Ho trovato uno Stradivari!

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il principio è valido, purchè non si postino documenti che inducano a confondere l'inclito pubblico. Invito a fare particolare attenzione su questo punto perchè le migliori intenzioni divulgative possono essere completamente annullate, o addirittura finiscono per essere controproducenti rispetto allo scopo che ci si è prefissi, che è quello di informare.

Per questo motivo è bene postare informazioni di cui si possiede almeno una buona documentazione, che sia rintracciabile e consultabile, riguardo agli strumenti classici. L'esempio di violino originale proposto da Robinwood a mio parere non rappresenta un esempio tra i più lampanti per i motivi che ho spiegato precedentemente. Se ad esempio si proponessero esempi come il Cremonese 1715 oppure il Toscano 1690, questi sarebbero strumenti "sicuri".

Inoltre proponendo esempi "sicuri" si dovrebbe anche essere in grado di fornire spiegazioni e delucidazioni sufficienti a far sì che l'informazione sia completa e corretta, non ci si può limitare a postare qualche fotografia e poi lasciare che gli utenti capiscano da sè. Oppure, peggio ancora, che debba essere io ogni volta a tentare di fornire qualche pezza di appoggio agli esempi che si è voluto illustrare. Il che può anche andare bene qualche volta, ma se ciò si dovesse ripetere spesso e per più utenti, sarebbe per me una, e tutti coloro che potrebbero avere qualche numero in più per fornire delucidazioni, una gran faticaccia.

La questione dei violini di fabbrica: molto spesso, per non dire sempre, è sufficiente proporre esempi derivati anche da violini contemporanei per capire le differenze tra strumenti seriali e strumenti d'autore, perchè comunque la mano di un artigiano ha alcune costanti nella realizzazione di uno strumento che non è possibile trovare in quelli di fabbrica.

Quello che si è tentato di fare in questi anni, spesso grazie all'aiuto di utenti appassionati e volenterosi, è stato proprio il delineare alcune linee guida che portano alla comprensione dello strumento d'autore. Lo si è fatto illustrando più volte la costruzione del violino secondo il metodo cremonese/pisano, ma lo si è fatto anche illustrando il lavoro di tanti liutai contemporanei e del passato.

Le informazioni ci sono e sono in gran parte racchiuse in questo forum, liberamente consultabile senza limiti da chiunque. Il problema è che tali informazioni non sono raccolte in modo sistematico, ma sono sparse nel database in modo esclusivamente cronologico e tematico a seconda degli argomenti trattati.

Mi rendo conto che con il passare degli anni, la mole delle informazioni è imponente e complice il fatto che spesso il nuovo utente non sa come usare i motori di ricerca interni, o addirittura ne ignora l'esistenza, ecco che si verifica la necessità di ripetere, chiarire, approfondire o magari rettificare gli argomenti trattati.

Io preferisco una informazione non sistematica, l'utente le risposte le deve trovare da sè non solo perchè "chi cerca trova", ma perchè in un certo senso deve capire che si deve impegnare nella ricerca e per questo deve affrontare una piccola fatica. Ovviamente l'utente non è abbandonato a se stesso e qualora ce ne sia di bisogno è aiutato, ma lo sforzo ce lo deve mettere prima di tutto lui stesso, perchè l'informazione corretta ottenuta con impegno e un pò di fatica è quella che rimane negli anni e non si volatilizza nel giro di un attimo.

Ciò detto auspico che nelle discussioni cosiddette "informative" come la presente, non si indulga in uno stile colloquiale tipo chat e simili perchè ciò contribuisce a diluire la discussione e a rendere ancora più faticoso il compito della ricerca dell'utente.
andante con fuoco
ViolinoMisterioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 0:00

Messaggio da ViolinoMisterioso »

claudio ha scritto:Anche in questo ultimo caso si tratta di uno strumento economico di fabbrica probabilmente francese, forse primi '900.
quindi per un valore di vendita a quanto ammonterebbe?
ViolinoMisterioso
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 0:00

Messaggio da ViolinoMisterioso »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ViolinoMisterioso ha scritto:
claudio ha scritto:Anche in questo ultimo caso si tratta di uno strumento economico di fabbrica probabilmente francese, forse primi '900.
quindi per un valore di vendita a quanto ammonterebbe?
mi spiace ma questo non è un sito commerciale quindi si è deciso di non fare più valutazioni di carattere economico. Comunque è un tipo di strumento molto diffuso, su Ebay se ne trovano moltissimi di simili e quasi tutti allo stesso (economico) prezzo.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Claudio, tutto quello che hai detto è sacrosanto! :)


----------------------

claudio ha scritto: .......................................
Io preferisco una informazione non sistematica, l'utente le risposte le deve trovare da sè non solo perchè "chi cerca trova", ma perchè in un certo senso deve capire che si deve impegnare nella ricerca e per questo deve affrontare una piccola fatica. Ovviamente l'utente non è abbandonato a se stesso e qualora ce ne sia di bisogno è aiutato, ma lo sforzo ce lo deve mettere prima di tutto lui stesso, perchè l'informazione corretta ottenuta con impegno e un pò di fatica è quella che rimane negli anni e non si volatilizza nel giro di un attimo.
Mi piace rimarcare il riquadro qui sopra perchè, nelle poche volte che sono intervenuto in aiuto ai neofiti mi sono prodigato in quel senso, pur cercando di instradarli. Il concetto credo rappresenti una necessità assoluta, una regola da inserire nel regolamento del forum, concetto da me più volte ribadito nelle discussioni. Deve avvenire come in una bottega, il maestro dà le linee guida, poi l'allievo deve dimostrare buona solerzia nel lavoro. Non credo che questo sito possa funzionare come una agenzia di informazioni gratuita dove si distribuisce la pappa già fatta! :?


