Bombature fondo e tavola violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Rubino, sarebbe interessante che tu ci parlassi dei violini che hai già costruito e delle esperienze che ne hai tratto. Probabilmente hai fatto delle scelte non convenzionali e innovative, e mi piacerebbe saperne qualcosa.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ciao violinaro, posso dirti che ho inizato a costruire il violino in modo antico credo,non avevo lo stampo e ho iniziato a fare il mio primo violino incollando direttamente i zocchetri e tasselli direttamente sulla tavola,una volta messi in squadra ho tracciato la linea distante 2.5mm su tutta la tavola cosi poi ho piegato le fasce seguendo la linea per poi incollarli direttamentw sia sulla tavola che zocchetti e tasselli, poi ho incollato le controfasce inferiori e superiori e avanti cosi con il resto, questa e stata la mia prima esperienza che mi han insegnato e ti posso dire che è stato sia difficile ma piu veloce nei tempi..pero lo svantaggio e che devi essere molto preciso ed in squadra senno viene tutto storto,il mio secondo violino lo fatto su uno stampo modello gusetto, molto facile e veloce, tutto diventa piu veloce e nessun problema coi filetti perche siccome il gusetto non ha le punte ma e lineare come una chitarra, tutto viene piu facile e finisci il violino in poco tempo,il terzo violino lo fatto con lo stampo e posso dirti che a differenza del vecchio metodo e piu facile e piu in squadra, sarebbe interessante pubblicare delle foto ma non sono capace uso il cel per rispondere nel forum...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con il cellulare è difficile seguire il forum e ancora più difficile aggiungere foto, a meno che tu non carichi su un server come dropbox e ne condividi il link in una discussione.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Ho un smartphone che uso quasi come un compiuter, vedro appena ho tempo di trovare una soluzione per poter condividere con voi alcune mie foto
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Oggi mi è arrivato il salice per fare fare zocchetti , tasselli e controfasce, mi sono gia innamorato del salice, che buon brofumo quando ho tagliato le controfasce e zocchetti, molto bello da lavorare e devo dire che a differenza del abete, il saloce lo si taglia meglio quasi come il burro,poi si piega facilmente gia con il calore delle mani!

Il salice si piega dando pressione o lo si deve umidire e piegare sul piegafasce?e la prima volta che lo uso quindi se qual cuno la gia usato cosa mi consogliate?ci sono problemi se lo si piega a mano senza piegafasce?
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

rubinoliutaio ha scritto: ...
Il salice si piega dando pressione o lo si deve umidire e piegare sul piegafasce?e la prima volta che lo uso quindi se qual cuno la gia usato cosa mi consogliate?ci sono problemi se lo si piega a mano senza piegafasce?
Ni sembra che Davide ti abbia già risposto in un messaggio precedente. Io piego col piegafasce solo le controfasce delle CC, che hanno curve strette alle estremità. Le altre le faccio abbondanti di qualche decimo e le metto in sede senza piegarle prima. Prendono la forma della fascia ma mantengono una buona elasticità che può essere utile anche per correggere qualche gobba della fascia stessa.

Per quanto riguarda i blocchetti per me non è sempre facile indovinare la direzione della venatura del salice. Ma io sono un dilettante.
rubinoliutaio

Messaggio da rubinoliutaio »

Vero ananasso,ho riletto ieri la risposta di davide, effetivamente quelle delle cc sarebbe meglio darli una piegatura al piegafasce, io avevo rifatto la domanda per chiedere se qualcuno li ha messi senza piegarli alle controfasce e se facesse male.

Al quanto le venature come lo si vede?quale direzione e migliore anche intagliare?
Per me il salice e la prima volta che lo uso e siccome mi piace, vorrei conoscerlo meglio e lavorarlo al meglio
Rispondi