Riposizionamento manico violino

Suonare e costruire i violini
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Riposizionamento manico violino

Messaggio da Mauro Buffolo »

Salve,

un'amica ha portato ad aggiustare un violino il cui manico si era staccato di netto dal cor`po del violino per una caduta. Il "liutaio" dalla quale è andata a ripararlo ha modificato la sede dell'incastro variano quindi anche l'angolo con il risultato che adesso l'altezza della tastiare dallla tavola è di soli 13 mm!!!! Non scherzo.

Me lo ha dato per vedere se potevo riparare la riparazione. Poverina, non sa in che mani s'è messa ma, tantè, io ci provo (violino cinese quindi...)

Domanda: come faccio a scollare il manico?

Grazie a tutti

Mauro
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da davidesora »

Ma l'altezza di 13 mm come l'hai misurata? dalla tavola alla parte superiore al centro della tastiera?
Se è così è una misura bassissima, nessun liutaio arriverebbe a tanta negligenza......nel caso, visto che è un violino cinese che dovrebbe costare poco la tua amica dovrebbe tornare da chi le ha fatto il danno, lasciargli il violino rovinato e farsene comprare uno nuovo, non sono cose da lasciar correre. :ko:
Cerca di non emulare il "collega"..... :wink:
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Arca »

c'è qualcosa che non torna, se appoggi una tastiera su un piano la curvatura superiore è di circa 12 mm, dal piano stesso, per essere alta 13 dalla tavola dovrebbe praticamente essere appoggiata sulla tavola armonica 8O
Alessandro Mattei
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da davidesora »

Arca ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 15:48 c'è qualcosa che non torna, se appoggi una tastiera su un piano la curvatura superiore è di circa 12 mm, dal piano stesso, per essere alta 13 dalla tavola dovrebbe praticamente essere appoggiata sulla tavola armonica 8O
Esatto, è per questo che sollevavo dubbi su come è stata presa la misura..... :roll:
Otto85
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 0:00
Località: Livorno

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Otto85 »

Eh,ti capisco. Io tempo fa ho restaurato un violino dei primi del '900 e ho dovuto fare i salti mortali per rimediare ai danni fatti da un precedente liutaio improvvisato.

L'unica cosa che mi viene in mente per scollare del tutto il manico è l'utilizzo dell'alcool (che rende friabile la colla).
Ma è un lavoraccio e non so neanche se è realmente fattibile. E poi, se tanto mi dà tanto, c'è il rischio che chi ha effettuato il lavoro in precedenza non abbia usato la colla giusta.
Visto che il violino è cinese, io lo ricomprerei nuovo. Dopo il risarcimento,ovviamente.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Mauro Buffolo »

Grazie a tutti (in particolare al Maestro Sora di cui mi reputo umile allievo virtuale e/o spirituale). Misure prese effettivamente dall'apice della curvatura della tastiera lato cordiera a tavola armonica. La tastiera in quel punto ha uno spessore di 8mm (4/5 mm che è lo spessore ai lati + 4 mm della curvatura) Distanza tra tastiera e tavola 3/4 mm.
Conosco il sedicente "liutaio" ed è uno che sbarca un po' il lunario in questo deserto che è Alicante.
Io, come si dice, vorrei cimentarmi in questa operazione, così per imparare cercando assolutamente di non emulare il nostro al quale peraltro ho chiestio che colla ha utilizzato: sembra hide tidebond, quindi possibile l'operazione.
Allora io staccherei la tastiera e con un coltello o spatola (ho visto sull'onniscente youtube) cercherei di staccare i lati e la base dello zoccolo, magari con l'aiuto di un po' d'alcol(?). L'alcol puro o diluito? Forse mi conviene togliere anche la tavola armonica.
Cosa ne pensate? provo?
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Arca »

Secondo me.. no, se i bordi della tastiera sono 4/5 mm e con la curvatura massima arrivi a 8 non hai un raggio di curvatura che di solito è R42, qundi la tastiera sarebbe da rifare.
Se usi alcool e lo strumento è verniciato rischi (e parecchio) di portar via la vernice, secondo me meglio acqua calda, spatola in acciaio sottilissima calda (tipo quelle da pittori), io comincio con siringhe da insulina con acqua calda e scaldo il pezzo con phon asciugacapelli.
Il maestro Vettori una volta mi ha raccontato che un famoso liutaio staccava il manico dall'innesto con un semplice colpo secco di martello proteggendo il manico con una controforma sagomata del manico, io me la farei sotto a provare una cosa del genere.
Togliere la tavola secondo me serve a poco, avresti lo zocchetto di testa che non ti permetterebbe di accedere a niente.
Una volta tolta la tastiera puoi entrare con gli aghi tra tavola e manico, ma il punto più critico è la nocetta, se si rompe è un lavorone.
se eventualmente togli tastiera e manico senza far danni che fai? Cioè come alzi il manico?
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da claudio »

Il famoso liutaio era Hans Weisshaar, il quale nel suo libro sul restauro descrive appunto la tecnica che egli adottava per staccare il manico: dopo aver scollato la nocetta dal piede del manico (spatola d'acciaio e simili), provvedeva appunto con un colpo secco laterale (senza martelli e altri attrezzi), a staccare il manico. Io non ho mai usato questa tecnica, ma credo che funzionerebbe bene, magari tentando prima di ammorbidire la colla.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da davidesora »

