Anch'io ho fatto un video

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Anch'io ho fatto un video

Messaggio da claudio »

Forse non belli come quelli di Davide, ma sicuramente singolare. La rifinitura di un "polmone" in mezz'ora ridotta ad un minuto.
https://www.youtube.com/watch?v=h6TwttE ... e=youtu.be
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Che spettacolo! Claudio, il Fregoli della sgorbia!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Bello, è fatto in time lapse?
Se sì, che intervalli di tempo hai usato?
Rende bene la forma della bombatura in fase di sgrossatura, curiosamente io sgrosso principalmente nel senso opposto, ossia verso l'interno, dal bordo verso la giunta.
Liutaio che vai, usanza che trovi......

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie! :D

Il video non è un timelapse, bensì è un normalissimo filmato realizzato con la mia fotocamera e poi velocizzato a 32x con Movie Maker, in questo modo si riduce mezz'ora in un solo minuto, dando l'idea dell'andamento della scultura del fondo. Ovviamente si potrebbe realizzare un risultato del tutto analogo e forse con una qualità migliore facendo un timelapse, direi che una foto ogni 5 secondi potrebbe essere la giusta soluzione?
Ultima modifica di claudio il domenica 3 agosto 2014, 11:45, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Liutaio che vai, usanza che trovi. Caro Davide, questa secondo me dovrebbe essere la normalità, ossia il liutaio come ogni pittore o scultore dovrebbe condurre in modo originale la propria opera. Non è pensabile infatti che un pittore o uno scultore proceda secondo la stessa tecnica dei suoi colleghi, perchè questo non dovrebbe valere per i liutai?
Ultima modifica di claudio il domenica 3 agosto 2014, 11:46, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Bellissimo video! :D Secondo me ha il merito di rendere, tra le altre cose, il senso della grande attenzione che bisogna avere in questa fase delicatissima della sgorbiatura: piccoli aggiustamenti a taglio radente, ma numerosi, che per questo motivo richiedono relativamente molto tempo. Mezz'ora per la finitura dello sgrosso di un polmone, è davvero tanto se parliamo solo dello sgrosso, la finitura finale vera è propria è ancora un'altra cosa, ovviamente.

Io credo che l'insegnamento che l'allievo deve trarne è la grande costanza, meticolosità e pazienza che necessita la liuteria, diciamo sempre, ma specialmente nelle fasi più delicate (intendo per tutti i video, sia per questo che per quelli di Davide Sora).

Dico una cosa banale ed ovvia, ma forse non è sbagliato rimarcarla perchè questo elemento istintivamente sfugge nei video per una obiettiva necessità di sintesi: diamo il giusto valore al tempo! .....il lavoro di bottega ha i suoi tempi obbligati!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: ..................
Rende bene la forma della bombatura in fase di sgrossatura, curiosamente io sgrosso principalmente nel senso opposto, ossia verso l'interno, dal bordo verso la giunta.
..................

Davide
Ciao Davide,

dopo aver visto i tuoi video anch'io ho provato a fare come fai tu e mi sono trovato benissimo. Diciamo che però uso entrambi i metodi e ciò dipende molto da come viene impostato il lavoro di spessorizzazione dei bordi.

Sul fondo, poi, trovo che il metodo sia meglio applicabile perchè il declivio risulta leggermente più appiattito in prossimità dei bordi rispetto a quello della tavola armonica. Poca differenza, ma diciamo che sul fondo in quel punto si può incidere tranquilli senza rischio di andare troppo basso, almeno nella fase iniziale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto:Liutaio che vai, usanza che trovi. Caro Davide, questa secondo me dovrebbe essere la normalità, ossia il liutaio come ogni pittore o scultore dovrebbe condurre in modo originale la propria opera. Non è pensabile infatti che un pittore o uno scultore proceda secondo la stessa tecnica dei suoi colleghi, perchè questo non dovrebbe valere per i liutai.
Mi trovi molto d'accordo, credo che seguire le proprie inclinazioni porti a una personalizzazione delle tecniche di lavoro che si rifletterà inevitabilmente nello stile dello strumento finito, dandogli il suo carattere particolare.
Credo anche che troppi liutai si fermino agli insegnamenti ricevuti dal "maestro", ripetendoli all'infinito senza porsi troppe domande.
Ai tempi degli Amati si lavorava così solo se l'etichetta era quella della bottega per cui si lavorava, dove il "maestro" avrebbe mal tollerato strumenti diversi dal suo stile con il suo nome dentro.....

