Cambiato corda del RE

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Sirpatrick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 0:00

Cambiato corda del RE

Messaggio da Sirpatrick »

Buonasera, mi è capitato di rompere una corda nel mio violino, precisamente quella del RE, ho comprato la muta ma ho sostituito solo quella rotta, il problema è che non suona bene sembra quasi scivolosa e con suono stridula al contrario delle altre che sono più vecchie ma con ancora un bel suono a contatto con l'archetto, non credo sia una questione di pece, allora mi chiedevo se una corda diversa può coesistere con le altre? Premetto che sono un neofita del violino, buona serata a tutti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisogna dare qualche giorno alla nuova corda di assestarsi. Comunque se le altre corde sono molto vecchie e logore, la differenza con la nuova corda è molto più avvertibile, quindi converrebbe in questi casi provvedere al cambio completo della muta.
andante con fuoco
Sirpatrick
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 0:00

Messaggio da Sirpatrick »

Grazie, aspetterò per vedere se la nuova corda cominci a suonare, altrimenti cambio anche le altre, buona serata!
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

A volte le corde hanno in superficie dei grassi residui del processo di produzione.
Questo può dare la sensazione di scarso grip sull'arco.

Prima di metterle sullo strumento si possono sgrassare con dell'alcol etilico.
MAI CON ACETONE, che rovinerebbe l'anima della corda, quando questa è composta da tanti sottilissimi fili di materiale sintetico.

Meglio non usare alcol etilico direttamente sulla corda montata, c'è il serio rischio di rovinare le vernici.
Rispondi