Mauro Buffolo ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 18:48 Grazie a tutti (in particolare al Maestro Sora di cui mi reputo umile allievo virtuale e/o spirituale). Misure prese effettivamente dall'apice della curvatura della tastiera lato cordiera a tavola armonica. La tastiera in quel punto ha uno spessore di 8mm (4/5 mm che è lo spessore ai lati + 4 mm della curvatura) Distanza tra tastiera e tavola 3/4 mm.
Conosco il sedicente "liutaio" ed è uno che sbarca un po' il lunario in questo deserto che è Alicante.
Io, come si dice, vorrei cimentarmi in questa operazione, così per imparare cercando assolutamente di non emulare il nostro al quale peraltro ho chiestio che colla ha utilizzato: sembra hide tidebond, quindi possibile l'operazione.
Allora io staccherei la tastiera e con un coltello o spatola (ho visto sull'onniscente youtube) cercherei di staccare i lati e la base dello zoccolo, magari con l'aiuto di un po' d'alcol(?). L'alcol puro o diluito? Forse mi conviene togliere anche la tavola armonica.
Cosa ne pensate? provo?
L'operazione è delicata e complessa, il rischio di danni elevatissimo, io non ho mai fatto niente di simile (non mi occupo di restauro, solo manutenzione e riparazione dei miei strumenti).
Io non posso darti la mia approvazione a procedere, sarebbe istigazione a delinquere visto che non hai mai fatto niente di simile..... :)
Devi considerare quanto vale lo strumento (quanto è stato pagato) e essere preparato a ripagarlo per nuovo.
Certo, se è stato pagato 50 o 100 euro e se l'alternativa è buttarlo nella spazzatura i rischi sarebbero marginali, ma devi mettere bene in chiaro tutte queste cose con la proprietaria e capire bene cosa lei vuole fare, se c'è un valore affettivo e cose simili.

Quindi "eticamente" devo sconsigliarti di farlo, un lavoro del genere ben fatto è roba da professionisti.
Purtroppo gli strumenti a bassissimo costo sono destinati a essere considerati usa e getta.
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Mauro Buffolo »

Salve a tutti e grazie ancora per la vostra appassionata solerzia nel consigliarmi. Vi sono riconoscente. Ho misurato di nuovo la tastiera. Altezza dal piano armoni m14, non 13 mm. Altezza massima della tastiera 4,5 dei lati + 5 all'apice della curvatura. Quindi circa 5 minnimetri di spazio dalla tastiera alla tavola. Però si si fa la proiezione sul ponticello siamo decisamente sotto la "tonsilla".
Comunque, le giuste preoccupazioni del Maestro Sora non valgono qui perché il violino la signora me l'ha regalato per esercitarmi, "usa e getta", appunto.

Qundi ci provo: siringhe di alcol e lavoro di coltello allora e... pazienza. Vero?

Grazie a tutti di nuovo e buon fine settimana.
Mauro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da claudio »

Mauro, io tra tonsille e apici di curvatura non ho capito nulla di quanto sia alta la tastiera sul piano armonico. A scanso di equivoci (non sempre le cose le capisco subito, chiedo scusa) l'altezza che conta sapere è la distanza dal centro della tastiera alla tavola armonica, non importa sapere altro. Se poi si vuole, si può controllare la proiezione del manico mettendo un righello di taglio al centro della tastiera e poi misurare l'altezza in corrispondenza della posizione del ponticello, di solito si aggira attorno ai 26-27mm.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Mauro Buffolo »

scusi se non sono stato chiaro. La distanza dal centro della tastiera alla tavola armonica è 14 mm. Quella della proiezione sul ponticello non l'ho misurata ma a occhio si vede che finisce sotto le "tonsille". (non so come si chiama in italiano quel foro a cuore che sta in mezzo al ponte).

Buon fine settimana

mauro
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da davidesora »

Mauro Buffolo ha scritto: venerdì 11 agosto 2017, 18:42 scusi se non sono stato chiaro. La distanza dal centro della tastiera alla tavola armonica è 14 mm. Quella della proiezione sul ponticello non l'ho misurata ma a occhio si vede che finisce sotto le "tonsille". (non so come si chiama in italiano quel foro a cuore che sta in mezzo al ponte).

Buon fine settimana

mauro
Si chiama cuore, appunto.
Gli ingesi chiamano reni (kidneys) i due fori laterali che si chiamano occhi, ma tonsille non l'avevo ancora sentito. :D
Occhi e cuore è decisamente più elegante che reni e tonsille .....
Comunque l'altezza della proiezione della tastiera al ponticello misurata con la riga in mezzo alla tastiera e il righetto verticale sulla linea delle tacche delle effe (come dice Claudio) è lìunica misura che conta veramente, l'altezza della tastiera dalla tavola non è mai molto attendibile in quanto può variare a seconda della forma della bombatura e sue eventuali deformazioni.
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da gelido »

C'è u metodo molto semplice per levare il manico in cinque passi (non a video :D .)
1) levi la tavola
2) levi lo zocchetto superiore (si stacca il manico con un non nulla)
3) rimetti lo zocchetto superiore (nuovo)
4) chiudi la tavola
5) fai un nuovo innesto.
Funziona SEMPRE
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Riposizionamento manico violino

Messaggio da Arca »

gelido ha scritto: sabato 12 agosto 2017, 13:19 C'è u metodo molto semplice per levare il manico in cinque passi (non a video :D .)
1) levi la tavola
2) levi lo zocchetto superiore (si stacca il manico con un non nulla)
3) rimetti lo zocchetto superiore (nuovo)
4) chiudi la tavola
5) fai un nuovo innesto.
Funziona SEMPRE
Se non gli saltano le fasce visto che è un cinese e spesso hanno controfasce con spessore sotto il millemtro incollate con lo sputo :)
E poi se alza il manico le fasce non restano corte?
Alessandro Mattei
Rispondi