Metodi studi manuali

Suonare e costruire i violini
Rispondi
SS72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:00

Metodi studi manuali

Messaggio da SS72 »

Quali sono i metodi per violino che consigliate?
Io studio sul Alberto Curci - Tecnica fondamentale del violino coadiuvato (addirittura) per lo studio delle scale dal Salviani - Studi per oboe.
avete altri titoli per studi scale, arpeggi e esercizi vari?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ciao,
in passato questo tema è già stato trattato nel forum!
Se vai in "cerca" sicuramente trovi qualcosa di interessante! Me lo ricordo perchè io ho indicato il "Julien Piot" del filone della grande scuola francese di fine '800, molto interessante e variegato. All'opposto del Curci ampiamente diffuso in Italia insieme al Laoureux (bisognerebbe capirne il motivo), autori che io stesso ho ritenuto al confronto abbastanza piatti e privi di stimoli per lo studente.
Io mi sono fatto l'idea che nel campo dei metodi per violino molto ci sia da indagare, ad esempio che dire della grandissima scuola ungherese?

Domanda: ma tu ti fai questa domanda perchè sei autodidatta?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
SS72
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 0:00

Messaggio da SS72 »

ho parlato del Salviani perché per lo studio delle scale nel campo fiati è un MUST internazionale di tutti i tempi. Se si esegue, anche lentamente, si rafforzano e allenano le dita, si padroneggia la diteggiatura e l'arco in tutte le corde e in tutta la loro lunghezza. Si memorizzano intonazione e scale in tutte le posizioni. La lettura degli spartiti con lo strumento sarà velocizzata. e quant'altro
Poi, volevo far riemergere e sintetizzare nel forum la questione studi e tecnica.
Se avete altri consigli,studi e metodi non c'è che da scriverli o ri-scriverli:
Rispondi