Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Avevo promesso di pubblicare immagini e impressioni sul lavoro fatto finora. Devo dire che sono un po' pigro (infatti mi sono presentato due mesi fa e non mi sono piu' fatto vivo) e forse anche un po'... timido.
Dunque: dopo averci pensato su per tanto tempo mi sono deciso l'anno scorso a provare a costruire un violino, dopo aver visto parecchi video su youtube; quelli del maestro Davide Sora me li sono "bevuti" tutti, ma anche le simpaticissime lezioni/esternazioni del maestro Chiari e di molti altri: non credevo francamente che la liuteria avesse una popolarita' cosi' vasta.

Cosi' mi sono comprato un po' di attrezzi, giusto quelli per iniziare, e il legno: pochi attrezzi e legno di terza scelta; tanto, pensavo, si butta via tutto tra un mese. Non ho mai fatto alcun lavoro di falegnameria in vita mia, e ho imparato il poco che so tramite il web, e grazie a qualche dritta (importante!) di un anziano falegname di mia conoscenza.

Ho deciso di partire utilizzando le informazioni e soprattutto i file grafici contenuti nel sito http://www.makingtheviolin.com con l'idea di stamparmi i profili del "Messia" di Stradivari, che quel sito utilizza come riferimento.
In realta' ci sono secondo me alcune trappole cui bisogna fare attenzione nell'utilizzare file grafici gia' belli e fatti, e ho la sensazione che qualcosa sia andato storto proprio in quella fase.

Questa e' la dima, ricavata su compensato sottile e la forma interna derivata da essa e tagliata da una tavoletta di compensato di pioppo da 15 mm di spessore (quel che ho trovato, 12 mm non si trova da nessuna parte).
DimaProfilo.jpg
forma-interna.jpg
Ora, la lunghezza del fondo del Messia e' riportata essere 356 mm. La dima e' venuta intorno ai 350. Mi pareva in quel momento fosse una misura corretta, tenendo conto che avrei guadagnato qualcosa con la sporgenza dei bordi. Ma, facendo bene i conti, se si sommano a 350 1.2 sopra e 1.2 sotto per lo spessore delle fasce, e parimenti 3 + 3 mm per la sporgenza dei bordi, si arriva quasi a 359.

La tavola alla fine e' venuta 359 abbondanti, forse perche' si e' anche sommato qualche errore dovuto al tracciamento e taglio (usando la dima, si disegna all'esterno di essa, e poi e' difficile arrivare nel taglio ad essere precisissimi e si lascia qualcosa, poi i bordi si disegnano all'esterno delle fasce, tutti errori che essendo dello stesso segno, si sommano inevitabilmente).

Quindi forse il disegno e' venuto stampato con un fattore di scala non corretto ? Di sicuro la prossima volta faro' il tracciamento a mano, magari copiando da un poster di The Strad.
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Altro problema dovuto alla copia pedissequa dei modelli trovati sul sito makingTheViolin e' la foratura della forma interna, che mi ha dato qualche problema. In questa foto si vedono bene i 6 fori, tutti eguali, previsti dal progetto;
TracciaturaPunte.jpg
In realta' i fori vicini agli zocchetti del bottone e del manico non sono sufficienti per ospitare due morsetti, ma soltanto uno (almeno, io sono riuscito solo a mettercene uno), e qui mi sono discostato da quanto ho visto sul video di incollatura delle fasce di Davide Sora, dove sono utilizzati due morsetti e due controforme indipendenti per le due meta' di destra e sinistra, garantendo un ottimo controllo, anche visivo, della giunta tra le due.

Invece io mi sono inventato questo:
IncollaggioFasce12.jpg
con il risultato che non ho potuto controllare la giunta nascosta dalla controforma unica e, a causa della pressione (forse eccessiva) il sughero e' entrato nella giunta allargando leggermente le fasce dal lato del fondo, creando un inserto antiestetico.