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:
davidesora ha scritto: ..................
Rende bene la forma della bombatura in fase di sgrossatura, curiosamente io sgrosso principalmente nel senso opposto, ossia verso l'interno, dal bordo verso la giunta.
..................

Davide
Ciao Davide,

dopo aver visto i tuoi video anch'io ho provato a fare come fai tu e mi sono trovato benissimo. Diciamo che però uso entrambi i metodi e ciò dipende molto da come viene impostato il lavoro di spessorizzazione dei bordi.
In parte credo sia vero, io non uso la fresa :D per spessorare il bordo e quindi all'inizio sono "costretto" a entrare con la sgorbia dal bordo verso la mezzeria fino ad arrivare al segno del graffietto, se lavorassi in uscita rischierei di far saltare pezzi di bordo, soprattutto sulla tavola, e non riuscirei a realizzare bene il piano del bordo, che faccio quasi finito già a sgorbia.
Credo anche che questa fosse l'usanza comune al Metodo Cremonese e che aiuti a impostare naturalmente e istintivamente il giusto tipo di curve di bombatura.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: .............
In parte credo sia vero, io non uso la fresa :D per spessorare il bordo e quindi all'inizio sono "costretto" a entrare con la sgorbia dal bordo verso la mezzeria fino ad arrivare al segno del graffietto, se lavorassi in uscita rischierei di far saltare pezzi di bordo, soprattutto sulla tavola, e non riuscirei a realizzare bene il piano del bordo, che faccio quasi finito già a sgorbia.
Credo anche che questa fosse l'usanza comune al Metodo Cremonese e che aiuti a impostare naturalmente e istintivamente il giusto tipo di curve di bombatura.

Davide
Implicitamente mi riferivo a questo, perchè si ha il vantaggio di piazzare la sgorbia nel punto giusto senza rischio alcuno avendo come limite basso il solco a punta di ferro tracciato per lo spessore del bordo!
Metodo sicuramente antico! :wink:

Ma anche usando la fresa...si parte dal piano del bordo, continuando a sgorbia la livellatura all'interno, anche così si va alla grande!
Tra i due metodi io preferisco quello tradizionale, mi lascia più tranquillo!

Naturalmente entrambi i metodi sono validi e credo che la scelta dipenda da vari fattori strettamente legati alle necessità di ciascuno.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

davidesora ha scritto:Bello, è fatto in time lapse?
Se sì, che intervalli di tempo hai usato?
Rende bene la forma della bombatura in fase di sgrossatura, curiosamente io sgrosso principalmente nel senso opposto, ossia verso l'interno, dal bordo verso la giunta.
Liutaio che vai, usanza che trovi......

Davide
Riesumo questa vecchia discussione perchè qualche giorno fa ho avuto occasione di lavorare su un fondo lavorato alla "cremonese moderna", ossia rifinendo i bordi e filettando prima di sgrossare la bombatura. E' stato quasi uno shock per me, abituato a sgrossare, rifinire e poi filettare a cassa chiusa. Sono stato "costretto" a lavorare dal bordo verso il centro, altrimenti c'era veramente il rischio di rovinare i bordi e anche il filetto con qualche colpo di sgorbia sfuggito al controllo.

Non so da dove sia nato questo metodo di filettare prima di sgrossare le bombature, ma ho il vago presentimento che sia un'eredità non italiana, posso solo dire che il non avere una filettatura e un bordo da rispettare consente di lavorare con maggiore libertà in tutte le direzioni, e questo è importante specialmente in quei casi in cui il legno presenta una fibra difficile da lavorare senza produrre scheggiature.

