Acquisto Violino 4/4

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
zigano75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 0:00
Contatta:

Acquisto Violino 4/4

Messaggio da zigano75 »

Salve a tutti volevo farvi una domanda semplice semplice e che consiste in: con quale violino posso iniziare a fare le prime sperimentazioni sia in fatto di suono che in fatto di conoscenza in tutte le sue parti?

Ho visto che ci sono i violini cinesi in giro che costano 49 €. Vale la pena acquistarli oppure si deve optare per qualcosa di meglio e da spendere di più anche alle prime armi? Su quale modello mi dovrei orientare? Sto incominciando a vedere lo stentor , ma non ho ancora capito a cosa serve quel modello. E che ne dite invece di buttarmi sull'usato?

Grazie in anticipo .

Zigano 75

p.s. miraccomando non vi sprecate con le parole. Siate belli stretti stretti e più concisi possibile!!! :) :D :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo il tempo manca e non si può rispondere subito come si vorrebbe alle questioni che vengono poste nel forum.

Direi che un violino cinese economico vale l'altro, sono tutti basati su un vago modello Stradivari e possono bene essere usati per farne scempio durante i nostri esperimenti.
andante con fuoco
Avatar utente
zigano75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 0:00
Contatta:

Messaggio da zigano75 »

Grazie Sig. Claudio .

in effetti il tempo è denaro.

Cercherò di essere meno ironico in futuro anche se qualche volta non potrò eludermi dal farlo! :)

va bene terrò presente i suoi consigli. !

A presto

Zigano 75
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Da amministratore di un forum di oltre 7000 iscritti ti posso dire che purtroppo la velocità di Facebook sta lentamente uccidendo i forum, è troppo più facile inserire foto, risposte o un semplice mi piace. Purtroppo si sottovaluta che interagire in un forum è dare un contributo unico.

Riguardo alla tua domanda, io personalmente sto acquistando nei vari mercatini del vecchio e dell'usato dei violini praticamente da buttare per far esperienza di restauro, di incollaggio e di verniciatura, intanto da questi prendo spunto.
Avatar utente
zigano75
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 0:00
Contatta:

Messaggio da zigano75 »

Grazie Arca ottimo consiglio, sempre che se ne trovano nei mercatini!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Arca ha scritto:Da amministratore di un forum di oltre 7000 iscritti ti posso dire che purtroppo la velocità di Facebook sta lentamente uccidendo i forum, è troppo più facile inserire foto, risposte o un semplice mi piace. Purtroppo si sottovaluta che interagire in un forum è dare un contributo unico.
In effetti con l'avvento di Facebook, la frequenza dei forum è drasticamente diminuita, ma fortunatamene per quello che riguarda il portale del violino siamo riusciti a creare una sorta di sinergia per cui nel forum si affrontano in genere questioni più articolate e resta comunque la piattaforma ideale per approfondire gli argomenti.
Ricordo che il gruppo Facebook del Portale del Violino è al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/portaleviolino/
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

claudio ha scritto: In effetti con l'avvento di Facebook, la frequenza dei forum è drasticamente diminuita, ma fortunatamene per quello che riguarda il portale del violino siamo riusciti a creare una sorta di sinergia per cui nel forum si affrontano in genere questioni più articolate e resta comunque la piattaforma ideale per approfondire gli argomenti.
Ricordo che il gruppo Facebook del Portale del Violino è al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/portaleviolino/

Si sono iscritto anche li con il mio vero nome, Alessandro Mattei :-)
zigano75 ha scritto:Grazie Arca ottimo consiglio, sempre che se ne trovano nei mercatini!

Si trovava qualcosa, con un po' di pazienza anche su kijiji, subito e siti del genere, io ultimamente ho comprato un violino a 35 euro, etichetta Nicola Amati (chiaramente una copia) ma quando l'ho ricevuto con sorpresa montava un ponticello Leandro Bisiach..
Si possono trovare belle sorprese
SS72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:00

Messaggio da SS72 »

1 Scusate, mi dite perché i violini producono quel rumore da acuto sgradevole da trombetta? Se i suoni acuti danno dei problemi è per colpa del crine e della peciatura dello stesso? Le corde economiche danno questo tipo di problema a maggior ragione dei suoni bassi? Penso che nell'impostazione scolastica di base l'arcata sia identica per tutta le corde e note del violino, sbaglio? Quali sono le corde economiche che suggerite? Tenendo presente che sono consapevole che i primi tempi le corde sono soggette a pressione dei polpastrelli maggiore e da arcate «brutali» quanto dovrebbe durare all'incirca una muta se si suona per 2h al giorno e senza sfregare come indemoniati? Quelle più costose durano di più? Se sì, quanto?

2 Girando per siti ho visto che molti hanno il video dove suonano lo strumento. A sentirli non mi sembra che facciano pubblicità positiva, Credo che siano scordati e/o non intonati con la diteggiatura, per non parlare di chi nella diteggiatura e nell'arcata non ha per nulla il senso dell'umiltà. Il che non fa capire quali siano realmente le potenzialità dello strumento. Tattica? :wink:
Battute a parte, non si ha un metro di paragone attendibile. Poi certi, altri molto bravi e da lodare, si propongono scandalosamente su youtube con l'aria di saperne, ma, mio Dio, producono l'effetto opposto a quello che si prefissano e ascoltandoli non viene voglia di iniziare lo studio del violino: suono sgradevolissimo, stridore da linciaggio giustificato da parte dei vicini, trasmissione di fatica e pene indicibili nello studio, e quello che è ancor più comico hanno l'espressione, senz'altro seria, dell'appassionato di violino che insegna qualcosa agli altri, come a dire: «ragazzi, il violino è questo!»
Rispondi