Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Suonare e costruire i violini
Rispondi
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Messaggio da gabri4 »

Salve a tutti, ho un violino cinese non malvagio -di cui allego delle foto- sul piano sonoro mi sembra ad un livello simile ad uno Yamaha v20 o forse qualcosa di più, ma la cui vernice ha un odore che non va via. Quando l'ho comprato ho notato la cosa ma non ci ho fatto caso, pensavo che sarebbe passato, e invece non passava, l'ho pulito con olio di oliva più volte, e poi con un prodotto commerciale della gewa ma nulla, gli ho fatto prendere aria ma inutilmente...il problema è che questo odore (chimico, non naturale sicuramente) mi da fastidio, io soffro di allergie e ho fatto pure un intervento ai turbinati xchè respiravo male..ho notato che questo odore mi nuoceva e così non ho potuto più suonare il violino...ho cercato soluzioni su internet e letto molti post e siti sulla verniciatura per capirci qualcosa...così ieri,non avendo un liutaio dalle mie parti, preso da una specie di raptus da impazienza sono andato da Brico e ho comprato un pennello e olio di lino crudo, tornato a casa ho smontato il violino e l'ho spennellato per bene...in effetti quell'odore chimico tossico ora non si sente più, coperto dall'olio che ha un odore in confronto naturalissimo e non fastidioso..oggi ho esposto il violino al sole per far asciugare l'olio...vorrei sapere se secondo voi ho fatto bene e cosa devo fare adesso, aspettare che si asciughi e levigarlo con la carta vetrata 800? e la tamponatura? CHE POI NON HO CAPITO IN COSA CONSISTE..:-) OPPURE DARE UNA SECONDA PASSATA DI OLIO per evitare che con la levigatura uno strato solo non sia sufficiente a resistere all'odore sottostante?....che mi consigliate? posso comunque dire che il vecchio odore per fortuna non si sente più, ma temo che col tempo e le varie pulizie dello strumento l'olio di lino non regga... che mi consigliate?
PS: si sono attaccati alcuni moscerini allo strumento, andranno via con la levigatura immagino...
Allegati
DSC00213.JPG
DSC00212.JPG
DSC00215.JPG
DSC00206.JPG
DSC00211.JPG
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Messaggio da claudio »

gabri4 ha scritto: domenica 22 aprile 2018, 19:02 ...vorrei sapere se secondo voi ho fatto bene e cosa devo fare adesso
Penso che abbia fatto malissimo e che l'unica cosa da fare al momento sia quella di portare lo strumento da un bravo liutaio per farlo ripulire. Per il cattivo odore non so consigliare di meglio se non cambiare violino, eviterei altre "soluzioni" del genere.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Messaggio da gabri4 »

ok grazie per il consiglio, di sicuro ho fatto una cosa azzardata, se fosse stato un violino di liuteria di autore non mi sarei mai azzardato a fare sta "pazzia" :-)...in questo caso invece preso da un impeto di rabbia ho osato (rabbia dovuta alla "intossicazione" da odore chimico tossico)...vediamo un po' comunque, dal liutaio ce lo porterò sicuramente anche per rifare il ponte, poi gli spiegherò la situazione e mi dirà il da farsi, comunque ora che l'olio sta asciugando non sembra male, il cattivo odore è scomparso e il violino è anche più bello, poi però bisogna vedere se il suono ne risentirà, l'anima non è caduta lo rimonterò e sentirò il suono prima di portarlo dal liutaio, anche in base a ciò si deciderà sul da farsi...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Messaggio da claudio »

Il cattivo odore emanato da un violino nella mia esperienza è sempre stato dovuto a trattamenti interni con colla animale, ce ne sono alcune varietà che sono veramente poco tollerabili (vedi la colla di coniglio, ad esempio). Nel tuo caso non saprei meglio definire il "tossico-chimico". La cosa importante al momento è che tu non faccia altra sul povero strumento, con il liutaio deciderai come procedere.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: Violino con vernice dal cattivo odore che non và via

Messaggio da gabri4 »

E' si ormai meglio aspettare il liutaio, in questo caso non veniva da dentro l'odore, se soffiavo nelle F ne usciva un buon odore di legno, quell'odore non l'ho mai sentito prima su nessun violino, è un violino cinese con vernice antichizzata, chissà che c'hanno messo...odore che mi fa pensare a qualcosa derivato dal petrolio, forse sbaglio ma mi ha dato sempre questa sensazione a olfatto...tra l'altro quell'odore restava nella stanza dove veniva suonato anche per diversi giorni nonostante arieggiavo e tenevo chiuso lo strumento, e pensa ancora oggi se entro in quella stanza si sente un odore strano, e sono 4 giorni che non c'è più entrato...
Rispondi