CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Suonare e costruire i violini
chia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:50

CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da chia »

Buongiorno a tutti!
Suono il violino a buon livello (amatorialmente, svolgo un’altra professione). Mi rivolgo pertanto ai professionisti del campo.
Vorrei comprare un buon violino (moderno) che possa innanzitutto aiutarmi a migliorare musicalmente ma rappresenti anche un buon investimento (in termini anche di eventuale rivendibilità/apprezzamento nel tempo del suo valore).
Quali liutai mi consigliereste (in zona Veneto- Trentino AA-Lombardia-Emilia Romagna)?
Che budget dovrei preventivare per acquistare uno strumento con queste caratteristiche?
Grazie anticipatamente per l’aiuto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

Benvenuta, una scelta oculata consiste nel conoscere bene non solo le proprie esigenze ma anche gli strumenti del liutaio e lo standard che è in grado di offrire. Quindi la prima cosa da fare, dopo aver redatto una lista di liutai che si è scelto sulla base di consigli e indicazioni varie, è quella di provare gli strumenti. In genere un paio di strumenti per liutaio offrono un quadro abbastanza esauriente dello standard qualitativo che in grado di offrire. Buona cosa è quella di farsi affiancare da un buon musicista esperto che disinteressatamente possa dare supporto adeguato. Le cifre variano molto, direi di non andare oltre i 10.000 euro.
andante con fuoco
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da piase »

ciao Chia. Tra un mese e qualcosa ho un paio di violini pronti. Se hai piacere sono in provincia di Padova.
Uno è il modello Rogeri che c'è in un post.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da davidesora »

Ciao Chia, quello che chiedi è un consiglio un po' difficile da dare, quello della liuteria è un mondo piuttosto variegato con molte sfumature e aspetti difficilmente quantificabili se non si conosce bene l'atteggiamento del liutaio verso la costruzione.
Già trovare violini disponibili per essere provati non è sempre facile, quindi un giro da Piase per provare i suoi violini disponibili te lo consiglierei sicuramente.
Riguardo al budget io ho idee piuttosto personali e ritengo che il tetto di 10000 euro indicato da Claudio è troppo basso, dal mio punto di vista e per il mio modo di interpretare quanto dici e quanto ti aspetti come qualità e investimento ti consiglierei di considerare una spesa dai 15000 ai 35000 euro.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

Aggiungo anche che la qualità del suono di un violino, antico o moderno che sia (ma è vero specialmente per gli strumenti moderni), non è mai proporzionale al prezzo, perlomeno aldisotto di un certo minimo necessario e indispensabile a produrre un buono strumento (circa 3.000 o 4.000 euro). Nel momento in cui si acquista uno strumento, a prescindere dalla ricettività del mercato (per cui è facile comprare, ma non viceversa), bisogna appunto preoccuparsi sempre dell'aspetto che tu definisci di "rivendibilità".
andante con fuoco
chia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 13:50

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da chia »

Grazie mille per gli utili consigli...e grazie a piase per l'invito a provare i suoi violini, faro' sicuramente visita al suo laboratorio nei prossimi mesi.
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Ciao Chia, come te suono il violino non professionalmente, ho smesso infatti sia la professione che lo studio nel 2010 subito dopo essermi diplomato in violino (per fare altro) e ora suono x piacere personale. Ti consiglio come prima cosa di portarti un violino di riferimento quando vai nelle botteghe dei liutai a provare i loro strumenti, e ciò perché l'ambiente influisce molto sulla risonanza dello strumento, così hai un metro di paragone stabile e non ti lasci ingannare se il luogo esalta al massimo grado i suoni o invece li assorbe. Non conosco direttamente liutai del nord Italia xchè io vivo in Umbria, ma posso dirti che già a partire da 3.000 euro potresti riuscire a trovare strumenti di liuteria di liutai più o meno giovani, in qualche caso anche bravi, io x esempio un anno fa ho comprato una viola di un giovane liutaio romano che vive a Cremona che ho pagata 3.500 euro e ha un bellissimo suono omogeneo e vellutato ed è molto bella ed ha una bellissima vernice, era l'ultimo strumento che aveva realizzato quando frequentava la scuola di liuteria lì a Cremona. Ho studiato con una violinista dell'est Europa, e i suoi allievi (molti dei quali molto bravi e alcuni già professionisti) per uno strumento non spendevano allora oltre gli 8.000 euro. Se hai pazienza puoi iniziare a fare ricerche su internet e vedere i siti dei liutai, io per esempio comprai il mio attuale violino da un liutaio del centro Italia che aveva vinto al concorso di liuteria di Pisogne il premio come migliore acustica, lo scoprii su internet nelle mie ricerche , lo chiamai, mi disse che metteva i violini 8.000 euro e che aveva qualche violino a meno, tipo 3.000 euro, fatto quando era studente, aveva infatti aperto la bottega solo da un paio d'anni....comunque ti mando un messaggio privato col nome del liutaio romano che sta a Cremona
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da Arca »

