CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

I dettagli fotografici interessano fino a un certo punto: il fatto è che non sono da considerare semplici dettagli che interessano solo il liutaio o chi è appassionato di liuteria, le fotografie non si fanno (solo) per illustrare il lavoro, ma anche per documentarlo nel caso in futuro ci fossero contenstazioni sull'autenticità Con il fenomeno purtroppo evidente di liutai italiani che rimarchiano violini di fabbrica non italiani, una documentazione fotografica è parte integrante dello strumento e della sua storia.

Come si fa a dire che non si è interessati a questo e al tempo stesso stimare violini di apprezzati liutai come Capicchioni, Testore, Maggini, ecc. ecc.? Il valore di questi strumenti è supportato anche dalle cosiddette "pezze d'appoggio", come i vari certificati, fotografie e documentazioni di eventuali restauri. Mai accettare caramelle da uno sconosciuto, forse è un proverbio che non ha più motivo di esistere? per me no, è valido come e molto più di prima.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Ma sai io al momento non cerco un nuovo violino, però se lo cercassi non sentirei questa esigenza xchè mi baserei su altri elementi, non dico che non sia importante una documentazione fotografica delle fesi della costruzione, ma semplicemente che io non la chiederei a meno che il liutaio non l'avesse fatta di sua iniziativa...poi magari altri violinisti la pretenderebbero, io no, tutto qua...de gustibus non disputandum est...
Comunque se ci sono questi imbrogli che tu dici (ho lasciato l'ambiente musicale nel 2010 e almeno fino ad allora non mi era mai capitato di sentire di queste rimarchiature o rietichettature, almeno nel giro di mia conoscenza dove però si parlava di musica più che di liuteria) allora fai benissimo a stimolare questa pratica fotografica...
Ultima modifica di gabri4 il venerdì 4 maggio 2018, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da davidesora »

Arca ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 19:14 Sarò un bastian contrario, ma per me un liutaio professionista che vende un suo violino a 3000 euro dovrebbe essere radiato in qualche modo, o c'è qualcosa che non va, o non fa tutto personalmente e ricorre a semilavorati, o è un.. glissiamo.
Non è fisicamente possibile mantenere una partita Iva con questi prezzi, e non è eticamente accettabile
Sottoscrivo quanto dici, purtroppo chi compra non sottolinea mai il dettaglio se lo strumento è stato acquistato con o senza fattura e se da un professionista o non professionista, il che fa una bella differenza sul prezzo finale e anche sulla garanzia dell'acquisto.
Poi quanto dice Claudio è pur sempre vero e realistico, ma a me sembrava che Chia facesse anche riferimento a un possibile valore di "investimento", il che mi fa escludere strumenti costruiti da non professionisti o amatori, anche se non necessariamente un professionista è garanzia di qualità dell'investimento....
Prezzi così bassi non sono "eticamente" accettabili ma sono a volte giustificabili da condizioni particolari che vanno però ben comprese e chiarite con il liutaio costruttore e di certo non rappresentano un investimento.
Comunque condivido anche gli ottimi "consigli per gli acquisti" forniti da Gabri4, specialmente quello di portarsi il proprio strumento e il proprio arco per fare un confronto diretto nello stesso ambiente.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da davidesora »

gabri4 ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 15:23
Questa è la viola di cui scrivevo sopra fatta da un giovane liutaio (chi vuole sapere il nome basta che me lo chieda e glielo do in privato).
Se sei così gentile da inviarmi un messaggio privato, giusto per curiosità mi piacerebbe sapere il nome di questo liutaio.

Bello il concerto di Schumann adattato alla viola, grazie per il link.
Credo che questo strumento meriterebbe una maggior valorizzazione e un maggior impegno da parte dei violisti nel produrre questo tipo di trascrizioni.
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Si veramente la viola ha un potenziale immenso e straordinario, veramente, purtroppo si trova ad avere esecutori appiattiti e senza iniziativa, basterebbe racimolare le briciole usando gli scarti degli altri strumenti, ad esempio per violoncello ci sono bei concerti che nessuno fa e che sulla viola -ho provato- suonano meravigliosamente, come ad esempio quelli di Vieuxtemps e molti altri autori..ok ti mando un messaggio privato x i nomi dei liutai
Rispondi