VIOLA CONTE FINITA

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

VIOLA CONTE FINITA

Messaggio da alessandromuzell »

DEAR FRIENDS, MY LAST VIOLA 415 CONTE VITALE ..... :)


Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D :D :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Bella! Complimenti! :)

Una cosa che mi lascia perplesso è la vernice! Sembra come non esistere per niente, sembra una patina trasparente uniforme passata uguale-uguale su tutto lo strumento compresa la zona dello smanicamento.
Mi chiedo se sull'originale non vi sia traccia di vernice. Se proprio questa viola vuol essere una copia della Vitale forse questo aspetto è una cosa concreta molto difficile da rappresentare, ma una crosta di vernice, pur minima, ci deve pur essere.

Spero che questa mia riflessione possa esserti di una qualsiasi utilità.

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Bel lavoro, quando ci fai vedere uno stile Alessandro Muzell? :)
La effe vista di lato per me l'hai scavata troppo, ma non so se anche nell'originale è così.
Copiare i difetti non mi è mai sembrato sensato.....
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell »

violino7 ha scritto:Bella! Complimenti! :)

Una cosa che mi lascia perplesso è la vernice! Sembra come non esistere per niente, sembra una patina trasparente uniforme passata uguale-uguale su tutto lo strumento compresa la zona dello smanicamento.
Mi chiedo se sull'originale non vi sia traccia di vernice. Se proprio questa viola vuol essere una copia della Vitale forse questo aspetto è una cosa concreta molto difficile da rappresentare, ma una crosta di vernice, pur minima, ci deve pur essere.

Spero che questa mia riflessione possa esserti di una qualsiasi utilità.

Ciao.

:D Ciao dear Lino, thanks so much for your words, in true the light of my lab and my cellphone don't help with the real colors and aspect of my viola. I always like making my oil varnish a more thin possible. The color i have used is Siena and siena brown and concentrated in the middle of belly and back. My most preocupation is with the "color" of the wood in some regions (points of natural wear) in my case, artificial like low bots and upper bots next at "nocetta" and next first hole of box pegs and etc...but thanks for your opinion is very important to me.
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell »

davidesora ha scritto:Bel lavoro, quando ci fai vedere uno stile Alessandro Muzell? :)
La effe vista di lato per me l'hai scavata troppo, ma non so se anche nell'originale è così.
Copiare i difetti non mi è mai sembrato sensato.....

:D Thanks David My next violin or viola i'll making with very clean jobs and very clean varnish, no old style....with riscks or signals of cracks etc......maybe i'll make one Strad model .... thanks for your opinion.
Rispondi