Mondomusica 2014

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Mondomusica 2014

Messaggio da talus »

Settima prossima finalmente si apre Mondomusica 2014 .
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

Chi ci sara'?
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Ci saranno tutti coloro che amano la liuteria.E quindi pochissimi.
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

... e di questi pochissimi... qualcuno del Forum, a cui potrebbe far piacere conoscersi?

Io sarò li il primo giorno, venderdi, in mattinata.

Ciao,
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Messaggio da Mastromimmo »

io venerdi mattino.. :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Dopo 11 anni consecutivi quest'anno non ci sarò a ragione di un viaggio programmato proprio da giovedì a domenica, viaggio a cui proprio non posso mancare. Sarò poco distante da Cremona, in Piemonte, nelle Langhe.

Se non ci fosse stata questa concomitanza certamente non sarei mancato anche quest'anno perchè come sempre in questo periodo negli appassionati "la febbre cresce" e comunque certamente cresce anche dentro di me.
Ma naturalmente ho dato una occhiatina veloce ai programmi di Mondomusica e vi devo obiettivamente confessare che non sono stato particolarmente attratto da qualcosa in particolare.
Quest'anno la manifestazione a me sembra, secondo i miei gusti, ancor meno accattivante degli altri anni, in particolarmodo in riferimento al quartetto classico, perchè io in primis sono interessato a quello, non certamente al pianoforte ed alla chitarra, anche se poi non disdegno nulla!
Voglio sperare io sia l'unico ed il solo a vederla così! :( Ma, giudicando dalle premesse e per come sono andate le cose negli ultimi due anni, temo di non sbagliarmi.

Però, nel caso effettivamente mi sbagliassi, anche perchè ognuno di noi può esprimere giudizi ed apprezzamenti a gusti diversi, sollecito gli amici del forum che frequenteranno Mondomusica eventualmente a parlarci di qualsiasi cosa sia degna di nota a loro parere, anche con dovizia di foto! :)

Grazie!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

Forse forse è più interessante il programma offerto dallo Stradivari Festival, del MdV... sabato mattina ci sarà l'incontro "Maestri. Il saper fare liutaio: racconto di una vita" con Bissolotti, Guicciardi, Morassi e Scrollavezza...

Io ci andrò... e quindi... doppio viaggio Cremonese. Venerdì fiera, sabato museo.
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

Mondomusica: ho dato un'occhiata veloce all'elenco espositori 2014 e senza averli contati mi sembra vi siano molto meno partecipanti del 2013...
magari i nostri Liutai si stanno preparando all'edizione del 2015 (a Milano c'è EXPO 2015) o forse, probabilmente, non sono interessati ad esporre a Mondomusica
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Io ho trascorso 4 bellissime giornate di pieno sole in Piemonte all'insegna dell'arte e dei bei paesaggi, oltre che del buon vino, ma mi sembra che chi sia andato a Cremona all'insegna della liuteria non sia rimasto molto entusiasta! :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Eh sì, sempre più triste e inadeguato.
Per la liuteria moderna di qualità, s'intende : per legno, accessori, attrezzi, strumenti vecchi, strumenti in bianco, pianoforti e chitarre è già più adeguato......

Ma si sà, io sono un liutaio cremonese, che a detta di qualcuno vanno in giro a fare i portoghesi rubando clienti agli standisti che han pagato fior di quattrini per partecipare.....mah... 8O

Sedicenti "giornalisti" cremonesi............ :wink:

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: ............................

Ma si sà, io sono un liutaio cremonese, che a detta di qualcuno vanno in giro a fare i portoghesi rubando clienti agli standisti che han pagato fior di quattrini per partecipare.....mah... 8O

Sedicenti "giornalisti" cremonesi............ :wink:

Davide

Addirittura ci sono di queste polemiche? :(
Arriveranno a vietare l'accesso ai liutai non espositori! :roll:
In teoria, secondo loro, se hai incontrato un giapponese che ti conosce, non avresti dovuto rivolgergli la parola! :(
Questo vuol dire che hanno paura che in qualche maniera la qualità abbia il sopravvento, in ogni caso :wink: .
Ma poi, una "fiera" (insisto su questa definizione) è semplicemente un luogo di incontro privilegiato, come è possibile pensare che gli affari debbano rimanere limitati ad una cerchia ristretta di operatori ed in quello specifico padiglione? E' un evento promozionale, oggettivamente parlando, per definizione rivolto alla "Liuteria di qualità" in generale, promozione che gli stessi organizzatori si vantano di fare!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:
Addirittura ci sono di queste polemiche? :(
Arriveranno a vietare l'accesso ai liutai non espositori! :roll:
In teoria, secondo loro, se hai incontrato un giapponese che ti conosce, non avresti dovuto rivolgergli la parola! :(
Questo vuol dire che hanno paura che in qualche maniera la qualità abbia il sopravvento, in ogni caso :wink: .
Ma poi, una "fiera" (insisto su questa definizione) è semplicemente un luogo di incontro privilegiato, come è possibile pensare che gli affari debbano rimanere limitati ad una cerchia ristretta di operatori ed in quello specifico padiglione? E' un evento promozionale, oggettivamente parlando, per definizione rivolto alla "Liuteria di qualità" in generale, promozione che gli stessi organizzatori si vantano di fare!
Vorrei vedere a chi venderebberoil legno, gli attrezzi etc. etc. gli standisti paganti se nessun liutaio professionista e non mettesse più piede alla fiera........cosa che si meriterebbero senz'altro......gli organizzatori, non gli espositori, è chiaro :D :D

La liuteria di qualità si è già spostata in centro città in ambienti più consoni, vedi mostra ALI in piazza Filodrammatici, Stradivariazioni in corso Garibaldi e liutai bresciani in largo Boccaccino (dietro al duomo) che sono ormai un consolidato appuntamento "alternativo" per musicisti veramente interessati a provar violini.......quando la capiranno gli organizzatori di Mondomusica e si muoveranno in questa direzione potrei anche tornare a considerare la manifestazione come degna di nota per la liuteria moderna di un certo spessore.

Davide
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Per gli strumenti vecchi mondomusica è sempre interessante ( personalmente ho tenuto in mano uno Stradivari, due Guadagnini e tanti altri).Per gli strumenti moderni è meglio guardare al trove
Rispondi