Sarò un bastian contrario, ma per me un liutaio professionista che vende un suo violino a 3000 euro dovrebbe essere radiato in qualche modo, o c'è qualcosa che non va, o non fa tutto personalmente e ricorre a semilavorati, o è un.. glissiamo.
Non è fisicamente possibile mantenere una partita Iva con questi prezzi, e non è eticamente accettabile
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

Alessandro, bisogna distinguere, prima di prendere la partita IVA il liutaio trascorre un periodo di apprendistato in cui si perfeziona e vende i propri strumenti a prezzi bassi per farsi conoscere. Abbiamo fatto così più o meno tutti. Non è raro il caso in cui i liutai, acquisita una buona esperienza e ancora in possesso di qualche strumento degli inizi, decidano di cederlo a prezzi bassi, è un atto di onestà.

@Gabri4: anche in questa discussione hai riportato le tue preferenze e le tue esperienze positive con i liutai di tua fiducia, sarebbe cosa buona aprire una discussione apposita e magari allegare foto dei tuoi strumenti, penso sia il modo giusto di far pubblicità a chi se la merita.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Va bene Claudio allego qualche foto degli strumenti anche perché rende più interessante il confronto.
Questa è la viola di cui scrivevo sopra fatta da un giovane liutaio (chi vuole sapere il nome basta che me lo chieda e glielo do in privato). Modello Amati ingrandita di 42 cm. L'ho tirata fuori proprio oggi dopo mesi che non la suono per fare queste foto, la macchina fotografica ha un po' deformato la sagoma dello strumento e anche il colore della vernice sembra un po' diverso. Credo sia giusto che un liutaio bravo si faccia pagare bene, ma è anche giusto dire che ci sono in Italia diversi giovani liutai molti dei quali non hanno ancora una bottega che hanno fatto strumenti spesso già discreti e che per iniziare il mestiere li mettono a poco, come in questo caso...non capisco molto di liuteria ma so che questa viola ha un suono molto profondo e nobile, potenza e profondità unite a un timbro di velluto che quando la presi mi faceva un po' sognare quando la suonavo in casa, abituato al violino che al confronto è meno "umano" e caldo...poi purtroppo l'ho al momento abbandonata, non per colpa sua ma del fatto che ho provato a suo tempo molta frustrazione per via dell'assenza del repertorio violistico, nonostante feci moltissime ricerche, e mi fermai quando studiavo il concerto per violoncello di Schumann, un vero sogno sulla viola forse meglio dell'originale, ma adattare e vista le chiavi di basso e di tenore su uno strumento sul quale non avevo ancora appreso benissimo quella di contralto mi stancò la mente...:-)...ma ci sarà un ritorno di fiamma credo...
Ascoltate nel link sotto la versione x viola del concerto di Schumann (l'unica che ho trovato su youtube), peccato non ci sia uno spartito...ma i violisti dormono, sono in questo senso più svegli i contrabbassisti secondo me
https://www.youtube.com/watch?v=GVDaA9WKkDQ
Allegati
DSC00224.JPG
DSC00232.JPG
DSC00228.JPG
DSC00225.JPG
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Ho fatto anche le foto del mio violino di cui scrivevo nei messaggi precedenti. Sia la viola che il violino li ho acquistati senza fare tanti giri di botteghe, ma preceduti x il solo violino da varie ricerche su pc. Il violino l'ho preso nella seconda bottega che visitavo, la viola addirittura la prima bottega, dove però c'erano 7-8 viole di diversi autori...di entrambi gli strumenti non ho il certificato di autenticità, quando li ho presi non era disponibile, per averlo devo riportare gli strumenti dagli autori, li devono misurare e fotografare, un giorno mi farò questi due viaggetti....ma preparateli prima sti certificati, no?!! :-)
Allegati
DSC00262.JPG
DSC00276.JPG
DSC00274.JPG
DSC00267.JPG
DSC00265.JPG
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

