Il primo violino di Fabio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
fabiovr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 0:00
Località: Verona

Il primo violino di Fabio

Messaggio da fabiovr »

Ciao a tutti,
da tempo navigo su questo fantastico sito cercando di carpire più nozioni possibili dai professionisti che scrivono sul forum e da tutti gli utenti che, come me, hanno voluto realizzare il loro primo strumento in maniera dilettantistica ma ragionata.

Ora ci voglio provare anche io, ho preso coraggio e intendo intraprendere questo lungo e difficile percorso sperando di realizzare questo sogno nel cassetto.

Qualche info sull'approccio che voglio dare al progetto:

- per la forma interna non ho usato Geogebra ma compasso e riga seguendo la forma G di Sacconi.

- non ho limiti di tempo, tra lavoro e famiglia non potrò dedicarmici continuativamente e quindi potrei metterci parecchio tempo per arrivare in fondo.

- sto facendo un'analisi dei costi tenendo traccia di tutte le spese in un file excel per cui credo che comprerò quello che mi serve man mano (es. ho il legno per la forma interna ma non ho comprato un piegafasce).

Spero che queste premesse siano condivisibili perchè non vedo l'ora di cominciare :).

Ringrazio tutti anticipatamente, a breve caricherò le prime foto...e le prime domande :lol:.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Fabio, aspettiamo di vedere iniaziare il tuo primo violino.
andante con fuoco
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

Benvenuto! ... E chi ben inizia... E' a meta' dell'opera!
(e qui non puoi che iniziare bene...)

Da Un altro garzone...

Ciao,
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Avatar utente
fabiovr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 0:00
Località: Verona

Messaggio da fabiovr »

Ciao,
eccomi per descrivere i primi passi fatti fino ad ora.
Per prima cosa ho disegnato su carta la mia forma G seguendo le indicazioni del Sacconi. Non è stato semplice e ci ho messo un bel po' ma non nascondo che vedere il disegno finito è stato piuttosto esaltante!
Poi ho ricalcato su foglio trasparente la forma per andare a riportarla su legno ed ecco il risultato:

Immagine

Vi riporto in questa tabella le misure risultate dal mio disegno (sperando di poterle mantenere anche su tavola):

Immagine

A questo punto le prime domande:
sul disegno:
-secondo voi le differenze (le più evidenti sono sulle punte) tra la mia forma e le misure riportate sul Sacconi sono significative o trascurabili? cosa comportano?
-in generale, c'è qualcosa di sbagliato che balza all'occhio di un esperto e che io non ho notato?

sul legno:
-ho trovato in una falegnameria vicino a casa un lamellare di abete spesso 13 mm molto poco nobile. Lo spessore è corretto, può andare bene come tipo di legno per la Forma?

Immagine

Grazie a tutti
Ciao
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Le curve delle C non mi piacciono, troppo spezzate, soprattutto dovresti curare meglio la curva superiore della C, dal disegno non sembra nemmeno una "curva".
Per la forma io lascerei perdere l'abete, quando dovrai morsettarci qualcosa si schiaccia e si deforma, cercati un multistrato buono.

ciao

edo
Ultima modifica di edo il domenica 4 maggio 2014, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Le curve delle C mi sembrano molto diverse dalla forma G, se vuoi modificarle in base a questo disegno, dovresti comunque togliere 2 spigoli indicati dalle frecce e rendere le curvature più progressive.

http://www.mediafire.com/view/k6qfh4x7q ... g_mod..pdf
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Anche la curva in basso (il sedere) deve essere molto più piatta.
La tua foto potrebbe essere leggermente deformata e il mio disegno non è precisissimo, ma un confronto approssimativo risulterebbe così.

http://www.mediafire.com/view/8wwie0jib ... fronto.pdf
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

https://www.mediafire.com/?mbz7jbm5udemll7
Il centro dell'arco del tratto x-y deve essere il punto E. Hai preso un punto più basso.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Raccorderei meglio la curva dei tasselli superiore e inferiore appiattendola e rendendola più armonica con le curve delle rispettive parti superiore e inferiore.
In questo modo la lunghezza della forma dovrebbe accorciarsi, magari raggiungendo i 350,5 mm di lunghezza della forma originale, visto che i 354 mm indicati sul Sacconi sono clamorosamente sbagliati (ormai è un fatto abbastanza noto, un probabile errore di stampa).

