questi punti non dovrebbe esserci nessun gradino apprezzabile, se lo spessore rimane troppo grosso occorre ritoccare l'esterno (sguscia) e non scavare l'interno, che fa molto fabbricone fresato e secondo me anche acusticamente non è il massimo.
Troppo severo?
Davide
Ultima modifica di davidesora il martedì 16 settembre 2014, 10:35, modificato 1 volta in totale.