Quinte curvatura Soil 1714

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da AndreaL »

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe realizzare una copia del Soil 1714 di Stradivari ma non riesco a trovare un poster tecnico a riguardo e tantomento delle info su internet per le quinte di curvatura. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Per questo modello quale forma è stata utilizzata? La PG o la G?
Scusate le mille domande ma ho trovato sul forum un argomento relativo al Soil dove si è parlato di una lettera G "incisa" all'interno della scatola dei piroli... mi sono perso.. :cry3:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da claudio »

Per quel che so io le quinte del Soil 1714 non sono mai state pubblicate, ma comunque si possono ricavare benissimo partendo dal concetto che molti celebri violini furono costruiti in quegli anni, tra cui il Cremonese 1715, dei quali si conoscono bene forme e bombature. Dato che vuoi fare una copia, cosa che esula dalle competenze di questo forum, ti conviene appunto "copiare" nel modo migliore possibile (c'è chi per disegnare le forme parte da foto microscopiche che poi ingrandisce alla fotocopiatrice, sicuramente un metodo infallibile, ma soprattutto coerente con il metodo del "copiare").

Se invece vuoi disegnarti la forma G, che sembra essere stata usata per il Soil, partendo dal metodo elaborato da Sacconi e poi perfezionato da noi, cerca nel forum.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da AndreaL »

Ciao Claudio,
grazie per avermi risposto.. mi sono espresso male. In realtà non voglio fare una copia "fotocopia" ma vorre partire dal disegno della forma e prendere spunto dal Soil. Grazie mille per la dritta sul Cremonese.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da claudio »

Vedi anche il Tiziano e tutti quei poster di the Strad riguardanti violini stradivariani dal 1710 ~1720.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da AndreaL »

Grazie.. gentilissimo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da claudio »

Quando realizzerai i disegni delle bombature e delle forme, se vuoi puoi aggiornare questa discussione, così potremmo verificare e discuterne ancora.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Quinte curvatura Soil 1714

Messaggio da AndreaL »

Assolutamente! :wink:
Rispondi