Calcolo diapason

Suonare e costruire i violini
Rispondi
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Calcolo diapason

Messaggio da segidio »

Scusate se la domanda si riferisce ad un contrabbasso, ma preferisco porla in questa sezione, dove gravitano molti più utenti, anche perchè riguarda ogni strumento della famiglia degli archi;
Ho acquistato un contrabbasso di liuteria dell' est Europa, molto bello e completamente in massello (abete della tavola a venature strettissime), fasce e fondo in acero molto fiammato, tastiera e cordiera in ebano).
Diapason 106: la questione è che il ponticello è posizionato circa 1 cm più in alto dei tagli di riferimento delle ff, invece che essere nel mezzo. Lo strumento l' ho acquistato già settato dal liutaio.
Ne ho parlato con un amico liutaio mi ha detto che non è difficile trovare in strumenti di liuteria dell' est Europa queste "stranezze": in pratica potrebbero aver sbagliato in fase di costruzione a posizionare le ff.
DOMANDA: Come posso fare da solo a capire se è il ponticello ad essere posizionato male, oppure sono le ff ad essere state posizionate male in fase di costruzione?
... Cosa succederebbe se comunque posizionassi il ponticello in mezzo ai tagli di riferimento delle ff?
GRAZIE!!!!
Rispondi