violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
edsel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 19:07

violino

Messaggio da edsel »

ciao a tutti.possiedo un violino ereditato dal nonno che ha una storia lunghissima ma non mi sono mai preoccupato di capire se e' un violino di valore oppure no.sono stato spinto da mio padre a cercare informazioni visto che lo ha ritirato fuori dall'armadio la scorsa settimana.se fosse di valore almeno lo conserverei come si deve e lo farei restaurare.e' sempre un cimelio di famiglia.posto la foto di una scritta all'interno della cassa ( ve ne sono altre ma non sono riuscito a fotografarle ).non e' una targa ma sembrano lettere impresse sul legno.mio nonno lo riporto' dalla russia o dalla germania di ritorno dalla prigionia durante la guerra.non si sa' di preciso dove lo trovo' perche' non si ricordava ( o meglio probabilmente non lo sapeva ) dove si trovava quando lo recupero'.se potete valutare di che tipo di violino si tratta.
Allegati
20181221_182849 (FILEminimizer).jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violino

Messaggio da claudio »

Si tratta probabilmente di un violino da studio francese di fabbrica novecentesca costruito su modello Stradivari, il suo valore affettivo è sicuramente superiore a quello venale.
Guarda anche questa discussione: viewtopic.php?f=1&t=63
andante con fuoco
edsel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 19:07

Re: violino

Messaggio da edsel »

ti ringrazio infinitamente.lo faro' restaurare e lo conservero' per i nipoti.e' solo un ricordo del nonno,piu' che altro un ricordo della sua camminata verso casa finita la guerra perche' se la fece tutta a piedi fin quasi dalla russia.
Rispondi