Vernice "mecca fiorentina"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
segidio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 0:00

Vernice "mecca fiorentina"

Messaggio da segidio »

Buongiorno
Come sapete non sono un liutaio, ma suono il contrabbasso.
Sono però curioso e mi diverto a restaurare anche qualche mobile di casa. E ho fatto qualche doratura. Ecco, c'è un procedimento che si utilizzava e si utilizza per far assumere alla foglia d' argento, le sembianze della foglia d' oro: la "meccatura". La meccatura si stende a pennello e/o a tampone e non è altro che una vernice, chiamata "mecca fiorentina" (da qui il nome), in quanto questo metodo era per l' appunto utilizzato per lo scopo, già nel XVIII° Secolo. Oltretutto, ovviamente, aveva anche la proprietà di fissativo.
La ricetta:
- Gomma Sandracca 72 %: E’ il componente principale e viene sciolta in alcool a 99°.
- Gomma Gutta 12%: di colore giallo dorato si scioglie in alcool in rapporto 1:2 e viene aggiunta in piccole dosi.
- Sangue di Drago 8%: di colore rosso, contribuisce ad ottenere il color oro.
- Aloe del Capo (Colofonia-Pece greca) 6%: componente che aiuta l’amalgama e la colorazione
- Elemi (opzionale 2%): per conferire più flessibilità al composto.

DOMANDA DA CURIOSO: sapete se qualche liutaio fiorentino del passato abbia mai utilizzato tale ricetta per i propri strumenti? Potrebbe essere una cosa plausibile?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vernice "mecca fiorentina"

Messaggio da claudio »

Ciao, nei fatti la tua è una ricetta tipica a base alcool usata anche per gli strumenti, mi sembra anche di buona qualità
andante con fuoco
Rispondi