Partiamo dal disegno

Suonare e costruire i violini
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Ciao Davide,
Sulle dimensioni ho letto un po' nel forum ed effettivamente devo dire che ho trovato svariate diversità ed in particolare:

1. viewtopic.php?f=1&t=6743 Qui ho letto le misure date da Claudio
2. viewtopic.php?f=1&t=6105 Qui invece tu dai le tue misure e riscontravi un "errore".

Correggerò di conseguenza.
Il problema in questi casi è quello di non avere una sensibilità sviluppata su questi temi e di non riuscire a capire, quindi, le implicazioni che una scelta comporta. Anche se si studia tanto la pratica resta sempre un aspetto fondamentale della crescita, in ogni settore e a me ancora manca.

Per la forma.... non so dirti quanti violini farò (fammi iniziale il primo e poi si vedrà :D ) ma sicuramente sono della linea che fare bene le cose da subito significa non doverle rifare poi e minimizzare i problemi in seguito. Altrimenti perché copiare dai maestri?

Grazie mille
M.
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da claudio »

mico ha scritto: venerdì 4 maggio 2018, 16:30 Ciao Davide,
Sulle dimensioni ho letto un po' nel forum ed effettivamente devo dire che ho trovato svariate diversità ed in particolare:

1. viewtopic.php?f=1&t=6743 Qui ho letto le misure date da Claudio
Quelle sono misure calcolate da Alessandro Mattei e poi pubblicate in tabella, non da me, ma nella mia risposta ho sbagliato la dimensione della larghezza dello zocchetto inferiore. Confermo che la larghezza dello zocchetto inferiore sia di 49mm (nei miei strumenti è sempre questa la sua dimensione).

Altra precisazione sul "copiare" dai maestri: aderire al rigore di uno stile cercando di disegnare una forma il più aderente possibile all'originale non è copiare, ma è il tentativo di capire la mano del maestro, che a sua volta servirà a formare la nostra auspicabilmente in autonomia e creatività.
andante con fuoco
Avatar utente
gelido
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 0:00

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da gelido »

l'inclinazione del piano d'appoggio dello zocchetto verso le CC è BASILARE per la riuscita della puntae verso la CC.
Un piano in perpendicolare verso la pinta causa un rinforze inadeguato dello zocchetto lato CC.
Un piano in perpendicolare sul lato opposto ti risulta uno zocchettone tanto inutile quanto dificile da gestire.
Inclinazione sempre lato CC.
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Ottimo,
vada per i 49 mm allora.
Claudio, per "copiare" non intendevo il ripetere bovinamente ciò che hanno fatto altri ma seguire una via per capirne le scelte che molto spesso derivano da errori commessi in passato. Che questo poi porti a carpire il pensiero che c'è dietro non è sempre scontato, purtroppo.
Gelido, una cosa: Lo zocchetto non va raccordato? E allora perché dovrebbe rimanere uno zocchettone? Non mi è chiaro.

M.
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da claudio »

Bovino o non bovino qui il copiare ci entra veramente poco, questo vorrei che si capisca.
andante con fuoco
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Piccolo aggiornamento.
Ho riportato gli scassi per i blocchetti delle punte:
3820f524-f4cd-41d3-ac45-bf89681f2895.jpg
Ora, la larghezza dalla punta alla CC è circa 10/11mm ma forse dovrei allargarle un po' confrontando il mio risultato con quanto indicato da Davide qui viewtopic.php?f=1&t=5989&hilit=blocchetti&start=30.

Ho paura che i tasselli vengano troppo piccoli e quindi poco resistenti a seguito delle ulteriori lavorazioni che subiranno.
Posso allargarli verso l'interno della forma (e quindi eccedere le linee per D ed E) o sbaglio?

Ciao e grazie come sempre.
M.
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da claudio »

In effetti gli zocchetti sono troppo piccoli e possono dar luogo a problemi in fase di incollaggio delle fasce e delle controfasce, hai già provato a controllare il Sacconi per constatare le misure. Anche il piano di appoggio dello zocchetto a me risulta un po' troppo inclinato e questo anche fa risultare lo zocchetto troppo sottile. In genere sulle forme originali il piano di appoggio si inclina di circa 1mm rispetto alla sua perpendicolare.
andante con fuoco
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

In effetti il mio piano si inclina di 2mm :-D ...
Ripartiamo..
Sul Sacconi viene indicato a corredo della PG i modelli delle punte con le seguenti dimensioni:

Superiore sx: 10x25,5 mm
Superiore dx: 11x26,5 mm
Inferiore sx: 11,5x25 mm
Inferiore dx: 13x24 mm

Riportato il tutto e corretto l'angolo il risultato sembra essere corretto.
ddc693b5-533d-49e9-8142-8d5b180468c8.jpg
Grazie mille
M.
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da claudio »

Cominciamo ad esserci. Sto facendo anch'io la stessa forma con il CAD, se riesco a finire in tempi ragionevoli facciamo qualche confronto.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da claudio »

Come detto ne ho approfittato per fare alcune verifiche, supportato anche dalla recente acquisizione delle forme stradivariane pubblicate dal Museo del Violino. Nel disegno proposto da Mico non mi convincevano molto le curve del polmone superiore, inclusa curva dello zocchetto superiore, ho quindi realizzato anch'io un disegno con il CAD per verificare ulteriormente il tutorial che abbiamo pubblicato nella discussione apposita dedicata a Geogebra. Il disegno ottenuto mi sembra sostanzialmente identico a quello di Mico, ma ad un confronto con le misure delle forme originali ho riscontrato che la larghezza minima alle CC sia di 104mm, anziché di 102mm (nel Sacconi risulta di 103mm), quindi per una questione propriamente stilistica consiglierei di adeguarsi ai 102mm dell'originale (ricordo che parliamo della PG).

