Ronzio in prima posizione corda Sol

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da Mauro Buffolo »

Salve,

Vorrei chiedervi il vostro parare su come risolvere un fastioso ronzio che ultimamente si è presentato suonando in prima posizione sulla corda Sol del violino. Forse qualcuno di voi ha quest'esperienza?.Il ronzio si presenta quando la corda è suonata con una certa energia e con l'archetto più verso il ponte che il manico.

La curvatura longitudinale della tastiera dovrebbe essere OK e la corda si stacca bene dalla tastiera. D'altra parte questo rumore non c'era solo 5 mesi fa o comunque quasi impercettibile.

Sembra che il rumore provenga dalla zona del ponte. Ho provato a fare pressione con il dito su diverse aree dell'area del ponte, delle FF, mentre mio figlio suonava la corda sol ma senza modificazioni apprezzabili.

Può essere che dopo i primi 5 mesi debba cambiare l'anima che magari non eera perfettamente adattata?

Ciao a tutti e grazie.

mauro
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da davidesora »

Hai controllato che il tiracantino sia ben avvitato o che i pallini dei piroli (se presenti) siano ben incollati?
E' banale ma in questi casi sono le prime cose che controllo.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da piase »

A volte un po' di pece incastrata tra la punta delle palette e la curva delle effe fa pensare ad una catena scollata.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da claudio »

I motivi di ronzii e battimenti vari hanno molteplici cause, difficile veramente poter dire senza vedere lo strumento. Certamente sono da controllare le incollature della cassa, le altezze delle corde, i tiracantini, eventuali tracce di sporcizia nelle effe, presenza di crepe, ecc ecc.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da Mauro Buffolo »

Salve a tutti e moltissime grazie. Ho controllato le incollature con dei colpetti tutto attorno alle sguscie sia della tavola che del fondo e non suona fesso o non sento vibrazioni. Poi con un martelletto di feltro ho visto se vibrava la tavola colpendo nella zona della catena. Ho tolto i tirancantini, controllato le ff, crepe non ne vedo. L altezza del sol di 5 mm. Mi chiedo: potrebbe essere una scollatura invisibile della tastiera? Martellandola verso l innesto del manico mi sembra di sentire un BZZ. E mi viene in mente che forse non ho fatto l¡incollaggio definitivo della tastiera ma credo di averla lasciata con i tre punti di colla ;-))). Il violino poi ha viaggiato dal Mali al Portogallo nello ultimo mese. I cambiamenti climatici possono aver giocato un ruolo. Meglio reincollare la tastiera vero??
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da Ananasso »

Ho osservato che, con 3 punti di colla, il manico ha un modo di vibrazione tipicamente coincidente con il Sol (intorno a 196 Hz). Incollando bene, questo modo scende inevitabilmente di un tono. Misuro percuotendo il riccio con microfono davanti alle buche tenendo il violino tra la nocetta e le corde (stoppate). Si vedono i modi B0 (vicino a A0) e questo fantomatico modo in bassa frequenza. Se è Sol è incollato male.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da davidesora »

Mauro Buffolo ha scritto: giovedì 12 luglio 2018, 19:12 Mi chiedo: potrebbe essere una scollatura invisibile della tastiera? Martellandola verso l innesto del manico mi sembra di sentire un BZZ. E mi viene in mente che forse non ho fatto l¡incollaggio definitivo della tastiera ma credo di averla lasciata con i tre punti di colla ;-))). Il violino poi ha viaggiato dal Mali al Portogallo nello ultimo mese. I cambiamenti climatici possono aver giocato un ruolo. Meglio reincollare la tastiera vero??
Se è così, sei fortunato che non si sia staccata del tutto 8O
Incollala al più presto, o le deformazioni del manico potrebbero diventare importanti e irreversibili richiedendo interventi di ben altra natura e importanza..... :roll:
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Ronzio in prima posizione corda Sol

Messaggio da Mauro Buffolo »

Perfetto, rifatta la incollatura sparito il brusio. Comunque ho anche rivisto la concavità della tastiera abbassandola un poco al centro (senso longitudinale) e rivedendo l¡andamento della concavità in modo che sia tutta omogenea e senza sbalzi. (spero di spiegarmi bene). Comunque grazie ancora, ero molto preoccupato. Buon fine settimana.
Rispondi