Prova secondo violino in bianco

Suonare e costruire i violini
Rispondi
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

https://www.youtube.com/watch?v=ud0fAAp ... e=youtu.be

Che ne pensate... la reistrazione non e' delle migliori :)
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da claudio »

Il timbro mi sembra piuttosto nasale, forse più adatto ad un "fiddle" irlandese, la dinamica sembra buona.
andante con fuoco
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

claudio ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 1:07 Il timbro mi sembra piuttosto nasale, forse più adatto ad un "fiddle" irlandese, la dinamica sembra buona.
In effetti il timbro e' un po nasale ma dal vivo molto meno, purtroppo la ripresa con una semplice telecamera non gli fa onore...grazie comunque del commento...
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

claudio ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 1:07 Il timbro mi sembra piuttosto nasale, forse più adatto ad un "fiddle" irlandese, la dinamica sembra buona.
eventualmente per correggere il timbro nasale conviene lasciare uno spessore maggiore di legno? come posso intervenire sul prossimo violino per evitarlo?
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da claudio »

Una maggiorazione dello spessore della tavola armonica conduce quasi sempre ad una maggiore nasalità del timbro, il fiddle irlandese è conosciuto per questo. Le cause di una nasalità del timbro, che nel tuo caso è solo supposta perché non è possibile ascoltare lo strumento dal vivo, sono molteplici e riguardano principalmente la montatura, la catena, le bombature. In genere si arriva a capire come risolvere dopo aver costruito qualche strumento, per questo è importante seguire lo stile degli antichi, laddove forma e contenuto sono un insieme non sempre facilmente distinguibile.
andante con fuoco
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

claudio ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 11:48 Una maggiorazione dello spessore della tavola armonica conduce quasi sempre ad una maggiore nasalità del timbro, il fiddles irlandese è conosciuto per questo. Le cause di una nasalità del timbro, che nel tuo caso è solo supposta perché non è possibile ascoltare lo strumento dal vivo, sono molteplici e riguardano principalmente la montatura, la catena, le bombature. In genere si arriva a capire come risolvere dopo aver costruito qualche strumento, per questo è importante seguire lo stile degli antichi, laddove forma e contenuto sono un insieme non sempre facilmente distinguibile.
lo spessore penso che sia a posto, e il timbro nei prossimi violini cerchero' di starci piu attento, il problema e' un altro... se suono il si nella prima posizione sul cantino ha un accenno di lupo, e anche su la in prima posizione se suono il fa, sul sol e il re va bene.... ho provato ad aumentare il peso del ponticello, e e' sparito... puo darsi che con la verniciatura possa riutilizzare il ponticello piu leggero visto che dovrebbe irrigidire un po i piani? E' normale che il lupo si presenti su gli acuti?
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

edopraga ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 13:30
claudio ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 11:48 Una maggiorazione dello spessore della tavola armonica conduce quasi sempre ad una maggiore nasalità del timbro, il fiddles irlandese è conosciuto per questo. Le cause di una nasalità del timbro, che nel tuo caso è solo supposta perché non è possibile ascoltare lo strumento dal vivo, sono molteplici e riguardano principalmente la montatura, la catena, le bombature. In genere si arriva a capire come risolvere dopo aver costruito qualche strumento, per questo è importante seguire lo stile degli antichi, laddove forma e contenuto sono un insieme non sempre facilmente distinguibile.
lo spessore penso che sia a posto, e il timbro nei prossimi violini cerchero' di starci piu attento, il problema e' un altro... se suono il si nella prima posizione sul cantino ha un accenno di lupo, e anche su la in prima posizione se suono il fa, sul sol e il re va bene.... ho provato ad aumentare il peso del ponticello, e e' sparito... puo darsi che con la verniciatura possa riutilizzare il ponticello piu leggero visto che dovrebbe irrigidire un po i piani? E' normale che il lupo si presenti su gli acuti?
in pratica sembra che risuoni troppo, e se applico la sordina si sente lo strusciamento dell'arco come dentro una caverna....:)
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
edopraga
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:42

Re: Prova secondo violino in bianco

Messaggio da edopraga »

Dopo la verniciatura e la messa a punto.... ho abbassato il ponticello, posizionato sul baricentro, posizionato l'anima.... e' sparito qualsiasi lupo.....certo "suonato" (si fa er dire) da me non puo' rendere... ma qualcosa si deduce..... :)
https://www.youtube.com/watch?v=ivWWLHF ... e=youtu.be
...ma il calabrone non lo sa, e continua a volare !!!
Rispondi