Piroli in ebano o in palissandro? E quelli con la ghiera?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
mauroblind
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 0:00
Contatta:

Piroli in ebano o in palissandro? E quelli con la ghiera?

Messaggio da mauroblind »

Buon giorno,

ho una domanda poiché dovrò far rifoderare i fori dei piroli in un violino antico.
Qualcuno mi sa dire se la differenza tra piroli di ebano o in palissandro è solo estetica o anche funzionale?
Ho visto anche dei piroli con un sistema a ghiera che pare, tengano meglio l'accordatura.
Opinioni?
Grazie e buona giornata a tutti i lettori del forum
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Piroli in ebano o in palissandro? E quelli con la ghiera?

Messaggio da svanni »

Io ho visto quelli che hanno un meccanismo interno percui gira solo la testa e il corpo rimane fermo. Non so la resa nel lungo termine ma l'idea mi è sembrata molto buona.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Piroli in ebano o in palissandro? E quelli con la ghiera?

Messaggio da claudio »

Il consiglio caldamente di usare piroli tradizionali, che siano in palissandro, ebano o bosso, scegliete voi quel che vi piace di più (possibilmente in abbinamento ad una cordiera non troppo pesante e magari dello stesso legno), ai fini della sonorità un legno vale l'altro. Dei vari sistemi meccanici non vi so dire nulla, non ricordo di aver mai visto montati sistemi di questo genere in tutti i violini o nelle orchestre, questo non vuol dire che non funzionino, ma io trovo infinitamente più pratico e funzionale (e meno costoso), il sistema tradizionale. L'unica accortezza è quella di scegliere sempre una montatura di buona qualità, e di rifuggire da quelle troppo economiche, almeno in relazione al valore dello strumento.
andante con fuoco
Rispondi