Disegno e costruzione prima forma PG

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

Esattamente, con una lunghezza di forma di 348 si ottengono proprio quei 354-356mm si intendono come normali.
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Buongiorno!!
Metto il link alla forma S di Strafldivari, realizzata in questi giorni nel tentativo di avvicinarmi al disegno di forme più vicine agli Amati.

Stradivari Forma S https://imgur.com/gallery/K4iaS
Misure in mm:

Lunghezza 346
Larghezza polmone inferiore 193
Larghezza CC 101
Larghezza polmone superiore 156

Alcuni rapporti :
I-F/T-U = 0.6178
G-H/V-Z= 0.6217
D-E/F-G= 0.6380

Questa volta ho usato il tiralinee per raccontare i vari archi, e in effetti c'è stato qualche miglioramento, anche se ho lasciato un po' imprecisa la parte polmone sup dx.

Sacconi, per questa forma, cita la minima distanza tra le CC come 98mm, mentre qui

http://www.archiviodellaliuteriacremone ... x?f=457975

la stessa misura è indicata in 102 mm, la mia misura può essere di 101 può essere valida o è ancora troppo abbondante?


Mi sembra leggermente più slanciata rispetto alla PG, anche se sinceramente mi aspettavo un effetto un po' più accentuato...
Il disegno mi sembra abbastanza preciso, magari durante la costruzione della forma si può limare qualche decimo nelle CC o è considerata una "scorciatoia"?!?

Che ne pensate?

Nico09
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da claudio »

Gli aggiustamenti vanno sempre bene, il difficile però è sempre realizzarli con gusto. Ma si impara. Per le misure sentiamo anche Davide Sora che possiede il libro delle forme stradivariane di S. Pollens, che io non posseggo.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Pollens : 344,5 - 157 - 101 - 196
Denis : 344,4 - 156,9 - 101,3 - 195,7

Nel disegno la parte superiore è un po' strana, secondo me è meglio disegnarla solo con due archi di cerchio come per la parte inferiore, dividendola in due sezioni invece che in tre.
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Grazie mille Davide per la risposta con le misure, ridurro' la lunghezza a 34.4 e cerchero' più armonia nei polmoni!!
A presto,
Nico09
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 843
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Manfio »

Si può trovare un sacco di informazione, e anche disegni fatti da Addie, in questo sito qua, dia una occhiata in tutta la discussione, assai utile. https://maestronet.com/forum/index.php? ... se/&page=3
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Grazie Manfio per le indicazioni, non avevo ancora visitato il forum di Maestronet ed è stata un'ottima occasione!
Interessante anche il link al violino "Maurin" , realizzato con la forma S...

Buone vacanze!! :)
Nico09
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Nico09 ha scritto: lunedì 31 luglio 2017, 11:03 Interessante anche il link al violino "Maurin" , realizzato con la forma S...
Forse ero io a sostenere questa attribuzione, ma i pareri erano discordanti se ricordo bene.
Nemmeno io ero proprio sicuro di questo, ma a me aveva dato quell'impressione quando l'ho visto, non mi sembrava un P o PG, ma non ho mai fatto ricerche approfondite con sovrapposizioni della forma alle foto del violino, se le farai facci sapere.
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Ciao, ho attribuito la forma al violino con superficialità, effettivamente in quella discussione le connessioni tra Maurin e forma S vengono trattati marginalmente e mi sono espresso in maniera impropria!!!
Maestronet lo conoscevo solo per aver consultato alcune foto, non avevo mai considerato il forum!


Nico09
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Ottimo forum, se sai l'inglese.....
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Disegno Forma S

Messaggio da Nico09 »

Buondì, solito link a imgur per il disegno della forma S:

Forma S 6/8/17 https://imgur.com/gallery/WYOiJ


Misure 34.4 15.5 10.2 19.6
Nel disegnare i polmoni ho usato due archi, come suggeriva Davide, effettivamente mi sembra leggermente migliorata anche se sono ancora lontano da un bel disegno!!

Nico09
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Mmmm.....scusa la franchezza, ma le parti superiore e inferiore sono terribili.
Quando io parlo di archi di cerchio intendo fatti con il compasso, non a mano libera, a meno che tu non sia Giotto. :D
Inoltre il raccordo ai tasselli superiore e inferiore è un altro arco di cerchio fatto con il compasso puntato sulla mezzeria, che va raccordato ai due cerchi laterali, in modo che non si formi la punta come nel tuo disegno.

Ritenta, sarai più fortunato :wink:
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

Si infatti fa proprio :oops: :alc:
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da Nico09 »

È che, dopo aver disegnato gli archi con centro M1/ L1 mi rimane una distanza dai due archi con centroE nell'ordine di 4~5 mm. Non riesco a capire dove accumulo un tale errore, visto che le misure principali ci sono... Diventa complicato raccordare una distanza simile!

Ma in effetti, raccordare il tutto come nell'ultimo disegno è ancora peggio :mrgreen:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Disegno e costruzione prima forma PG

Messaggio da davidesora »

Non conosco il sistema che usi, ma per disegnare le parti superiore e inferiore io individuo i punti di partenza e arrivo degli archi, ossia le larghezze massime e i punti dove cominciano i tasselli, poi cerco per tentativi gli archi che collegano questi punti sovrapponendo dei cerchi divari diametri disegnati su carta trasparente ; quando trovo l'arco che va bene segno dove si trova il suo centro e lo uso per fare il disegno.
Per trovare la posizione e le dimensioni dei recessi per i tasselli e per trovare quali sono gli archi giusti faccio riferimento alle fotografie della forma originale in questione e gli sovrappongo la mia carta trasparente con i cerchi disegnati sopra fino a che trovo quello che corrisponde.

Empirico ma funziona.
Rispondi