violino per neofiti: strumenti diffusi o negoziante esperto?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
path72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 0:00
Località: Milano
Contatta:

violino per neofiti: strumenti diffusi o negoziante esperto?

Messaggio da path72 »

Buondì a tutti,
più che una cosulenza forse cerco un conforto prima di avventurarmi :)

Ho bisogno di due violini per studenti principianti, per iniziare un corso con mia moglie. Abitiamo a Milano e l'insegnante ci ha indicato semplicemente di guardare in giro gli strumenti a prezzi più bassi, senza consigli particolari, né di costruttori né di negozianti.

Dopo aver letto il più possibile i commenti in questo piacevolissimo forum, ci siamo fatti un'idea: la fascia di prezzo basica è quella degli strumenti cinesi (direttamente o indirettamente venduti), ovviamente limitati nella resa e nella durata, anche se non biasimevoli a priori per chi deve solo iniziare.
Più che altro i rischi legati ai singoli esemplari difettosi possono essere arginati con l'aiuto, nel migliore dei casi, di un liutaio, oppure, più modestamente, di un negoziante esperto, magari anche collegato a laboratori di liuteria.

Le nostre opzioni sono pertanto:

A. due strumenti molto diffusi trai i neofiti, venduti da un negoziante senza particolari indizi di esperienza nel campo specifico:

Stentor Conservatoire
Gewa Set Ideale/Set Scuola

B. due strumenti di un costruttore meno diffuso, ma acquistati presso un negozio gestito da un liutaio (Musafia):

2 x Hans Fisher Superior

Immagino che se un controllo di qualsiasi tipo c'è stato effettivamente sul singolo esemplare, quando non addirittura una piccola modifica, non si può restare sul limite inferiore della fascia di prezzo basica!

Sarei curioso di immaginare una situazione in cui mia moglie ed io ci confrontiamo su diverse sonorità (due strumenti distinti, opzione A). Invece del costruttore Hans Fisher (opzione B) non trovo proprio informazioni su Google, a parte il sito stesso di Musafia e questo forum!

Ma al di là di queste piccole incertezze, salvo consigli diversamente orientati, sarei piuttosto propenso all'opzione B, soprattutto per avere l'occasione di instaurare di persona un rapporto con un esperto del settore. Che a sua volta potrebbe mettermi in contatto con delle liuterie, se ce ne fosse bisogno. (In realtà devo confessare che muoio dalla voglia di visitare tutte le liuterie possibili e farmi raccontare le loro storie!)

In fondo stiamo parlando di violini non di frigoriferi!!
Stiamo parlando in ogni caso di Storia, e di storie. Di artisti, passioni, mestieri... e misteri!

Già solo l'idea di far entrare in casa un violino (e saranno ben due!) mi fa tremare le gambe! :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Trattando di strumenti di fascia molto economica, quindi di limitate risorse sonore (ma non nella durata, perchè durano come quelli più costosi), direi che una scelta vale l'altra. Si cerchi di privilegiare gli strumenti montati meglio e che richiedano il meno possibile l'intervento di un liutaio per metterli in sesto. Purtroppo acquistando online non si possono fare tutti i controlli, ma Musafia dovrebbe offrire una garanzia sufficiente in tal senso. La migliore cosa sarebbe poterli esaminare e provare dal vivo, ma di solito il neofita non sa dove guardare per fare una buona valutazione, quindi bisogna fidarsi, anche consapevoli del fatto che una scelta o l'altra anche nel caso di strumenti montati peggio, non sarà una qualità comunque così scadente rispetto ad altre scelte.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Musafia anche per gli strumenti più economici garantisce una messa a punto da parte di un loro liutaio di fiducia.
SS72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:00

Messaggio da SS72 »

Mi inserisco con la mia storia per dire di quanto a volte siamo sfortunati noi che non sappiamo.
Tanti anni fa mi rivolsi al negozio di strumenti musicali che sta di fronte al Conservatorio, entrai e spiegai la mia richiesta. Con 180,000 lire acquistai una chitarra classica che dall'aspetto amicava ad un prodotto di qualità. Il suono pareva caldo e armonico, ma, in verità la chitarra alludeva, più che afona era quasi muta.

Ma di non andare «per boschi» tutto solo, credendo in chissà quale superiore professionalità, data dalla vicinanza logistica del negozio a Maestri e allievi, lo scoprì solo qualche anno più tardi.
Insomma, quella chitarra la teneva in negozio proprio per tipi come me!
Rispondi