Acquisto importante violino danneggiato

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Acquisto importante violino danneggiato

Messaggio da talus »

Sto valutando l' acquisto di un violino molto importante a cui però mancano qualche cm2 di legno della tavola armonica in corrispondenza dello zocchetto del bottone.
Non potendo trovare legno originale dello stesso autore per la riparazione mi piacerebbe sapere come procedere e cosa ne pensate di un violino importante mancante di parte del legno originale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe visionare il danno per avere un'idea dell'intervento di restauro, direi comunque che se si tratta di un violino importante ed è danneggiato, vale la pena investire per il ripristino. Certamente la tavola armonica rappresenta la parte più critica del violino ai fini del suono, ma se il danno è limitato alla zona dello zocchetto di fondo, direi che le proprietà acustiche non abbiano sofferto granchè. Se sarà possibile, facci sapere di che violino si tratta.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Grazie Claudio sei stato come sempre un consigliere preciso e professionale.Nel caso in cui portassi a termine l 'acquisto vi informero' del violino e della sua storia. Al momento non posso dire niente in quanto ho firmato un accordo che prevede la massima riservatezza durante la trattativa.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Occorrerebbe sapere quale è stata la causa di questo ammanco di legno, se derivasse da un evento traumatico temo che non sia solo la mancanza di legno di cui preoccuparsi.....
Ma sicuramente potrebbe essere un affare, cose del genere fanno precipitare il valore iniziale a causa degli elevati costi di riparazione e della mancata originalità completa finale.
Ma dipende di che autore si sta parlando.
Rispondi