Io sono andato avanti, ma mi chiedo se e quanto cio' possa pregiudicare lo strumento. Pensavo eventualmente di grattare via il sughero (sara' max. mezzo millimetro di spessore nel punto piu' largo) e mettere dello stucco. Per ora non ho fatto nulla su questo fronte, e spero in qualche suggerimento.

Ecco come si presenta la giunta:
EstrazioneForma.jpg
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Successivamente ho completato l'incollaggio delle fasce:
IncollaggioFasce22.jpg
e delle controfasce:
IncollaggioControfasce2.jpg
Le controfasce sono state incollate solo dal lato del fondo, per poter estrarre la forma in seguito dal lato opposto.
In realta' in un video di Davide Sora ho visto che e' possibile estrarre la forma anche con le controfasce incollate da entrambi i lati. Viene pero' aggiunto che questo e' possibile solo se si usa una forma interna da 14 mm, meglio 13.5 (e ulteriori precauzioni).
La domanda e': sarebbe possibile ugualmente con una forma interna da 15 mm, praticando uno smusso sui bordi della stessa ?

Io non ho rischiato, ma mi piacerebbe provare la prossima volta perche' mi pare che la presenza della forma interna aiuti nell'incollatura delle controfasce; al momento pero' ho solo tavolette di compensato marino da 15 mm (e anche qualcosina in piu': le vendono come 15 mm ma se le misuri col calibro c'e' sempre qualche decimo in eccedenza).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da claudio »

Veramente esisterebbe il compensato marino di 12mm, e comunque puoi piallare a uno spessore ridotto quello da 15mm. Buon lavoro.
andante con fuoco
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Beh, cerchero' meglio per il prossimo violino. Non sono sicuro di voler "sbucciare" il compensato marino da 15 con la pialla, che e' l'attrezzo con cui mi sono trovato peggio finora. Per quello chiedevo se uno smusso sul bordo potesse fare lo stesso uso.
In definitiva, invece di piallare l'intera faccia del compensato, ne toglierei solo il contorno; le controfasce non dovrebbero "accorgersi" della differenza: giusto ? :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da claudio »

Giusto, ma non ho mai provato a togliere le fasce da una forma spessa 15mm, quindi non ti so dire se lo smusso potrebbe consentire l'operazione correttamente.
andante con fuoco
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Grazie. Allora se nessuno ha ancora provato, bisognera' pensarci due volte prima di farlo. :hum: :hum: :hum:
Ma sono tentato ugualmente. Vedremo.
Andiamo avanti con il riassunto.
Una volta completate le fasce mi sono dedicato alla testa e al manico; il motivo era che in quel momento avevo dei problemi a incollare le giunte di tavola e fondo. Ho provato un po' con la pialla, ma, come ho gia' scritto, non sono affatto un drago con quell'attrezzo, o forse ho risparmiato troppo sulle pialle. Comunque sia, non c'era verso di vedere una giunta senza luce.
Ecco qualche foto relativa alla costruzione della testa e del manico (attualmente devo finire il tallone, ma aspetto di avere pronta la cassa).
Tracciatura del contorno:
TracciaturaManico.jpg
Contorno tagliato e sgrossato:
SgrossaturaContorno6.jpg
Fori dei piroli:
ForiPiroli.jpg
Sgrossatura della testa:
SgrossaturaRiccio2.jpg
SgrossaturaRiccio5.jpg
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Scultura della testa:
SculturaRiccio2.jpg
SculturaRiccio3.jpg
Cassetta piroli aperta:
SculturaRiccio6.jpg
Come e' adesso:
Manico7.jpg
Manico9.jpg
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Arrivato ad un punto fermo sul manico, mi dovevo occupare del fondo e della tavola, superando lo scoglio dell'incollatura delle giunte di tavola e fondo.
Mentre sull'incollatura mi sono guardato e riguardato il video di Davide Sora, sulla preparazione ho trovato poco. C'e' un video di un altro liutaio che mostra una preparazione fatta con una pialla a filo.
Ma mi ero ripromesso di fare tutto a mano, avendo come unico attrezzo elettrico un trapanino della proxxon con colonna, per fare bene i buchi dei piroli e del bottone.
Per il resto voglio provare a fare tutto come si faceva ai tempi di Stradivari senza aiuti tecnologici, se non quelli inevitabili dovuti al progresso, che ovviamente e' presente in qualunque attrezzo utilizziamo oggi.
Qui il problema l'ha risolto il mio amico Diego, uno splendido ottantenne, falegname e restauratore di mobili antichi da una vita, che mi ha dato il suggerimento vincente, ancorche' semplice: carta vetrata P80 incollata su un blocchetto di legno ben squadrato, e lisciare le due facce delle giunzioni di tavola e fondo, controllando finche' non siano perfettamente giustapposte.
Il trucco ha funzionato, e dopo un po' di aggiustamenti sono arrivato ad una corrispondenza decente, che mi ha permesso di partire con l'incollatura delle giunte e la successiva tracciatura del contorno su tavola e fondo:
IncollaggioFondo.jpg
TracciaturaFondo2.jpg
Di qui in avanti ho seguito meglio che potevo le indicazioni dei video di Davide Sora, che coprono molto in dettaglio tutta la fase di bombatura e filettatura di tavola e fondo. Ho parecchie foto prese durante lo svolgimento di queste attivita'.
Qui metto solo il risultato finale, perche' mi sembra di averla gia' fatta un po' lunga... :)

