Suonare all'aperto e in montagna

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Suonare all'aperto e in montagna

Messaggio da Arya »

Premesso che dopo questo post per un po' non dovrei porre altre domande (in sti giorni ho fatto la raffica :lol: ) ho un quesito da porvi.
Dopodomani andrò in Aosta in quel di Celtica e mi sono lasciata convincere a portare il violino, perché forse facilmente vedrò altri conoscenti con strumenti musicali e forse ci scappa qualche suonata insieme così per fare.
Ora, sarò a quota Courmayeur e caldissimo/freddissimo non farà. Però temo per gli sbalzi di temperatura.
Premesso che porterò l'archetto in carbonio, almeno quello... mi suggerite qualche accorgimento per evitare di rovinare lo strumento?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se il violino è di fascia economica non mi preoccuperei più di tanto, e comunque la cassa armonica di un violino è sufficientemente elastica da sopportare escursioni notevoli di temperatura ed umidità, anche se gli estremi sono da evitare (sole diretto, lasciare lo strumento in auto sotto il sole, lasciare lo strumento sotto la pioggia, ecc ecc).

Per gli strumenti antichi il discorso è diverso perchè in questo caso il clima secco potrebbe addirittura innescare qualche crepa.
andante con fuoco
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Il violino è uno Stentor Student 1. Se lo porto ce l'avrò sempre a tracolla e sempre nella custodia, stando nel bosco non prenderò troppo sole a picco e se minaccia pioggia lo lascio in albergo :) beh direi che non debba preoccuparmi troppo, grazie infinite per la risposta :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Arturo Toscanini diceva: "All'aperto si può solo giocare a bocce".....! :wink:
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

e i concerti con archi e fiati che fanno all'aperto in montagna?.... :)
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

gf104 ha scritto:e i concerti con archi e fiati che fanno all'aperto in montagna?.... :)
Da sempre sono in perfetto accordo con Toscanini! Nei concerti all'aperto l'acustica è orribile e vieni quasi sempre divorato dalle zanzare!
Meglio una partita a bocce o un bel pic-nic!
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

suonare all'aperto

Messaggio da gf104 »

ho suonato il flauto traverso al parco vicino a casa mia ma delle zanzare neanche l'ombra.....
può essere che se ne siano scappate inorridite dalla mia performance!
e sì che era l'Inno alla Gioia....
sull'acustica non metto becco!

p.s. non mi azzardo a suonare all'aperto col mio bel violino!
magari si prende qualche acciacco :)
Rispondi