Per quanto riguarda il polmone superiore e relativa curva dello zocchetto del manico, nel nostro disegno con Geogebra quest'ultima risulta un pò troppo a punta, cioè a dire con un raggio troppo stretto, oppure con le "spalle" dei polmoni troppo basse. Nella forma originale il modellino dello zocchetto superiore non è molto preciso e la curva è fin troppo appiattita, evidentemente serviva come guida puramente indicativa per un lavoro manuale certamente più accurato.

Dovrò fare ancora altre verifiche e produrre un altro disegno, ma già da ora posso dire che probabilmente il punto "M" potrebbe essere alzato di 1mm circa per avere spalle dei polmoni (le cui curve fanno centro sui punti M1 e M2) un poco più alzate, questo dà modo anche di avere una superficie di appoggio degli zocchetti superiore un poco più abbondante, poiché anche le curve inferiori tendono a chiudere un po' troppo.

Sostanzialmente il disegno della forma del nostro tutorial è corretto, considerando soprattutto che è stato realizzato solo sulla scorta del libro di Sacconi, gli interventi da fare sono minimi e paradossalmente è più facile farli sulla forma finita in legno, piuttosto che sul disegno, dove difficilmente si riesce a conseguire una precisione al decimo di millimetro. Provvederò comunque ad aggiornare la discussione dedicata al tutorial di Geogebra.

In allegato due fasi del disegno con il CAD, non tragga troppo in inganno il groviglio di linee e di curve, poiché ne disegno al computer i cerchi e le linee si tracciano veramente tutte, mentre in normale disegno su foglio di carta si ha modo di cancellare e mettere in risalto solo quello che fa più comodo (nel disegno elettronico ci sono i famosi "layers" per questa ragione). Nella versione più pulita del mio disegno si può notare la correzione di una delle curve superiori del polmone sinistro, come potete vedere basta veramente poco.
Allegati
Screenshot_20180506-141145_DWG FastView.jpg
Screenshot_20180506-101238_DWG FastView.jpg
andante con fuoco
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Claudio.. resto basito 8O 8O .
In ogni caso confermo che la larghezza delle C è di 104.
Ho perciò provveduto a fare le seguenti modifiche:

1. Ho alzato il punto M di 1 mm come da te indicato ed ho rifatto le curve dei polmoni. Il raccordo sullo zocchetto superiore però l'ho raccordato ad occhio.
2. Ho rifatto le CC prendendo le misure di 102 sulla tavola e rifacendo tutto il procedimento.

Devo confermare che 1 mm per lato sulle C porta a differenze visibili.
fc0394ea-f885-4304-b326-e2e0c094fe1c.jpg
f68d0a3a-0cc3-4028-bf91-4f82f2acb7f0.jpg
a9b12521-51b3-432d-81de-0a79c712893b.jpg
Anche gli zocchetti ora vengono bene da soli.
Claudio non so più come ringraziarti.

Ciao
Maurizio

PS: Claudio pensavo che forse il commento che hai fatto andrebbe riportato anche sul post della forma PG viewtopic.php?f=1&t=6866&start=135
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da davidesora »

L'unica cosa che mi risulta strana in questi disegni è che io, per la curva del tassello superiore, punto il compasso più o meno in corrispondenza della larghezza minima alle C, ossia ai 3/5 dell'altezza delle C. Io cerco questa posizione per tentativi controllando a occhio la fluidità della curva con il resto della parte superiore della forma.
Vedo che nel disegno voi centrate il compasso sulla linea dei tasselli delle punte superiori che delimita le C, e a me sembra sempre che la curva risultante sia troppo curva, ho la stessa impressione anche dagli ultimi tracciati che avete postato.
Secondo me questo punto è troppo in alto e andrebbe abbassato, anche se modificare questa curva si può tranquillamente fare a occhio durante la lavorazione.
Come mai nel disegno esce fuori questo punto così in alto?
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Ciao Davide, è il motivo per cui l’ho raccordata a mano: avrei superato i 348 mm.
Proveró a puntare più in basso e vedere di quanto si accorcia la forma anche se non credo si scenda sotto i 347mm.

Maurizio
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da davidesora »

Per curiosità, quanto ti viene la misura dalla curva del tassello superiore fino alla linea dei tasselli inferiori che delimita le C ?
Se supera i 207 mm (meglio 206.5) molto probabilmente avrai problemi a tenere la misura del diapason entro i 196 mm con il piazzamento delle effe stradivariano.
Secondo me questa misura è più importante della lunghezza totale, dove un mm in più o in meno conta poco dal punto di vista pratico.
mico
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 0:00
Località: Roma

Re: Partiamo dal disegno

Messaggio da mico »

Ciao Davide
La misura che mi hai chiesto è circa 206.5 mm
312ce701-3b81-4938-a3e0-9180eeb9da35.jpg
Quindi ci siamo.
Credo che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che avendo rifatto la linea di testa più volte (anche a mano libera) il suo profilo non risulta effettivamente così chiaro: Il legno comincia ad essere solcato in quella zona e pertanto il tratto non è così pulito!
Il problema che in realtà sta venendomi incontro sarà proprio riuscire a mantenere questa stessa precisione durante la lavorazione della forma... e lì ne vedremo delle belle :D

Ciao e grazie
Maurizio
Maurizio Basile
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)
Bloccato