Disegno e costruzione prima forma PG

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da gelido »

shiluette forma PG a grandezza natuvale. Se stampata con una a4 occupae due fogli.

http://h.dropcanvas.com/ex79r/pg5%20-%20Copia.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Credo siano le stesse foto utilizzate per il catalogo dei reperti, ma osservando i dettagli dei fori e dei tasselli sembrano fatte con un'ottica adeguatamente lunga da garantire una distorsione ragionevolmente limitata, anche se su alcune forme (non ricordo quali, non possiedo la cartella) sembra che la ripresa sia un po' più ravvicinata.
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da gelido »

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

gelido ha scritto: domenica 6 maggio 2018, 14:40 inoltre:

http://www.thestradsound.com/maestronet ... ects=0&d=1
Le curve delle CC non vanno bene, sono molto diverse dall'originale, che sono più "tese" (parliamo di qualche decimo di mm, ma tanto basta per scorgere le differenze e cambiare la natura di una curva).
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

Vi rimando a questa discussione perché possiate trarne qualche spunto interessante.
viewtopic.php?f=1&t=7067
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Riparto da qui! Forma PG con Geogebra.

lunghezza, 348 mm
larghezza polmone superiore, 160 mm
larghezza minima CC, 103 mm
larghezza polmone inferiore, 200mm

zocchetti, in mm:
testa, 14 x 60
punte superiori, 10 x 25.5
punte inferiori, 12.5 x 24
fondo, 13,5 x 60

distanza tra le punte superiori 148 mm
distanza tra le punte inferiori 175 mm

lunghezza BY 193mm

Grazie a chi parteciperà:)
Allegati
Forma PG 348mm 200mm 103mm.pdf
PG Nico09 348mm
(31.72 KiB) Scaricato 121 volte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

A me sembra che vada molto meglio, comprese le curve degli zocchetti.
Gli zocchetti superiori sono un po' troppo stretti, verifica sul Sacconi le dimensioni ottimali, perché le fasce delle CC dovrebbe avere un minimo di superficie sufficiente per conservare la forma che gli si è data. Basta forse un millimetro per parti o poco più, ricorda di tracciare le due righe parallele che collegano le altezze degli zocchetti superiori, così come hai fatto per gli zocchetti inferiori.

Avevamo già parlato del "problema" della curva dello zocchetto superiore che nel tutorial restituisce una forma un po' troppo convessa e spalle cadenti, nella forma precedente avevi corretto bene, vedi di riportare quella correzione anche in questo disegno.

Vedo fori di due misure diverse, come mai? Questo però non inficia la bontà della forma, è solo per capire.

Verifica la larghezza dello zocchetto di fondo, tu hai scritto 13.5 x 60mm, in realtà dovrebbe essere 49, che nel disegno mi sembra corretta.

Per il resto mi sembra che vada bene, ottima la disposizione delle CC ed il fatto che siano inclinate in modo ottimale, cioè abbastanza dritte da conferire compostezza alla forma, ma soprattutto ideale per una buona distribuzione delle curve di livello di tavola e fondo, e quindi delle vibrazioni.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

claudio ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 11:42 A me sembra che vada molto meglio, comprese le curve degli zocchetti.
Gli zocchetti superiori sono un po' troppo stretti, verifica sul Sacconi le dimensioni ottimali, perché le fasce delle CC dovrebbe avere un minimo di superficie sufficiente per conservare la forma che gli si è data. Basta forse un millimetro per parti o poco più, ricorda di tracciare le due righe parallele che collegano le altezze degli zocchetti superiori, così come hai fatto per gli zocchetti inferiori.
Ho aumentato la larghezza degli zocchetti superiori a 11mm, leggendo sul Sacconi le varie misure delle forme mi è sembrata la misura media tra le varie forme!
claudio ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 11:42 Avevamo già parlato del "problema" della curva dello zocchetto superiore che nel tutorial restituisce una forma un po' troppo convessa e spalle cadenti, nella forma precedente avevi corretto bene, vedi di riportare quella correzione anche in questo disegno.
Ho modificato, mi sembra sia gradevole. Non vorrei che ora il raccordo superiore fosse un po' piatto...
claudio ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 11:42 Vedo fori di due misure diverse, come mai? Questo però non inficia la bontà della forma, è solo per capire.
Mi trovo bene con i pioli per incollare le fasce lato CC, mentre per gli incollaggi delle curve esterne e di testa e fondo preferisco usare un morsetto per il quale c'è bisogno di un foro più grande :)
claudio ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 11:42 Verifica la larghezza dello zocchetto di fondo, tu hai scritto 13.5 x 60mm, in realtà dovrebbe essere 49, che nel disegno mi sembra corretta.
si, ho fatto un errore nel riportare le misure! Nel disegno è corretto!
claudio ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 11:42 Per il resto mi sembra che vada bene, ottima la disposizione delle CC ed il fatto che siano inclinate in modo ottimale, cioè abbastanza dritte da conferire compostezza alla forma, ma soprattutto ideale per una buona distribuzione delle curve di livello di tavola e fondo, e quindi delle vibrazioni.
Grazie:)
Allegati
Forma PG 348mm 200mm 103mm spalle larghe.pdf
(32.42 KiB) Scaricato 104 volte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

A me sembra che vada benone, l'eccessiva spigolosità nel raccordo tra spalle e zocchetto superiore potrà essere corretta in fase esecutiva.
Ciò detto, ti invito ad aprire una discussione dedicata al tuo violino, così vediamo seguiamo le fasi della sua costruzione, per quanto possibile.
andante con fuoco
Rispondi