Disegno e costruzione prima forma PG
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Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Si forse è un po' esagerato, ma a fare errori che poi si sommano sono in tempo a farli dopo
Alessandro Mattei
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Forma S, contorno e effe https://imgur.com/gallery/7WEi9TT
Distanza occhi superiori 38 mm
Distanza tacche 72 mm
Distanza int. Occhi inf. 112mm
Distanza ext. Occhi inf. 129 mm
Distanza tra le punte delle palette 69.5mm
Diapason a 195
Ho preso a modello le effe dell'Harrison, posizionandole un po' più vicine (ho letto in qualche topic che gli occhi sup. del Toscano sono a 38mm).
Distanza occhi superiori 38 mm
Distanza tacche 72 mm
Distanza int. Occhi inf. 112mm
Distanza ext. Occhi inf. 129 mm
Distanza tra le punte delle palette 69.5mm
Diapason a 195
Ho preso a modello le effe dell'Harrison, posizionandole un po' più vicine (ho letto in qualche topic che gli occhi sup. del Toscano sono a 38mm).
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Però non adottare una distanza di 38mm tra gli occhi superiori in un violino moderno. Altrimenti la catena rischia di sporgere dall'occhio sinistro.
andante con fuoco
- davidesora
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Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Mi associo a quanto dice Claudio, inoltre le tue effe sono un po' troppo inclinate, renderebbero la tavola troppo flessibile. Portare gli occhi a 40,5 o 41 mm gioverebbe in tutti i sensi, sia acusticamente che esteticamente.
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Ho fatto diverso strumenti con effe a 38-39 mm, non posso dire come avrebbero suonato se fossero stati a 40-41..
Penso sia meglio stare più verso i 40, ma se proprio li vuoi fare stretti si fa una leggera svasatura alla catena in corrispondenza dell'occhio.
Ricordarsi di farla prima di incollare la catena.. aiuta!
(Per la legge di Omobomo Murphy te ne ricordo appena hai stretto l'ultimo morsetto).
Penso sia meglio stare più verso i 40, ma se proprio li vuoi fare stretti si fa una leggera svasatura alla catena in corrispondenza dell'occhio.
Ricordarsi di farla prima di incollare la catena.. aiuta!
(Per la legge di Omobomo Murphy te ne ricordo appena hai stretto l'ultimo morsetto).
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Mai sentita prima d'ora di una pratica del genere, per me non è una buona anche perché il termine di "leggera" svasatura potrebbe essere inteso in modo piuttosto personale, e comunque va ad influire nella parte più importante della catena. Mi piacerebbe conoscere l'autore di questa idea.
andante con fuoco
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Difficile è per me dire chi l'ha inventata. Ma è una pratica molto comune nel restauro, quando gli occhi sono molto stretti.
Meno radicale delle catene di Bayon discusse in un altro post, e meno invasiva di un tappino passante sotto la catena.
Meno radicale delle catene di Bayon discusse in un altro post, e meno invasiva di un tappino passante sotto la catena.
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Anche nel "Toscano" 1690 originale non ho visto simili artifici, semplicemente si è messa la catena al limite possibile e si è adeguato il ponticello.
andante con fuoco
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Re: Disegno e costruzione prima forma PG
non conviene traslare la catena verso l'interno? usando un ponticello da 38 mm si manterrebbe il posizionamento della catena sotto il piedino
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
E' appunto quello il problema, si vuole evitare per quanto possibile di usare un ponticello più stretto, quindi nei violini con occhi così stretti si ricorre ad ogni stratagemma possibile ed immaginabile, ma ovviamente il tutto è comunque frutto di un compromesso, non esiste soluzione perfetta. Nel violino 4/4 è uso un ponticello largo 41/42mm ai piedini, tuttavia anche un ponticello più stretto per la mia esperienza non fa danno, sempre che si sia capito il concetto che nello stringere gli occhi superiori non si è voluto creare solo un effetto silistico. Se il violino nasce chiaro di suono, non è che lo puoi far diventare scuro.
andante con fuoco
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Io ipotizzavo una distanza di 38 perché mi sembrava coerente con lo stile amatizzato. Era un punto di partenza come un altro, per capire poi come e se andare a modificare... Effettivamente ho ridisegnato a 40mm ed esteticamente sono più gradevoli! Così ravvicinate danno quindi un suono chiaro?
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Quanto misurano?
- davidesora
- Liutaio
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Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Cos'è, il Soil 1714?
Solo dalla foto non si capisce granchè senza riferimenti.
Solo dalla foto non si capisce granchè senza riferimenti.
Re: Disegno e costruzione prima forma PG
Spessore Delle fasce? Seguo il Sacconi, che indica 29/30/32 per la forma S?
Altezza della tavola e spessori? Sempre Sacconi, h. Tavola e fondo a 15mm e spessori costanti oppure una altezza maggiore? Amati Alard con misure simili ha l'altezza a 17mm...
Grazie!! (Omobono Murphy uno di noi!)
Altezza della tavola e spessori? Sempre Sacconi, h. Tavola e fondo a 15mm e spessori costanti oppure una altezza maggiore? Amati Alard con misure simili ha l'altezza a 17mm...
Grazie!! (Omobono Murphy uno di noi!)