Mentoniera

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Tabata
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 0:00
Località: Romagna

Mentoniera

Messaggio da Tabata »

Suono il violino da diversi mesi e non ho ancora trovato la mentoniera adatta a me, suono senza spalliera, cosa consigliate ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Consiglio una buona spalliera! :lol:

A parte gli scherzi, è difficile se non impossibile dare consigli alla cieca, senza poter vedere il musicista e lo strumento, e quindi capire le varie problematiche.

Bisognerebbe almeno sapere quali mentoniere hai provato finora e il motivo per cui le hai considerate non adatte a te. Il problema può essere senz'altro nella mentoniera, ma bisogna anche prendere in esame eventuali errori di impostazione, in specie se si suona senza spalliera.

Io amo suonare senza spalliera, ma sono un semplice amatore, perchè mi piace avere un contatto diretto con lo strumento, ho un collo abbastanza lungo, ma mi sono adattato a molti tipi di diversi di mentoniera, dalle più alte alle più basse. In particolare preferisco quelle cavalcanti la cordiera, modello Stradivari o Guarneri, perchè suonando il mio mento tende abbastanza ad andare sulla cordiera.

Inoltre è bene, suonando senza spalliera, provvedere a mettere sulla spalla cui appoggia lo strumento un pezzo di pelle di daino, se non addirittura un piccolo cuscinetto, in modo che lo strumento non tenda a scivolare. Infatti indossando abiti in vari tessuti di lana o cotone, lo strumento tende a muoversi mentre si suona, e questo provoca una eccessiva tensione del collo e quindi del mento nel gesto istintivo di tenere fermo il tutto.

Quindi a mio modesto parere, una volta curata l'impostazione e assicurato che lo strumento possa essere tenuto in posizione senza sforzi anomali, la scelta della mentoniera dovrebbe avvenire in modo abbastanza naturale.
andante con fuoco
Avatar utente
Tabata
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 0:00
Località: Romagna

Messaggio da Tabata »

La mentoniera incorporata nel violino è troppo alta, ho ancora qualche errore di postura mi dice il maestro che quando utilizzero' la spalliera cambia ancora la mentoniera. Per il momento abbiamo fatto un cambio e va meglio.
Grazie
Rispondi