primo violino Giuseppe

Suonare e costruire i violini
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Arca »

Complimenti Giuseppe, a me piace anche il colore.
Alessandro Mattei
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Giuseppe45 »

Grazie Alessandro, ho cercato di fare del mio meglio ma gli errori ci sono stati! servono da esperienza e comunque grazie per il tuo supporto. Complimenti a te per la riparazione del violoncello 'Pierre Flambeau'. Mi potresti dire le misure della tavola (lunghezza) e se si trova il disegno. Ho visto che vivi nella bellissima Livorno che ho avuto modo di visitare in occasione del contatto col mio corrispondente in arte i Sig.ri Guastalla e già perché in passato sono stato gallerista. ti sarei molto grato se volessi farmi sapere le notizie di cui sopra. Grazie
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da davidesora »

Portare a termine il primo violino è sempre una soddisfazione, complimenti per il traguardo raggiunto!
Al prossimo!! :D 8)
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da mico »

Complimenti Giuseppe per la tua prima creazione.
Spero un giorno di arrivarci anch'io.
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da piase »

Bravo! Mi unisco al coro degli auguri per questo bellissimo traguardo. Da qui puoi ripartire per conquistare altre mete.
Buon proseguimento e tienici aggiornati!
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Arca »

Giuseppe45 ha scritto: martedì 15 maggio 2018, 10:15 Grazie Alessandro, ho cercato di fare del mio meglio ma gli errori ci sono stati! servono da esperienza e comunque grazie per il tuo supporto. Complimenti a te per la riparazione del violoncello 'Pierre Flambeau'. Mi potresti dire le misure della tavola (lunghezza) e se si trova il disegno. Ho visto che vivi nella bellissima Livorno che ho avuto modo di visitare in occasione del contatto col mio corrispondente in arte i Sig.ri Guastalla e già perché in passato sono stato gallerista. ti sarei molto grato se volessi farmi sapere le notizie di cui sopra. Grazie
Guastalla un istituzione in città..
Le misure le del violoncello le ho messe sul post della riparazione, un poster non credo proprio che esista. Se hai bisogno di altre informazioni posso sentire il proprietario
Alessandro Mattei
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Giuseppe45 »

Grazie Alessandro, gli errori continuo a farli, ho rovinato una bella tavola di un violoncello 4/4 Montagnana che sto realizazando per la mia nipotina Miriam che studia al conservatorio di Foggia mangiando 2cm. della parte del polmone inferiore! ( immagino il commento di Claudio!) eppure avevo provato su un pezzo di legno e la fresa lasciava giusto i 6 mm. per il pianetto, ma non avevo considerato l'inclinazione del bordo e quindi è finita così! ho già ordinato un'altra tavola da Davide M2 e questa la adopererò per un 7/8, quindi ho bisogno di un disegno o di un poster. Dove posso trovarlo? Qualcuno mi aiuta? Grazie. Per il fondo ho lavorato di sgorbia e scalpelli piani e tutto è andato liscio, ma l'uso della fresa mi ha tentato! vorrà dire che la prossima volta la farò scivolare accanto, sul piano perfettamente orizzontale quindi sarò sicuro di ciò che tolgo!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da claudio »

Le tavole si posso riparare, reintegrare, non si butta via nulla.
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Giuseppe45 »

Come faccio a ripararla? la posso solo reintegrare, riducendola e usandola per qualcosa di più piccolo! infatti, avevo pensato di usarla in futuro per un 7/8 ! Dove posso trovarlo il disegno? Grazie Claudio
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da piase »

Posta una foto della tavola "mangiata" che vediamo cosa si può fare! :-)
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Arca »

Giuseppe45 ha scritto: domenica 20 maggio 2018, 21:12 Come faccio a ripararla? la posso solo reintegrare, riducendola e usandola per qualcosa di più piccolo! infatti, avevo pensato di usarla in futuro per un 7/8 ! Dove posso trovarlo il disegno? Grazie Claudio
Se è solo sottile potresti fare un raddoppio, spessori la parte sotto e abbassi poi a misura da sopra
Alessandro Mattei
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Giuseppe45 »

Non c'è più niente da fare.......
E stato meglio sognare!!!!!
Allegati
33030976_2463376013687891_5737935831960649728_n[1].jpg
33081611_2463375997021226_1998642823372472320_n[1].jpg
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: primo violino Giuseppe

Messaggio da Giuseppe45 »

Per quanto riguarda lo stato dei lavori del violoncello, aprirò un post nella sezione giusta! Saluti a tutti.
Rispondi