Ricettario Tomasi Manoscritto '700

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Ricettario Tomasi Manoscritto '700

Messaggio da Arca »

Ho trovato in rete una parte di una ricetta tratta da un manoscritto trentino del 700 "Ricettario Tomasi"

Questo è quello che ho trovato:

Altra vernice oleosa
Gomma coppale once 1, ambra bianca once 2.
Poi triturerai queste due gomme in un mortaio, ma che siano frantumate e non polverizzate; le metterai in una pentola di ceramica invetriata dentro. Aggiungerai alcune gocce di olio di lino e mescolerai le dette gomme fino a che saranno unte ed eliminerai l'eventuale eccesso di olio. Poi riscalderai sulla brace mescolando con una barretta di ferro fino a liquefazione [...] Fatto questo aggiungerai 2 once di olio di lino cotto mescolando e porterai due volte all'ebollizione lenta.
Cola in un'altra pignatta attraverso una pezza di lino e butta via quanto rimane.
Per preparare l'olio di lino cotto lo si deve purificare: lascialo al sole alcuni giorni in un vaso in cui sono stati messi piombo o pallini di piombo, poi filtralo lentamente.

Qualora lo possediate, o dal poco che potete vedere nella ricetta sopra cosa ne pensate, potrebbero esserci spunti importanti in questo libro o lo ritenete poco "adatto" alle vernici da voi usate in liuteria?
pgreloaded
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 0:00

Messaggio da pgreloaded »

Ho provato quella ricetta. Molto buona. La trasparenza è ottima e si asciuga bene. Unico problema: quando aggiungo il giallo (curcuma) tende a ragrumarsi, infatti ho il problema del sottofondo.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Di quali resine si tratta?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In linea di principio la ricetta mi sembra ottima e anche riproducibile con le resine ad oggi a nostra disposizione, sicuramente da provare e riprovare con diversi tipi di resina, poichè il termine "copale" è un po' troppo generico e forse la normale ambra gialla troppo difficile da fondere. Ci sono appunto molti tipi di coppale e molti tipi di ambra. L'ambra bianca personalmente non la conosco, ma può darsi che sia più facile da fondere della normale ambra gialla.

Pgreloaded, ottimo che tu abbia realizzato questa vernice, tuttavia l'uso della curcuma non è indicato per le vernici ad olio, o perlomeno è completametne sbagliato il tuo procedimento. Io proverei con un poco di olio di lino a cui durante la cottura aggiungerei un poco di curcuma, se rilascia colore si può anche tentare di filtrarlo. A mio parere la curcuma è da escludere nella vernice ad olio perchè oltre alle difficoltà di incorporarla, è anche poco resistente alla luce.

Ci sono molti altri pigmenti che sono facilmente usabili nelle vernici ad olio, tra i quali le ben note alizarine e ossidi naturali, che io e gli altri amici del "Cenacolo" usiamo con grande soddisfazione nelle nostre ricette.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Per gomma coppale con buona probabilità era riferito alla manila, mentre l'ambra gialla in alcuni manuali intendevano la sandracca.
Tu che resine hai usato?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ricettario Tomasi Manoscritto '700

Messaggio da davidesora »

Arca ha scritto:Ho trovato in rete una parte di una ricetta tratta da un manoscritto trentino del 700 "Ricettario Tomasi"

Questo è quello che ho trovato:

Altra vernice oleosa
Gomma coppale once 1, ambra bianca once 2.
Poi triturerai queste due gomme in un mortaio, ma che siano frantumate e non polverizzate; le metterai in una pentola di ceramica invetriata dentro. Aggiungerai alcune gocce di olio di lino e mescolerai le dette gomme fino a che saranno unte ed eliminerai l'eventuale eccesso di olio. Poi riscalderai sulla brace mescolando con una barretta di ferro fino a liquefazione [...] Fatto questo aggiungerai 2 once di olio di lino cotto mescolando e porterai due volte all'ebollizione lenta.
Cola in un'altra pignatta attraverso una pezza di lino e butta via quanto rimane.
Per preparare l'olio di lino cotto lo si deve purificare: lascialo al sole alcuni giorni in un vaso in cui sono stati messi piombo o pallini di piombo, poi filtralo lentamente.

Qualora lo possediate, o dal poco che potete vedere nella ricetta sopra cosa ne pensate, potrebbero esserci spunti importanti in questo libro o lo ritenete poco "adatto" alle vernici da voi usate in liuteria?
La ricetta sembra buona,anche se il rapporto resine/olio di 3:2 mi sembra un po' magro se le resine sono effettivamente coppale e ambra.
Forse troppo dura e vetrosa, direi quasi anti-proiettile, e di una brillantezza imbarazzante.... :)
Ma sicuramente sarà una vernice che asciuga bene e in fretta, vista anche la presenza del piombo come siccativo.
Sicuramente difficile da colorare vista la probabile estrema chiarezza, ma questa è una mia sensazione personale tutta da verificare.

Il libro non lo conosco, quindi non saprei dire, ma questi manoscritti sono sempre interessantissimi e divertenti da leggere, se poi è del settecento è quasi un obbligo.
Potresti mettere il link a dove lo si può trovare?
Ultima modifica di davidesora il mercoledì 14 ottobre 2015, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

1972pianoman ha scritto:Per gomma coppale con buona probabilità era riferito alla manila, mentre l'ambra gialla in alcuni manuali intendevano la sandracca.
Tu che resine hai usato?
Me lo chiedo anch'io, peccato che Piergiuseppe non risponda.

Ciao

Edo
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Io l'ho ordinato qui
http://www.maremagnum.com/libri-antichi ... o/97373771

Ne ho visto anche uno qui con disponibilità incerta
http://www.unilibro.it/libro/il-ricetta ... ca/1916458
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Arca ha scritto:Io l'ho ordinato qui
http://www.maremagnum.com/libri-antichi ... o/97373771

Ne ho visto anche uno qui con disponibilità incerta
http://www.unilibro.it/libro/il-ricetta ... ca/1916458
Beh, visto che lo hai già ordinato ci dirai tu se ne è valsa la pena, magari con una breve descrizione dei contenuti :D
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Questa mattina mi è arrivato questo libro, posto un'alta ricetta (come scritta) che ho trovato:
Litargirio drame 5, ambra drame 5, vitriolo Veneto drame 10, goma sandraca drame 3, minio drame 5. Sotilmente polverizzate si facino bolire con onze 20 d'olio di lino, sino alla fine s'agiunge trementina onze 4 e mezza, olio di spico drame una e mezza
Rispondi