Risonanza anomala

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Paganonno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 0:00

Risonanza anomala

Messaggio da Paganonno »

Dopo un paio di mesi ho ripreso in mano quello che è stato il mio violino preferito, vecchio presumibilmente di almeno 50 anni, ne è uscito un suono terribile, una specie di sfregolio metallico sovrapposto al suono normale delle corde, che si esalta più suono forte e più mi avvicino al la della seconda corda. Per prima cosa ho controllato che non ci siano scollature e che le punte delle effe non si tocchino, poi ho cambiato l'anima, cosa che volevo fare da tempo, ma niente, lo stridio persiste. Ho provato a smorzare tutte le corde meno il sol ma non cambia nulla. Ho fatto una misura con l'analizzatore di spettro, qualsiasi nota suoni si forma un picco a 600Hz esatti che a volte supera in ampiezza la fondamentale. Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Risonanza anomala

Messaggio da claudio »

Le cause dello sfrigolìo sono molteplici, vanno dalla semplice scollatura del bordo della tavola o del fondo (od entrambe), al parziale scollamento della tastiera, alle crepe eventuali presenti su tavola o fondo, alla deformazione del manico o del ponticello che provoca un abbassamento delle corde sulla tastiera, errori nella montatura, problemi con la filettatura (specie nei violini antichi), problemi con gli intonatori sulla cordiera, crepe sulle cordiera, e via dicendo. Per individuare il problema, quando è difficile la sua individuazione, procedo colpendo leggermente con una nocca il perimetro dello strumento su tavola e fondo, compresa anche la cordiera, in genere questo basta ad individurarne l'origine.
andante con fuoco
Avatar utente
Paganonno
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 0:00

Re: Risonanza anomala

Messaggio da Paganonno »

Grazie per la rapidissima risposta. Ho provato a perquotere in vari punti lo strumento dopo aver anche tolto la mentoniera, ma non ho sentito suoni anomali se non una certa tendenza all'esaltazione delle frequenze acute cosa che peraltro riscontro anche nel suonarlo. Crepe non sono assolutamente visibili, ho provato a sollevare la tastiera, ma risulta ben ancorata, ho provato a tenere fermo con le dita il tiracantino del mi ma non cambia nulla, è possibile che si stia staccando la catena?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Risonanza anomala

Messaggio da claudio »

Controlla anche che durante l'emissione sonora, capita abbastanza spesso, che la bacchetta non strusci sulle corde. Questo si produce quando si inclina eccessivamente il crine, o quando lo si tiene troppo lento, così che la bacchetta tocca le corde emettendo un rumore molto fastidioso. Se non ci sono risultati positivi consiglio la visita da un liutaio.
andante con fuoco
Rispondi