Mentoniere e spalliere dei sogni

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Mentoniere e spalliere dei sogni

Messaggio da Stefania83 »

Da quando ho incominciato a suonare il violino ho sempre avuto un rapporto particolare con spalliera e mentoniera, senza trovare un equilibrio perfetto. E voi? Se aveste la possibilità di cambiare a vostro piacimento questi 2 oggetti come in una magia,cosa cambiereste? Quali caratteristiche aggiungereste o togliereste?
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

ah! argomento scottante...
durante l'ultima lezione la mia insegnante disse che verrà un giorno anche per me in cui smetterò di toccacciare la spalliera ogni due minuti cercando una posizione confortevole...succederà e basta, senza troppe spiegazioni logico-razionali.
credo fermamente in queste parole, ma fino a quel giorno, proverò e riproverò microregolazioni per mettere a tacere i dubbi della mente, più che quelli del corpo.
ho acquistato una mentoniera in palissandro che scavalca la cordiera, abbastanza alta e confortevole,con la quale mi trovo molto molto bene.... quindi se dovessi avere accesso alla magia, la utilizzerei per la spalliera, mi piacerebbe fasciasse meglio la mia spalla sinistra cosicchè la senta molto più aderente al corpo e non sia così posticcia.
probabilmente esistono modelli in commercio che soddisfano la mia richiesta, ma per ora preferisco appellarmi alla magia :D
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

fino a qualche giorno fa mi son trovato molto bene con la spalliera della Bonmusica che si posiziona molto bene sulla spalla mentre da qualche giorno utilizzo la spalliera "Linnd Laxo Violin shoulder rest" che oltre ad essere molto comoda e con altezze regolabili con 2 diversi spessori, non frena il suono ma lo libera e questo lo si può percepire sin dalla prima volta che la monti!
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

Io mi trovo molto bene con la spalliera kun, è comoda costata poco e ormai la uso da un paio d'anni e non ci penso più di tanto. Poi ovviamente dipende molto da persona a persona. Comunque pensate che i più grandi violinisti del passato ma anche molti contemporanei usavano/usano solo un fazzoletto e senza problemi fanno cose grandiose. alla fine credo sia solo questione di abitudine.
SS72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:00

Spalliere per violino da consigliare

Messaggio da SS72 »

Non ho un collo lungo, per nulla taurino e tutt'altro che da gufo e
vorrei ordinare una spalliera. Penso che ne acquisterò una flessibile.
Oltre alle famosissime Wolf Forte I e II ne avete altre da suggerimi, da provare prima dell'acquisto definitivo? La Kun per esempio ha qualche modello interessante?
Altre marche\modelli? Per il prezzo non vado oltre di quello delle Wolf sopracitate.
Grazie.
Rispondi