gabri4 ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 15:40 di entrambi gli strumenti non ho il certificato di autenticità, quando li ho presi non era disponibile, per averlo devo riportare gli strumenti dagli autori, li devono misurare e fotografare, un giorno mi farò questi due viaggetti....ma preparateli prima sti certificati, no?!! :-)
Non capisco, il rilascio del certificato per l'autore di un strumento non è mai un problema, egli stesso dovrebbe conoscere meglio di chiunque altro le caratteristiche degli strumenti che ha costruito. Questo lo dico perché a riguardo non ci dovrebbero essere scuse o giustificazioni di sorta perché il mercato di violini di fabbrica cinesi venduti come violini d'autore (fatti passare magari come "i miei primi strumenti" oppure "strumenti della mia bottega"), è purtroppo una delle piaghe della nostra liuteria.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

No assolutamente, per il violino me lo faceva il certificato quando presi lo strumento ma mi chiese una ulteriore mezz'ora, era sera ed ero stanco, siccome non mi trovavo bene con la curva del ponticello eravamo d'accordo che ritornavo e mi faceva un nuovo ponte e così decisi anche per il certificato, poi invece non c'è stata l'occasione di rifare il ponte e non sono più tornato...mentre la viola l'ho acquistata a Roma in un noto negozio-bottega e il liutaio stava a Cremona, ci siamo sentiti x telefono mi ha detto che scendeva dopo 2 mesi e di ricontattarlo x un appuntamento ma anche in questo caso sono poi stato pigro io, perchè lui non abita a Roma città ma ai Castelli, io a Roma ci vado col treno e raggiungerlo era scomodo, così rimandai io...ho anche un arco di un noto archettaio francese vivente senza certificato, ma in questo caso l'ho comprato non nuovo, ho contattato l'archettaio gli ho dato il numeretto sotto il tallone e ha visto che era un arco dei primi anni '90 e pure a chi lo aveva venduto, il certificato in questo caso me lo spediva x posta, mi chiese di fare delle foto, mi diede istruzioni, ma le foto non gli piacquero e così mi disse che dovevo andare la lui per averlo, ed in questo caso è ancora più lontano dei liutai, ci andrò....prima dai liutai, per l'arco quando farò un viaggetto spero...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da claudio »

Il certificato è importante e deve sempre essere richiesto, visto che parliamo di acquisti di violini, giova ripetere.

Giova anche ripetere che dato l'alto rischio di acquistare violini cinesi, bulgari, romeni, rimarchiati italiani, è bene richiedere per lo strumento che interessa un piccolo album fotografico che ne illustri la costruzione. Io sono circa 20 anni che ho introdotto questa ulteriore documentazione (anche se non la rilascio mai con il certificato, ma le foto sono sempre consultabili online quando mi viene richiesto), grazie alla mia precedente esperienza nella fotografia. Potrebbe sorgere il problema che un liutaio si potrebbe "offendere" a tale richiesta, ma date le cifre in gioco, nessun liutaio per quanto onesto e rispettabile può rifiutarsi.
andante con fuoco
gabri4
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 17:42

Re: CONSIGLI SU ACQUISTO VIOLINO MODERNO DI LIUTERIA

Messaggio da gabri4 »

Si hai ragione, infatti entro questa estate provvederò...i dettagli fotografici delle fasi della costruzione mi interessano fino ad un certo punto, come esecutore il banco di prova x me è estetico e sonoro, e dopo aver avuto nel tempo modo di suonare o provare diversi violini, anche di miei amici o colleghi o insegnanti (Capicchioni, Testore, Maggini oltre ad autori contemporanei anche molto rinomati) quando prendo in mano uno strumento il bagaglio delle precedenti esperienze strumentali esce fuori e mi guida sull' impressione, che non sempre è scontata xchè influenzata da moltissimi aspetti. L'elemento estetico è comunque importante almeno x me, perchè avere un violino che ti piace quando lo guardi ti fa venire più voglia di suonarlo, certo poi l'apparenza deve essere accompagnata dal "corpo" sonoro..e quando la voce dello strumento ti penetra, ti riempie e senti che risponde bene alla tua personalità allora ti fa cambiare anche la percezione estetica.
Rispondi