Prodotto per violino vecchio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Prodotto per violino vecchio

Messaggio da svanni »

Buonasera.
Mi hanno dato un violino vecchio, penso sia un violino di fabbrica francese di metà 1800. Il suono è buono ed il violino è pulito, ma mi da l'idea che il legno sia molto asciutto.
E' il caso che gli dia qualche prodotto "idratante"? Io ho il polish della hill che di tanto in tanto usavo su un violino moderno, può servire o serve solo per la pulizia?
Vorrei un prodotto che non alteri il colore del violino (color miele abbastanza chiaro) siccome è un prestito e non vorrei rovinarlo.
Un'altra cosa, è normale che tirando i piroli si sentano preoccupanti scricchiolii? Il violino è stato sistemato da un liutaio e poi non più usato.
Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Meglio non toccare lo strumento se non si bene cosa si sta facendo. Al bisogno meglio ricorrere al proprio liutaio di fiducia. Il polish della Hill è ottimo ma va usato sulla vernice e mai sul legno nudo. I piroli sono "secchi", quindi è necessario lubrificarli con un pò di pasta apposita, ottima quella della Hill anche in questo caso.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Messaggio da svanni »

Grazie, effettivamente un giro dal liutaio lo volevo programmare, era per capire se potevo farci qualcosa io.
Rispondi