fondo unico/fondo doppio

Suonare e costruire i violini
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violin14
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fondo unico/fondo doppio

Messaggio da violin14 »

Buonasera a tutti :D
qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza che esiste tra un violino che presenta un fondo unico e un violino con fondo doppio?
premettendo che ho un violino a fondo unico, vorrei sapere quali sono i pregi (ed eventuali difetti) a livello tecnico. inoltre che importranza hanno le venature del legno? perchè alcuni violino vengono costruiti con le venature "storte"?
grazia in anticipo a tutti coloro che risponderanno :!: :D
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

Se il legno è buono nessuna differenza apprezzabile, sfido chiunque a riconoscere il suono di un fondo unico da uno in due pezzi senza vedere chi suona e sbirciare il fondo.....

Cosa intendi per "venature storte"?
Arca
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Messaggio da Arca »

davidesora ha scritto:
Cosa intendi per "venature storte"?
Credo che intenda la marezzatura
violin14
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Messaggio da violin14 »

[/img]https://www.google.it/search?q=marezzat ... -OM%3A[img]
ad esempio in questa immagine si vede chiaramente che le venature sono oblique. perchè non cercare di posizionare il fondo in maniera che le venature del legno siano "diritte"?
un altra domanda (mi rivolgo a voi che siete esperti nel settore) perchè, visto che i violini a fondo unico in poco differiscono, (questione estetica mi sembra di capire), dai violini a fondo unico, costano di più? :?
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claudio
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Messaggio da claudio »

Le venature (marezzatura), sono oblique perchè è la natura a disporle così, anche e a volte è i liutaio stesso che cerca ed esalta una certa obliquità poichè in questo modo e con questa angolazione il legno acquista riflessi particolari. A me la marezzatura piace comunque obliqua, se fosse perfettamente orizzontale la troverei un poco noiosa.

Il fondo intero costa di più di uno a due pezzi perchè più raro, in questi casi è necessaria una pianta con un tronco più grande, sempre che si parli di un fondo ottenuto da un taglio radiale del tronco.
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violin14
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Messaggio da violin14 »

E allora perchè le venature vengono disposte sempre in maniera orizzontale, o poco oblique e mai perpendicolari ? che particolari sfumature il suono acquisterebbe? possibile che mai nessuno abbia provato?
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Ananasso
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Messaggio da Ananasso »

violin14 ha scritto:E allora perchè le venature vengono disposte sempre in maniera orizzontale, o poco oblique e mai perpendicolari ? che particolari sfumature il suono acquisterebbe? possibile che mai nessuno abbia provato?
Le marezzature sono 'orizzontali' o più o meno oblique.
Le venature, invece, sono verticali.
L'acero, come tutti i legni, ha una rigidità nel verso delle venature che è circa 10 volte la rigidità nel verso perpendicolare ad esse.
Poiché il violino è soggetto ad una tensione di circa 20-25 kg (la tensione delle corde) nel senso della lunghezza, è abbastanza logico che fondo e tavola abbiano le venature disposte in verticale. E, come se non bastasse, fondo e tavola sono arcuate per rendere ancora più rigida l'intera struttura.
Forse qualcuno ha provato a rovesciare il verso delle venature, ammesso che abbia trovato il legno con dimensioni sufficienti, ma temo che non ci parlerà volentieri del risultato.
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