Rimane comunque il dubbio, anche filettando e sgusciando a cassa aperta, perchè dare precedenza alla filettatura e spesso anche alla sguscia?
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

claudio ha scritto: Riesumo questa vecchia discussione perchè qualche giorno fa ho avuto occasione di lavorare su un fondo lavorato alla "cremonese moderna", ossia rifinendo i bordi e filettando prima di sgrossare la bombatura. E' stato quasi uno shock per me, abituato a sgrossare, rifinire e poi filettare a cassa chiusa. Sono stato "costretto" a lavorare dal bordo verso il centro, altrimenti c'era veramente il rischio di rovinare i bordi e anche il filetto con qualche colpo di sgorbia sfuggito al controllo.

Non so da dove sia nato questo metodo di filettare prima di sgrossare le bombature, ma ho il vago presentimento che sia un'eredità non italiana, posso solo dire che il non avere una filettatura e un bordo da rispettare consente di lavorare con maggiore libertà in tutte le direzioni, e questo è importante specialmente in quei casi in cui il legno presenta una fibra difficile da lavorare senza produrre scheggiature.

Rimane comunque il dubbio, anche filettando e sgusciando a cassa aperta, perchè dare precedenza alla filettatura e spesso anche alla sguscia?

Mah, non credo che sgrossare in un modo piuttosto che nell'altro sia legato a un metodo di costruzione specifico ma al sistema migliore che ogni liutaio è riuscito a elaborare, vale a dire come si trova meglio.
Anche io lavoro in tutte le direzioni fino a un certo punto e solo sulle curve convesse, ma quando si tratta di lavorare la controcurva concava vicino ai bordi ritengo essenziale lavorare dall'esterno verso l'interno, puntare verso i bordi finiti oppure no mi renderebbe un po' nervoso, tenendo conto che un deciso colpo di sgorbia affilata sfuggito al controllo si può portare via anche il bordo più abbondante e grezzo, almeno con le mie sgorbie succede così......
Anche io ritengo più logico non dare le precedenza al filetto ma alla bombatura e alla sguscia, non so quando abbia preso piede il contrario ma sicuramente fare il piano con la fresa porta in questa direzione.
Per non parlare dello scavo del canale del filetto fatto con la fresa che sarebbe mooolto difficile fare con la sguscia già fatta senza lasciare tracce evidenti.

PS. Tralascio la provocazione della presunta eredità non italiana.... :D
ma mi sembra un po' campata in aria.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mica è una provocazione, e credo che l'argomento meriterebbe di essere adeguatamente approfondito. Quel che a me e a te sembrava un modus operandi a discrezione del singolo liutaio dettato da motivi di praticità e convenienza individuali, mi sono accorto invece che è meno scontato di quanto si possa supporre.

Con il dire di non essere un metodo "non italiano" intendo dire non legato a quello classico italiano, anche se ricerche sulla classicità o meno sul metodo della costruzione del violino si ferma purtroppo all'uso della forma interna e poco oltre. Che la filettatura sia intimamente legata alla sguscia mi sembra fuori di dubbio, e che la sguscia stessa sia da intendere un processo a sua volta legato all'intonazione delle tavole e della cassa, mi ha fatto pensare che il dare precedenza al filetto e alla sguscia prima della lavorazione delle bombature fosse in qualche modo legato, anche se non esclusivamente, al metodo di costruzione con la forma esterna, che è appunto un metodo di derivazione francese non legato alla tradizione classica italiana, considerato ottimale per fare copie.

Che poi anche una cassa ottenuta con una forma esterna si possa anche essa intonare in modo adeguato anche questo credo sia fuori di dubbio, ma molto spesso, per non dire quasi sempre, si intende la sguscia fatta inizialmente prima delle bombature come un qualcosa di definitivo e sulla quale non ho mai visto tornare per un perfezionamento.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Video che mostra una fase del piazzamento delle effe, il disegno di piazzamento degli occhi è all'interno della tavola, quindi raccordo gli occhi con il modello:
https://youtu.be/AmedS7Y6I_M
andante con fuoco
Rispondi