Differenza tra 50 € e 200/300 €

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Crowenstein
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 0:00

Differenza tra 50 € e 200/300 €

Messaggio da Crowenstein »

Quanto tempo che non scrivevo.. 8)

Ciao a tutti! Ricompaio dall'oscurità..

Avevo una domanda da farvi! Come già vi dissi, presi un violino davvero economico, 50 euri, per vedere se sarei andato avanti nello studio, e se mi fosse piaciuto lo strumento..
E siccome sono mooolto soddisfatto dei risultati, volevo fare un passettino leggermente in più, ma non troppo.

Ancora non sono in grado di maneggiare uno strumento di liuteria, ma volevo uno strumento un pochino migliore di quello che ho, che ha davvero tanti difetti..

L'altro giorno sono entrato in un negozio di musica, e il venditore mi ha proposto, con grande convizione, degli strumenti Gewa.

"Sono i nuovi modelli Gewa, che sono fatti in Cina, ma assemblati e curati dai liutai tedeschi, strumenti ottimi! Gli stentor ormai fanno schifo, w i Gewa, solo i Gewa!" E io ho detto, boooh..

Ditemi voi, se prendessi uno strumento del genere, sentirei e avrei delle differenze di suono, di comodità, di qualità..

Volevo prenderlo per Natale.. Però prima, consiglio degli esperti.

Ah! Il violino in questione, quello che mi ha proposto il venditore è questo: Gewa 401621. A 195 €.

In mio possesso ho un Octon, 50 €.

Beh, grazie per la vostra attenzione, attendo con ansia pareri! °^°

Ciau!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gli Stentor non fanno schifo, purchè siano montati bene. La differenza tra un violino da 50 euro e uno da 200 sta anche sulla montatura: ponticelli, capotasti, tastiera, piroli, anima. I Gewa vanno bene e valgono quel che vengono fatti pagare, come gli Stentor.
andante con fuoco
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Io li posseggo (e suono) tutti e due, e devo dire che non vanno male...diciamo che si equivalgono. Forse il Gewa ha un timbro piu' "squillante" (imho).


bye
Avatar utente
Crowenstein
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 0:00

Messaggio da Crowenstein »

Grazie ai vostri consigli, volevo dirvi che, proprio oggi, ho acquistato un Hofner H8. Soddisfattissimo dell'acquisto. La differenza di suono dal cinese di 50€ è assolutamente netta, è molto più piacevole da suonare, è un piccolo gioiello da 500€. Grazie :)

PS: se volete vederlo in foto, chiedere pure!
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Bene, ora non ti resta che farne profitto studiando!! :P :viol:
Rispondi