Come ti disegno le ff del violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da claudio »

L'importante è capire che il diapason fissato a 195mm fissato per ogni modello non ha nessun senso, anche da questo deriva la tendenza a fare strumenti tutti uguali o con poca personalità come accade oggi.
andante con fuoco
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da lorenzo fossati »

Ma se cambia il diapason non dovrebbero adeguarsi anche i 130 tra capotasto e bordi, che a quanto ne so corrispondono ad un intervallo preciso a cui i musicisti fanno riferimento nello spostarsi sulla tastiera? o rimane comunque l'intenzione di mantenere costante la corda vibrante a discapito del rapporto 130/195 ?
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da gelido »

Guarda che la lunghezza del D. varia di qualche decimo di mm. massimo poco meno di 1 mm. Puoi sempre compensare con l'inclinazione del ponticello. Comunque il D. è meglio più "lungo" che "corto" perchè puoi sempre spostare il ponticello avanti mentre se dovessi spostare il ponticello indietro allora sarebbero guai.
Ora si può passare a centrare il foro inferiore dal diametro di 9 mm.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da claudio »

Rispettando la regola dei 2/3 dovrebbe anche cambiare il manico, ma nei fatti il manico rimane fisso a 130mm, è solo il diapason a cambiare, poi la mano del musicista farà il suo adattamento, in base anche alle sue esigenze. Del resto la corda vibrante con diapason a 195mm ha una tolleranza abbastanza ampia, che può arrivare fino a 330/332mm. Negli Stradivari originali di certo il ponticello non è messo più in alto rispetto alle tacche interne delle effe e non mi pare che ciò abbia creato nel tempo qualche problema.

Tuttavia prima di mettersi a fare diapason a casaccio è bene usare modelli che prevedano un diapason vicino a quello ritenuto standard (195mm), poi si può fare qualche variazione cambiando modello e verificare le variazioni nella suonabilità. Io ad esempio mi adatto a tutti i diapason senza difficoltà, non sono un musicista, ma con il violino usare l'orecchio è la prima cosa che si impara.
andante con fuoco
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da piase »

Matteo Goffriller 1700, dal poster di Strad. Per chi ce l'ha comodo.
https://www.thestradshop.com/store/thes ... 00-poster/
a quanto pare i tedeschi a Venezia seguivano un altro criterio: la distanza dal bordo dell'occhio inferiore è parecchio diversa per le due effe. Non c'è molto di simmetrico in quel violino.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da piase »

Nell'ultimo violino sono a 13.5-14 mm dal bordo. Un violino attribuito a bottega Rogeri. Un espatriato verso i monti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da claudio »

piase ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 23:24 Matteo Goffriller 1700, dal poster di Strad. Per chi ce l'ha comodo.
https://www.thestradshop.com/store/thes ... 00-poster/
a quanto pare i tedeschi a Venezia seguivano un altro criterio: la distanza dal bordo dell'occhio inferiore è parecchio diversa per le due effe. Non c'è molto di simmetrico in quel violino.
Non vedo il poster perché troppo piccolo e non ho tempo ora di cercarlo tra gli altri in laboratorio, però ti posso dire che la faccenda del cerchio che rende gli occhi inferiori equidistanti è solo UNO dei moltissimi parametri che regolano la posizione degli occhi e relative effe. Io ad esempio raramente l'ho usato e quindi ho ottenuto asimmetrie conseguenti più pronunciate (ma meno evidenti altrove). In parecchi strumenti di Guarneri l'asimmetria nella distanza dal bordo degli occhi inferiori è spesso ancora più evidente.

La cosa importante da notare è il non prendere mai il diapason di 195mm come unico riferimento, specialmente se si decide di esaltare le caratteristiche sonore di uno strumento rispetto ad altre. Ha fatto bene Piergiuseppe (Gelido), ad aprire un argomento del genere, è interessante e fa vedere che fino a prova contraria noi gli occhi li posizioniamo molto diversamente da certi altri professionisti della liuteria cinese (che invece hanno gli occhi a mandorla).
andante con fuoco
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da gelido »

piase ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 23:24 a quanto pare i tedeschi a Venezia seguivano un altro criterio: la distanza dal bordo dell'occhio inferiore è parecchio diversa per le due effe. Non c'è molto di simmetrico in quel violino.
Sembra sia partito segnando le ff basandosi sulla mezzeria (giunta). Niente di più sbagliato. Disegnando le ff si dovrebbe sempre basarsi sul bordo (fasce) e conseguentemente con i fori, mediando con gli altri riferimenti.
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da gelido »

Per disporre il foro inferiore l’uso della tangente alle fasce è di norma e consolidato. La distanza tra la tangente e il centro del foro inferiore è di norma 7 mm scarsi (Sacconi) ma non è detto, dipende sempre dalla distanza del foro dal modello (bordo), in questo caso è di circa 7.5

Immagine

Immagine

Immagine

L’inclinazione va disposta usando il modellino della ff appropriata. Il discorso della differenza dei modellini delle ff è lungo e complicato perché si basa su una serie di varianti che bisogna dedurre da un database delle varie ff usate nel tempo dal liutaio. Comunque nel mio caso bisogna sempre usare il modellino della ff interno

