Secondo Violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Arca ha scritto: martedì 16 maggio 2017, 14:49 Come dice Davide un pigaface è indispensabile, io me lo sono auto costruito, se spulci nel forum trovi molti spunti.
Credo tu debba rivedere un po' di cose, sul fatto estetico è molto personale, sul fatto tecnico credo sia indispensabile partire dalle bombature di tavola e fondo, per il discorso del problema tastiera - ponticello - capotasto mi pare che la bbatura soperiore della tavola sia troppo generosa, e, fondamentale non sei uscito abbastanza con il manico, è troppo basso e la tastiera quasi tocca sulla tavola.
Ti consiglio di andare molto lentamente e curare ogni particolare, ogni colpo di sgorbia, ogni colpo di sega, ogni cosa che fai
Grazie Alessandro
ho visto il tuo primo violino nell'argomento " finalemente il mio primo...ecc" vorrei avere la metà della tua destrezza, ma ho iniziato da pochissimo e sono cocciuto :D quindi conto di allinearmi presto almeno alla qualità media di questo sito.
Grazie per il consiglio sulle bombature. In effetti le ho accentuate parecchio per differenziarlo dal mio cinese e perchè come carattere personale tendo all'eccesso in prima battuta. Per lo strofinio della corda del "mi", ho risolto con un ponticello leggermente più alto ieri sera, circa un paio di millimetri. Ora non stride più. :D
Stamattina ,grazie all'argomento sul forum, ho scaricato il Sacconi. Forse da una lettura attenta e con qualche vostro consiglio potrò correggere le varie quote tra manico tastiera e tavola nel prossimo, facendo attenzione alle misure più importanti. Per il momento mi sono basato solo sul pdf scaricato da pinterest del Messia di Stradivari. Dal disegno si capisce tutto, ma poi ...tra il dire e il fare...
Tante info, troppe e per la prima volta davanti ai miei occhi, che alcune sono rimaste sul foglio.
Grazie e a presto :D
Sergio
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

ecco il nodo che ho trovato in tavola...bellissimo, secondo il mio parere garzoniano :mrgreen:
l'ho solo lisciato bene è "impiastrato" un po' con il moredente
Allegati
2017_05_16_15_43_41_Secondo_Violino_Il_Portale_del_Violino.jpg
2017_05_16_15_43_41_Secondo_Violino_Il_Portale_del_Violino.jpg (67.99 KiB) Visto 1957 volte
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Secondo Violino

Messaggio da davidesora »

Il piegafasce sembra ottimo, per il legno si saprà quando ti arriverà.
Interessante il nodo sulla tavola, sta in una buona posizione per fare da anti-lupo....
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Davide grazie ! Ho dovuto cercare su google cosa fosse l'anti lupo ma adesso ho capito :D

Ciao Sergio
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Ecco come suona il numero uno...considerate che ho iniziato a suonare circa 4 mesi fa...quindi la tecnica ha margini enormi di miglioramento... :D
https://youtu.be/DByT679EiFM
lospina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 0:00

Re: Secondo Violino

Messaggio da lospina »

Ciao, comunque complimenti per l opera che anche se asimmetrica ed imprecisa va sempre apprezzata. Io ci sto lavorando anche se come primo violino, mi sto esercitando con altri legni, ad esempio ho fatto un manico con riccio in mogano perché ne ho a quantita. Magari lo userô per uno elettrico. Se come secondo vuoi usare legni di prima qualita , ho dei dubbi al riguardo, forse é meglio esercitarsi con legni piu economici ma usare colla animale e la TItebond ( che magari va bene solo per incollare il fondo in due pezzi).
P.s. Per la tastiera mi sono ritrovato solo con 12 tavole di ebano lunghe quasi 80cm x 11 x 2,5 tagliato circa 40 anni fa proveniente dal Mozambico, ops
lospina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 0:00

Re: Secondo Violino

Messaggio da lospina »

E NON la Titebond volevo scrivere. Pardon
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Secondo Violino

Messaggio da claudio »

Meglio astenersi dalla Titebond e riservarla ad interventi di poco conto, la colla animale più si impara ad usarla, più la si apprezza.
andante con fuoco
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Grazie per i complimenti .
:D
Sei stato l'unico in effetti a farli ! :chrs: se passi dalle parti mie ti offro una birra!
Per la colla ho usato il Vinavil.
Ho impiegato circa 50 ore a fare tutto verniciatura compresa ecc....con abete fiemme classe E (ho verificato)il resto di qualità inferiore ma sempre di fascia alta....
Sono della opinione che il primo (come per tutto )va fatto è finito in poco tempo se no rischi di avere un opera incompiuta o pezzi rifatti più volte magari perfetti ,ma poi non vedere la fine. Il mio violino è fatto così come veniva al primo tentativo per fare da banco di prova al secondo(il legno sta in spedizione da desio a momenti) ...se ci avessi messo anche una sola settimana in più probabilmente non sarei arrivato in porto. Invece adesso suono un violino vero e non cinese con un suono potente e avvolgente ..soprattutto grazie al legno ...se avessi fatto altre scelte non avrei nulla. E tutto questo affacciandomi al violino sola da gennaio ... per i miei canoni e un risultato spettacolare. Ieri ho cominciato a fare un po di vibrato e mi sembra impossibile.
Mi rendo conto che visto il livello di questo sito....lo esprimo in termini motociclistici...certo che se sei in mezzo alle ducati 848(similitudine con quello che è presente in questo sito) e hai pure una R6....fai tenerezza ....ma mica sei col sedere per terra comunque :lol:
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Vedi sotto grazie
Ultima modifica di Cecchina il venerdì 19 maggio 2017, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

claudio ha scritto: venerdì 19 maggio 2017, 12:46 Meglio astenersi dalla Titebond e riservarla ad interventi di poco conto, la colla animale più si impara ad usarla, più la si apprezza.
Ciao Claudio
Nella "nuova fatica " proverò a usare colla animale(....mi sto informando dove trovarla e come usarla) e per la rifinitura mi sto informando per non usare la carta vetrata. Leggo sul Sacconi di erbette e....pelle di palombo....la vedo tosta pero'...la usate?
Grazie ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Secondo Violino

Messaggio da claudio »

Per la colla basta andare in un negozio per restauratori e anche in una ferramenta ben fornita e la trovi senza difficoltà, altrimenti te la fai spedire da cremonatool o da Morassi di Cremona. Per l'uso puoi fare una ricerca nel forum alla voce "colla" e troverai di tutto e di più, ma devi studiare! Anche fare una ricerca su google ti darà altrettante informazioni, l'importante è non farla bollire (non più di 70°), e usarla ad una densità giusta (circa 2 o 3 parti d'acqua per 1 di colla). Per le erbette e i palombi c'è sempre tempo, invece è utile imparare subito l'uso della rasiera e come affilarle, anche qui fai una ricerca nel forum perchè le informazioni sono tante. Per ciò che non ti rimane chiaro, chiedi pure.
andante con fuoco
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Bene grazie Claudio. Studierò bene.
Durante il we comincerò a posizionare gli zocchi sulla forma. Per il primo avevo comprato un bel pezzo di tiglio da cui probabilmente potrò attingere per molto tempo. Vi mando le foto. Grazie
Ciao
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Secondo Violino

Messaggio da Cecchina »

Forse questo video è migliore...
https://youtu.be/HwtJmHJiqiU
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Secondo Violino

Messaggio da Arca »

Complimenti anche per la forza di volontà, in pochi mesi hai iniziato a suonare e ti sei costruito il violino.
Veramente ammirevole
Alessandro Mattei
Rispondi