Le altre misure che riporti vanno bene, a parte quella della larghezza del tassello inferiore che è di 49 mm invece che 39 come indichi.


Davide
Avatar utente
fabiovr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 0:00
Località: Verona

Messaggio da fabiovr »

grazie per i prezioni consigli...ora che me lo avete fatto notare mi rendo conto che la mia forma ha dei grossi problemi.

Stasera ho provato a correggere il disegno secondo le vostre indicazioni ma non so se sia recuperabile. I passaggi sono troppo concatenati, mi da l'idea che se sbagli qualcosa, l'errore si ripercuote sulle fasi successive.
Sto pensando di disegnare una nuova forma partendo da zero, forse ho interpretato male il Sacconi o mi sono perso qualche passaggio...

cosa mi consigliate?

Ad ogni modo, per correggere le curve delle CC che altrimenti risultano troppo spezzate, è formalmente corretto agire a mano libera seguendo il proprio gusto o tutto deve essere fatto con squadra e compasso?

@davidesora: hai ragione, in prima battuta ho disegnato il blocchetto inferiore di 49, poi l'ho corretto a 39 ma ho postato una foto antecedente la correzione.
Avatar utente
fabiovr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 0:00
Località: Verona

Messaggio da fabiovr »

Finalmente ho avuto il tempo di ridisegnare la mia forma cercando di seguire i vostri consigli sia per quanto riguarda le CC che la linea inferiore.
A mio avviso la situazione è migliorata anche se purtroppo non mi è riuscito di accorciare la lunghezza totale (voglio provare a "limare" la curva in prossimità del blocchetto superiore, magari quadagno qualcosa).
Per il resto le misure sono rimaste pressochè invariate.

Questo è il risultato:

Immagine

Come vi sembra?
Grazie
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La parte inferiore credo che si possa togliere circa 3,5/4,0mm.
http://www.mediafire.com/view/xz36avun4 ... onto_3.pdf

Forse anche la parte superiore 2/2,5mm.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per disegnare la forma e quindi risalire ai punti chiave che determinano le aperture di compasso suggerisco di dare uno sguardo alla forma PG disegnata con Geogebra di cui abbiamo parlato in questo forum, il metodo è ugualmente valido anche nel caso si scelga il disegno manuale, anzichè il CAD.

Ciò detto la forma mi pare convincente, tuttavia non conosco le dimensioni attuali e dato che i messaggi in questione sono abbastanza numerosi e talvolta contraddittori tra di loro, al fine di evitare possibili confusioni, sarebbe meglio riportarle spesso e volentieri sotto forma di aggiornamento.

Non mi convince molto la forma dello zocchetto superiore, la trovo un pò a "punta", penso che andrebbe armonizzata meglio la curva.
andante con fuoco
Avatar utente
fabiovr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 0:00
Località: Verona

Messaggio da fabiovr »

ciao a tutti,
avevo già scaricato dalla sezione download il manuale per disegnare la forma PG e letto info sul forum, lo trovo uno strumento molto utile e ben fatto.
Esssendo un esordiente totale la scelta di disegnare la G in luogo della PG è stata per lo più una scelta casuale, quando ho letto il Sacconi la prima volta mi sembrava un processo ben descritto e possibile da riprodurre...e poi ho un debole per "il Cremonese" :).

Ora però sono molto confuso, le dimensioni che ho ottenuto e che riporto sono simili a quelle riportate sul Sacconi ma mi pare di capire che non sono giuste, in particolare la lunghezza potrebbe dare problemi.

Immagine
La 2a forma sembra uguale alla 1a, ho ripreso nota delle misure dopo aver addolcito le curve delle CC e della parte inferiore come consigliatomi...è cambiato qualcosa solo sulle punte.

Ora vi chiedo:
la forma G così come riportata sul Sacconi è veramente fuori misura?
dato che è il mio primo violino, a quanto mi conviene portare la lunghezza per farlo risultare più "standard"?

Grazie come sempre
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La forma disegnata di Sacconi, alla luce delle misure prese sulla forma "G" originale, riporta una lunghezza sbagliata. Quella giusta è per la "G" è di 350mm, a differenza della PG che è di 348, e a differenza della P che è ancora un poco più corta. Sto andando a memoria quindi controlla bene tra i messaggi del forum usando il motore di ricerca, perchè di questo si è già discusso in passato.
andante con fuoco
Rispondi