misure manico violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Buongiorno, mi sono appena iscritto e provo a chiedere un aiuto, qualcuno ha un disegno dove si possa vedere un manico di violino con le posizioni per i piroli? Sto provando a costruirne uno elettrico, ma quello che ho fatto io, risulta essere leggermente piccolo, adesso che mi sono arrivati i piroli, allargando i fori, vedo che si rompe il legno, quindi penso che dovr
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da claudio »

Per le misure del manico dovresti procurarti il quaderno di liuteria "Il violino e i suoi formati", lo puoi trovare presso Cremonabooks. Tuttavia verifica che il gambo dei tuoi piroli sia gi
andante con fuoco
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Grazie mille per i consigli Claudio, ho fatto una visita nel sito che mi hai detto, non ho trovato il libro che dici tu, ma questo dal titolo: "il violino e la viola procedure per la costruzione", pensi che possa andare bene? Per allargare i fori ho usato una lima tonda, l'alesatore
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da claudio »

Il calibratore e l'alesatore sono attrezzi specifici che servono appunto alla calibrazione dei fori e dei gambi dei piroli a dimensioni ottimali, li puoi trovare presso Cremonatools o Morassi, a Cremona. Ma prima fai una ricerca con Google per capire di che attrezzi si tratta.
Per il libro non saprei dirti,
andante con fuoco
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Bene Claudio, grazie mille, far
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da Arca »

Se fai una ricerca in rete trovi anche qualche disegno ben dettagliato con sviluppo e misure del manico
Alessandro Mattei
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Grazie Arca, ho provato a cercare, ma non sono riuscito a trovare dei disegni veri e propri, ci sono molti filmati ed
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da Arca »

I link delle foto non riesco a mandartele,
Ma se cerchi "misure manico violino" qualcosa trovi, di sicuro c'
Alessandro Mattei
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Mille grazie Arca,
il sito di Davide Sora
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da davidesora »

Non ci sono misure standard per il piazzamento dei piroli in quanto dipende dalla forma e dimensioni della cassetta piroli, che pu
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Grazie mille Davide, le tue indicazioni mi saranno molto utili, prover
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

lettura messaggi

Messaggio da zuluviol »

Buonasera, non so se sia il posto giusto, ma volevo far presente che non riesco più a leggere i messaggi ricevuti, solo le prime righe, il resto è sparito, nel particolare un messaggio di Davide Sora, che molto gentilmente, mi dava indicazioni per la costruzione del manico del violino, cosa che ho fatto, dopo una lunga pausa, occupato in altre cose, aumentando le misure di quello che avevo fatto in precedenza, mi sembra di essermi avvicinato abbastanza, però Davide mi dava indicazioni preziose, per esempio quanto deve essere alto il ponticello rispetto al manico e quindi lo chiedo di nuovo.
Un altra cosa che vorrei chiedere, come viene fissata la cordiera, io l'ho comprata fatta, ha un corto cavetto di plastica, con delle boccolette filettate, ma non credo che queste si riescano ad avvitare, una volta fatte passare nei fori della cordiera.
Grazie in anticipo, per chi mi vorrà aiutare e scusate l'ignoranza in merito.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: misure manico violino

Messaggio da claudio »

Salve, puoi continuare a scrivere su questa discussione che tu hai aperto sull'argomento. Il problema che hai riscontrato fu dovuto ad un problema di manutenzione del database, per cui alcuni messaggi di quella giornata appaiono troncati. Puoi chiedere direttamente a Davide di darti le notizie che richiedi, o magari di integrare il messaggio lacunoso.
Nel frattempo ti consiglio di acquistare da Cremonabooks "il violino e i suoi formati", e "la costruzione del violino", dove troverai praticamente tutto ciò che serve per costruire un violino e relative misure.
andante con fuoco
zuluviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 12:27

Re: misure manico violino

Messaggio da zuluviol »

Grazie mille Claudio, cercherò di contattare Davide direttamente, buona serata.
Rispondi