E' adatto questo Acero?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Sergio_Becerra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 0:00

E' adatto questo Acero?

Messaggio da Sergio_Becerra »

Ciao a tutti :D
Questo è il mio primo post, e volevo chiedervi un parere su questo acero marezzato tagliato di quarto, secondo voi è adatto da usare per i fondi e le fasce? dovrebbe essere destinato a diventare il manico di una chitarra elettrica(almeno per chi lo ha in suo possesso ora), ma io penso possa essere adatto per violini...
Voi cosa ne pensate? Come vi sembra? :)

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come lunghezza potrebbero entrarci due fondi, resta da capire la larghezza e lo spessore max, che dovrebbero essere rispettivamente all'incirca 24cm e 4cm.
andante con fuoco
Sergio_Becerra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 0:00

Messaggio da Sergio_Becerra »

Grazie mille per la risposta Maestro Claudio :)
La larghezza e' 15cm e lo spessore e' di circa 9 cm, come qui di seguito in queste foto. Come tipo di acero pero', vero che e' adatto? :)
Visto lo spessore e la larghezza potrei tagliarlo in modo da ricavare i fondi a specchio, giusto? :)

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La larghezza di 15cm e lo spessore di 9cm lo rendono sicuramente adatto per un fondo a due pezzi. A parte la marezzatura, che mi sembra un pò irregolare, io vedo questo legno adatto per costruire un violino.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Sai quale è la densità?
Spesso i manici da chitarra elettrica hanno una densità elevata, che non lo renderebbe ideale per un fondo da violino.
Ma dipende anche dal tuo livello, se è il tuo primo violino va benissimo comunque, se non costa troppo.... :D
Sergio_Becerra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 0:00

Messaggio da Sergio_Becerra »

Grazie mille per l'intervento Davide Sora :)
Non so quale sia la densita' di questo acero...sí sono alle prime armi :) dici che potrebbe essere troppo "rigido" al momento di vibrare? :)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Sergio_Becerra ha scritto:Grazie mille per l'intervento Davide Sora :)
Non so quale sia la densita' di questo acero...sí sono alle prime armi :) dici che potrebbe essere troppo "rigido" al momento di vibrare? :)
Se la densità fosse troppo alta sarebbe troppo pesante per vibrare, la rigidità la controlli con altri fattori.
Ma non preoccuparti troppo, così a occhio non sembra troppo denso.
Rispondi