Acquisto secondo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Acquisto secondo violino

Messaggio da directy »

..ho letto tanti post sul primo violino ma non ho trovato nulla sulla 'fase 2'
Possiedo un violino economico con cui sto facendo lezioni da qualche mese e che avrebbe bisogno di una sistematina urgente. Visto il valore del violino preferisco però investire questi soldi acquistando uno strumento nuovo che mi rimanga per un bel po' e vorrei cominciare a guardarmi intorno (ho chiesto aiuto anche al mio maestro ovviamente). Cosa trovo nella fascia 500-1000 euro? Ho dato uno sguardo a vari siti tipo Stentor, Gewa e ci sono molti modelli su queste fasce ma non capisco bene cosa li differenzi. Solo il suono? cos'altro devo imparare a guardare per capirne le differenze?
Grazie!!!
Marco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Messaggio da directy »

Ecco il violino che sto provando in questi giorni. Mi piace molto il suo suono che è molto uniforme su tutte le corde. Pare piacevole e morbido da suonare ed è anche molto più leggero degli altri che ho provato. Mi da una piacevole sensazione.

- Non ha etichetta o segni distintivi.
- Mi dicono che si tratta di un violino di fabbrica di un periodo imprecisato e sistemato negli anni 80.
- Non ci sono crepe ma solo segni del tempo (magari ha suonato molto) logoro in alcuni punti e qualche piccolo graffio sulla vernice.
- Il colore non mi pare molto uniforme ma è molto bello, la finitura pare scura ma alla luce del sole diventa tutto rosso con riflessi dorati molto strani e particolari.
- La tastiera è molto bassa e ci sono dei segnacci sotto il ponticello.
- ho fatto delle misure con i dati trovati via internet e, tastiera a parte, tutto pare corrispondere.
- i Piroli sono duri ma certamente sono io incapace di manovrarli in modo adeguato. L'anima ed il ponticello sono appena stati sistemati ma mi hanno detto che le corde sarebbero da cambiare.

il mio maestro l'ha provato e mi dice che è molto buono ed ha un bel suono. Cosa ne dite?
ho fatto un po' di foto... spero di aver ripreso i particolari giusti...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non vedo grosse problematiche, ma solo una riverniciatura fatta davvero maluccio. Quindi il prezzo a mio parere dovrebbe stare abbastanza sotto i 500 euro.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

directy ha scritto:Ecco il violino che sto provando in questi giorni. Mi piace molto il suo suono che è molto uniforme su tutte le corde. Pare piacevole e morbido da suonare ed è anche molto più leggero degli altri che ho provato. Mi da una piacevole sensazione.

- Non ha etichetta o segni distintivi.
- Mi dicono che si tratta di un violino di fabbrica di un periodo imprecisato e sistemato negli anni 80.
- Non ci sono crepe ma solo segni del tempo (magari ha suonato molto) logoro in alcuni punti e qualche piccolo graffio sulla vernice.
- Il colore non mi pare molto uniforme ma è molto bello, la finitura pare scura ma alla luce del sole diventa tutto rosso con riflessi dorati molto strani e particolari.
- La tastiera è molto bassa e ci sono dei segnacci sotto il ponticello.
- ho fatto delle misure con i dati trovati via internet e, tastiera a parte, tutto pare corrispondere.
- i Piroli sono duri ma certamente sono io incapace di manovrarli in modo adeguato. L'anima ed il ponticello sono appena stati sistemati ma mi hanno detto che le corde sarebbero da cambiare.

il mio maestro l'ha provato e mi dice che è molto buono ed ha un bel suono. Cosa ne dite?
ho fatto un po' di foto... spero di aver ripreso i particolari giusti...


Immagine
Immagine
Queste due foto mi preoccupano : giunta aperta sulla nocetta, anche se si presume incollata e potrebbe tenere, ma chissà....
Punta della fascia più sporgente della punta della tavola, segno che la tavola si è ritirata e le fasce no, abbastanza comune nei violini vecchi.
Per rimediare a questo l'intervento sarebbe piuttosto costoso, ma anche qui se la superficie di incollaggio è ancora sufficiente potrebbe comunque funzionare, ma anche qui chissà.....questi sono i problemi con i violini vecchi. :roll:
Insieme a tutto il resto le condizioni generali non le definirei buone.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Misure?
dal bordo della tavola al bordo del capotasto superiore: 130 mm
Dal bordo della tavola al centro del ponte: 195.
Altezza corde? 4 Mi - 5.5 Sol misurate al centro corda
Centratura manico? spesso puntano verso il sol o il mi
Tastiera ok?
ecc...ec...

-Piroli da rifare, eventuale chiusura-apertura dei fori (i gambi sono molto grossi e non hanno conicità standard)
-capotasto dalle foto sembra da riprendere o rifare

Concordo con Davide sulla giunta: può essere un problema, impossibile da dire qualcosa di più senza avere lo strumento in mano.

Per corde, rettifica tastiera e capotasto superiore, piroli nuovi, ponte, anima più varie ed eventuali ci avviciniamo o superiamo il valore dello strumento.

Suona veramente bene?
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Messaggio da directy »

piase ha scritto:Misure?
dal bordo della tavola al bordo del capotasto superiore: 130 mm
Dal bordo della tavola al centro del ponte: 195.
Altezza corde? 4 Mi - 5.5 Sol misurate al centro corda
Centratura manico? spesso puntano verso il sol o il mi
Tastiera ok?
ecc...ec...

-Piroli da rifare, eventuale chiusura-apertura dei fori (i gambi sono molto grossi e non hanno conicità standard)
-capotasto dalle foto sembra da riprendere o rifare

Concordo con Davide sulla giunta: può essere un problema, impossibile da dire qualcosa di più senza avere lo strumento in mano.

Per corde, rettifica tastiera e capotasto superiore, piroli nuovi, ponte, anima più varie ed eventuali ci avviciniamo o superiamo il valore dello strumento.

Suona veramente bene?
dal bordo della tavola al bordo del capotasto superiore: 130 mm
>Si
Dal bordo della tavola al centro del ponte: 195.
>si
Altezza corde? 4 Mi - 5.5 Sol misurate al centro corda
>ok il mi ma il Sol è 6mm
Centratura manico? spesso puntano verso il sol o il mi
>mi pare in piano...

Porterò lo strumento dal liutaio per un controllo e farò controllare tutto quello che mi avete segnalato... intanto ringrazio tutti!
:D
Rispondi