Tavola...
Bombatura Tavola.jpg
e fondo
Bombatura Fondo.jpg
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Ho poi effettuato lo scavo del fondo. Qui ho un po' sofferto della mancanza di video al riguardo; sullo scavo del fondo e della tavola non ci sono molte informazioni in rete. Le migliori le ho trovate qui sul forum. :D
Bene o male ho completato lo scavo; e' venuto un fondo di 126 grammi, un po' piu' pesante di quanto indicato come normale (100-110 gr), ma forse va bene, tenendo conto del fatto che anche la densita' dell'acero che avevo comprato era un po' piu' alta del valore massimo consigliato e che ho lasciato 1-2 decimi in piu' degli spessori indicati per il Messia, valutando che il mio legno probabilmente non sara' altrettanto robusto.
La frequenza propria del modo M5, misurata con audacity e' un FA4, che torna con i valori consigliati.

Ho quindi estratto le fasce dalla forma interna. Ho piegato e incollato le controfasce dal lato della tavola e rifinito controfasce e zocchetti.
Approfittando del fatto che dispongo di un piccolo trapanino a colonna, visto che le dimensioni della piattaforma sono piccole e la larghezza delle fasce dal lato del polmone inferiore e' sufficiente ad "abbracciare" la base della colonna, ho potuto effettuare il foro del bottone (usando punta M6) prima di incollare le fasce al fondo.

Ho poi incollato le fasce, e siamo arrivati ad oggi.

Chiudo quindi il post, anche perche' a quanto pare ho raggiunto il limite massimo di allegati, e non riesco ad aggiungere altre foto.

:bhd:

Continuero' con un altro topic, anche perche' ho in canna alcune domande per i prossimi lavori. Ringrazio fin d'ora chi vorra' rispondermi.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da Ananasso »

Per evitare la fessura tra le fasce, dopo aver lavorato bene i bordi, incollo aiutandomi con DUE controforme. Questo permette un miglior controllo. Se le fasce tendono a scivolare (a me è capitato spesso) stringo con un ulteriore strettoio una controforma all'altra (parallelamente alle fasce) dopo aver posizionato due strettoi sulle forme perpendicolarmente alle fasce stesse. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene. Funziona.
Avatar utente
doublebass
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 0:00
Località: Chiavari

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da doublebass »

Se avessi un'immagine o una foto di questo sistema ti sarei grato.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da Ananasso »

Non posso inserire foto perché è stato raggiunto il limite massimo di allegati.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da claudio »

Ho alzato il limite massimo per gli allegati, prego verificare.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Primo violino: riassunto del lavoro fatto

Messaggio da Ananasso »

Ora funziona. Ecco la foto della prova a secco.
Prova_a_secco_fasce_V10.jpg
Rispondi