claudio ha scritto: ......................................
Ciò detto auspico che nelle discussioni cosiddette "informative" come la presente, non si indulga in uno stile colloquiale tipo chat e simili perchè ciò contribuisce a diluire la discussione e a rendere ancora più faticoso il compito della ricerca dell'utente.
Sotto questo aspetto io ho notato una certa involuzione del forum rispetto a qualche anno fa. Una volta nelle discussioni c'era la tendenza a "fare salotto" nel vero senso della parola! Invece oggigiorno questa situazione è radicalmente cambiata, per fortuna, a me sembra!
Poichè io personalmente non sono tipo affatto salottiero ne sono ben contento! Però ogni tanto anche a me qualche semplice battuta, uscita spontaneamente, mi scappa! :) Cercherò di essere più moderato! :wink:

Come in questo caso, supponevo benissimo che quel violino non fosse di proprietà di robinwood, ma poichè tutto era avvolto nell'incertezza, mi è piaciuto stare al gioco, giocando appunto sull'equivoco! Una cosa tutto sommato ingenua e carina! :) Spero che non siano queste cose a portare fuori strada.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Acessier
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 0:00
Contatta:

Messaggio da Acessier »

come sia finita con questo violino? Scusate la curiosità :)
Avatar utente
Gigios
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 agosto 2018, 15:34

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da Gigios »

Salve, sono nuovo del forum, desideravo, se posso, comunicare che anche io mi ritrovo per caso fra le mani un violino con all'interno la scritta: Antonius Stradivarius Cremonensis faciebat anno 1694 ed accanto uno stemmino a forma di piccolo scudo con all'interno tre lettere cSa. L'ho trovato da un rigattiere (il famoso mercato delle pulci di Palermo) fra un ammasso di strumenti vari con una custodia vecchissima nera tipo pelle grippata manico di cuoio in condizione pessime. Mi ha detto che lo ha trovato in una cantina di un vecchio palazzo nobiliare palermitano. Il violino è abbastanza discreto. L'ho portato da un liutaio per controllarlo e farlo restaurare, mi sono accorto dopo della scritta interna e cercando su internet mi sono imbattuto in questo forum e mi sono iscritto assieme a mio figlio che studia violino. Vorrei fare sistemare il ponticello il tendicorde e farlo pulire....ma il liutaio appena lo ha visto, scrutato affondo, girato, rigirato, annusato, guardato all'interno delle fessure, ha fatto di tutto per rendersi conto meglio.... mi ha chiesto dopo mezz'ora che ne volevo fare e se lo volevo vendere. A primo impatto sono rimasto un po sul chi va la poi mi dice e mi offre 15,000 Euro, ho sospeso tutto e ho rimandato il tutto e chiedevo....ai più esperti, da questa semplice descrizione, è o sarà autentico?....Il liutaio palermitato settantenne è molto famoso,....non è un pivellino.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da claudio »

Gigios, non è uno Stradivari, ma può darsi che sia uno strumento comq di autore di un certo valore. Ma senza foto non si può dire nulla.
andante con fuoco
giulio233
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 20:13

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da giulio233 »

Buonasera, mi sono iscritto da poco, e chiedo a voi esperti in materia, se potete riuscire a constatare l'origine del mio violino, che ebbi in eredità 8 anni or sono.
Un breve riassunto della sua storia(non so molto):
Mio nonno lo acquistò negli anni 50, usato, da qualche parte in svizzera(forse Zurigo),lo suonò fino alla sua morte nel 2000 e poi rimase in un armadio fino ad 8 anni fa, anno nel quale iniziai a suonarlo. Solo ultimamente però mi sono chiesto se esso può valere qualcosa, ovviamente non sono qui per sapere il suo valore economico,mi basterebbe sapere se si o no.
Oltre a questo nella sua custodia originale c'è una targhetta nel quale è scritto il nome di J.E.Zust.
Inoltre all'interno delle f non sono presenti etichette, e neppure segni a matita o qualsiasi tipo di riferimento al proprio autore.
Sarei davvero felice se qualcuno mi dice qualche informazione anche parziale sul tipo e sul liutaio/autore che lo ha creato.
In seguito le foto.

Grazie in anticipo.
https://ibb.co/ioCMQq
https://ibb.co/c397yA
https://ibb.co/iV2XWV
https://ibb.co/cewLJA
https://ibb.co/eTO0JA
https://ibb.co/bCFxyA
https://ibb.co/cZtZdA

Giulio
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da Arca »

Credo sia difficile giudicare dalle foto, la tavola sembra anche riverniciata, forse ti conviene far un salto da un liutaio vicino alla tua zona
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da claudio »

Salve, a me sembra uno strumento di fabbrica di media qualità, probabile origine tedesca prima metà del 1900. Sembra ben montato, direi che potrebbe andar bene come strumento da studio.
andante con fuoco
Gian1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:59

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da Gian1978 »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se da ospite ho sempre curiosato con piacere tra le varie sezioni.
Ho appena acquistato un violino, nella cui etichetta è riportato il nome Vischi, o qualcosa del genere, allievo Antoniazzi, anno 1910.
Qualcuno conosce il liutaio in questione? Sul webbe non ho trovato alcunchè!
Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ho trovato uno Stradivari!

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe vedere le foto dello strumento, per questo è meglio aprire una una nuova discussione.
andante con fuoco
Bloccato