Solubilità gommalacca negli olii

Suonare e costruire i violini
Rispondi
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Solubilità gommalacca negli olii

Messaggio da segidio »

Buon giorno!... Domandone da inesperto, ma curioso: la gommalacca è solubile anche solo parzialmente in qualche olio, oppure solo in alcool?... In giro nel web non ho trovato nulla in merito... Grazie e buona musica!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come da tradizione la gommalacca è solubile solo in alcool. Ma sentito o letto di qualsiasi tentativo di scioglierla nell'olio di lino.
andante con fuoco
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Messaggio da segidio »

Grazie per la risposta;
Non pensi sia utile e/o possibile sperimentare come con la sandracca in olio di lino?...
Oppure si parte dal presupposto che la gommalacca non sarà mai solubile in olio?
GRAZIE!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non ho mai provato a sciogliere la gommalacca nell'olio, nei ricettari antichi e moderni non è mai suggerito un uso alternativo all'alcool, ma puoi sempre provare per toglierti la curiosità. Prendi la gommalacca e provi a scioglierla e a farla bollire a calore moderato, poi aggiungi l'olio.
andante con fuoco
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Come ha detto Claudio, non ci sono ricette di vernice ad olio con la gommalacca.
Le ricette incorporano la sperienzia di secoli. Meglio seguire una buona ricetta tradizionale, penso.
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Messaggio da segidio »

Tanti anni fa, (ripeto non sono un liutaio, ma un bassista e nel bene e nel male da sempre "curioso come le scimmie!) presi dell' olio di lino e vi misi dentro un po' di gommalacca; sebbene questa non si sciolse ricordo perfettamente che fu ridotta dopo qualche giorno in pezzi minuscoli dall' olio stesso: va da se che qualcosa era successo.
Premetto che sono figlio di un pittore professionista che ha fatto l' Istituto d' Arte e poi l' Accademia e in casa ho sempre avuto a disposizione resine, olii e solventi vari, nonchè testi relativi a quando papà studiava: una volta in cambio del suo lavoro ad un mio basso un liutatio amico di famiglia chiese in prestito questi libri!
Rispondi