Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da piase »

Puoi anche incollare una fascia alla volta.
Incollata abbondante la prima fascia (inferiore) la finisci a squadra col coltello ed ev. Con la lima. Poi finisci la seconda in modo che sia in squadra e appoggi bene alla prima, la metti in posizione, la fermi con lo scotch di carta in tensione, in modo che resti appoggiata a quella incollata. metto la colla e usi la controforma singola.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da Arca »

Complimenti! Mi sembra che stai facendo un bel lavoro
Alessandro Mattei
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

@Ananasso: grazie, ora mi e' chiaro, e mi sembra alla fine non molto diverso da come ho fatto io, solo con uno spazio maggiore che permette di avere due morse invece di una sola e quindi (se vedo bene) due controforme indipendenti per le due fasce sullo zocchetto del bottone.
Il che permette anche, volendo, di incollare prima una fascia, e poi l'altra.
Cosa che forse potevo fare anch'io impiegando il doppio del tempo, ma a questo punto avendo un miglior controllo dell'incollatura.
Ah, la fretta!
L'idea della morsa laterale per evitare scivolamenti mi sembra interessante; tuttavia mi pare che forse, se si stringono bene i morsetti ortogonali alle fasce, dovrebbe essere difficile che queste possano sfuggire.
Ultima modifica di doublebass il martedì 3 aprile 2018, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

@piase: mi pare un'idea furba. Per il prossimo violino la inseriro' tra le opzioni.
Rispondi