Violini liutai 2018 all'asta

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
ViolinoDiFila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 0:00

Re: Violini liutai 2018 all'asta

Messaggio da ViolinoDiFila »

svanni ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 10:42 Praticamente con 7000 euro comprese le spese puoi portarti a casa un violino di Villa, Conia, Gadda..... altri anche a molto meno.
Sembra stiano tornando di moda i francesi.
I francesi - non tutti indistintamente, è ovvio - sono strumenti interessantissimi... ho provato roba ottocentesca (copie, forma esterna etc... il classico modus operandi del tempo e luogo) che teneva testa a strumenti italiani valutati 2-3 volte tanto.
Magari il suono non è vellutato come gli italiani, magari è più caldo sulle corde gravi al punto da sfociare quasi nel chiuso/nasale sotto l'orecchio... ma ce n'è tanto, e soprattutto corre, non si ferma a un metro.

Se dovessi comprare un violino per investimento adesso, non so cosa farei... se dovessi comprarlo per suonarlo, non avrei dubbi, e sceglierei a seconda del budget: 15'000-25'000 francese, 40'000-60'000 italiano. Per la roba che ho visto e provato, comprare uno strumento antico italiano da ventimila euro non ha senso (salvo eccezioni).
Per il nuovo ovviamente il discorso cambia.
Liuteriaxx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2021, 16:46

Re: Violini liutai 2018 all'asta

Messaggio da Liuteriaxx »

Vorrei dire che Andrea Caccia non è un liutaio di professione e non costruisce lui gli strumenti , li compra già fatti e inserisce nome e marchi come li avesse fatti lui usando la pubblicità di un suo parente liutaio Gadda Mario , stessa cosa fa Franco Forcellini che si limita a verniciare strumenti in bianco dicendo che li costruisce lui e Andrea Caccia è suo nipote, ecco perché troverete in Tarisio i loro strumenti a costo regalo
Rispondi