Immagine

Garantisce flessibilità nel disegno del corpo della ff.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da piase »

gelido ha scritto: lunedì 9 aprile 2018, 9:12 Sembra sia partito segnando le ff basandosi sulla mezzeria (giunta). Niente di più sbagliato. Disegnando le ff si dovrebbe sempre basarsi sul bordo (fasce) e conseguentemente con i fori, mediando con gli altri riferimenti.
Al di là dell'estetica, che impatto ha questa diversa filosofia sul suono?
Stante che la zona dell'isola tra le due effe è ritenuta una delle più importanti per definire il timbro del violino, sono curioso di vedere il proseguimento di questa dissertazione sul disegno delle effe.
Se alla fine hai voglia di condividere il tuo file (dxf) poi posso fare due considerazioni sul portare in 3D queste curve.
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da gelido »

Il resto è semplicissimo.

dal centro del foro inferiore lunghezza tra i due fori (prelevata dal modellino) nel mio caso circa 6,4 cm.

Riportata sulle fasce (o sul bordo) delimito la distanza tra i due centri dei fori superiori cioè : 6+6+42-6

Immagine

quindi traccio il modellino dell'asta e trovo le tacche.

Immagine
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: lunedì 9 aprile 2018, 11:54
gelido ha scritto: lunedì 9 aprile 2018, 9:12 Sembra sia partito segnando le ff basandosi sulla mezzeria (giunta). Niente di più sbagliato. Disegnando le ff si dovrebbe sempre basarsi sul bordo (fasce) e conseguentemente con i fori, mediando con gli altri riferimenti.
Al di là dell'estetica, che impatto ha questa diversa filosofia sul suono?
Stante che la zona dell'isola tra le due effe è ritenuta una delle più importanti per definire il timbro del violino, sono curioso di vedere il proseguimento di questa dissertazione sul disegno delle effe.
Se alla fine hai voglia di condividere il tuo file (dxf) poi posso fare due considerazioni sul portare in 3D queste curve.
Interessante, meriterebbe un topic dedicato (portare le curve in 3D adattandole alla bombatura intendo).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da claudio »

gelido ha scritto: lunedì 9 aprile 2018, 9:12
piase ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 23:24 a quanto pare i tedeschi a Venezia seguivano un altro criterio: la distanza dal bordo dell'occhio inferiore è parecchio diversa per le due effe. Non c'è molto di simmetrico in quel violino.
Sembra sia partito segnando le ff basandosi sulla mezzeria (giunta). Niente di più sbagliato. Disegnando le ff si dovrebbe sempre basarsi sul bordo (fasce) e conseguentemente con i fori, mediando con gli altri riferimenti.
Allora io ho sempre sbagliato :mrgreen:
A parte gli scherzi, in un contorno tutt'altro che regolare (una delle peculiarità della forma interna), per di più con gli zocchetti che spesso e volentieri sono fuori squadro (come accade di vedere anche nei violini classici), l'unico riferimento è l'asse di simmetria, che nei miei strumenti è coincidente quasi sempre con la linea di giunzione della tavola armonica. D'altronde bisogna anche scegliere: preferisci una perfetta simmetria dei fori inferiori equidistanti dai bordi e con gli occhi superiori (ed inferiori), asimmetrici rispetto all'asse, oppure il contrario? io ho sempre preferito il contrario perché negli occhi superiori, ancor più che in quelli inferiori, la non equidistanza dall'asse dello strumento si nota benissimo ed è bruttissima, tanto che spesso e volentieri anche negli strumenti originali ho visto privilegiare questo aspetto rispetto ad altri. Ovvio che poi dal punto di vista pratico si riescono ad apporre correzioni per cui certe asimmetrie si notano molto meno, ma è questione di scelte.

E qui stiamo parlando di qualcosa di diverso rispetto a quella maniera di considerare la distanza tra gli occhi superiori come un riferimento per posizionare la catena, qui siamo oltre perché per posizionare la catena e il ponticello è indispensabile avere in riferimento l'asse della cassa. Per questo quando si posizionano le effe sulla tavola, in specie se si filetta a cassa chiusa, è indispensabile un disegno preparatorio che dia un'idea esatta del contorno che si è ottenuto e che consenta di apporre tutte le necessarie correzioni o compensazioni, operazioni che ancora hanno poco o niente a che fare con il suono da ottenere, determinato invece da altri fattori, come la porzione di tavola compresa tra di esse.

Infine bisognerebbe ragionare su contorni reali e non su quelli teorici sempre perfetti disegnati al computer, in questo video un esempio reale di disegno di piazzamento delle effe sulla forma Guarneri Alard:
andante con fuoco
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da gelido »

Bisognerebbe metterein conto che le ff disegmate su carta o con il computer 2d realmente, per effetto "quinte"(bombatura), tendono ad allargarsi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come ti disegno le ff del violino

Messaggio da claudio »

Certamente, anche di quello bisogna tenere conto
andante con fuoco
Rispondi